San Brunetta e l'indagine statistica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onestobender @ 22/9/2009, 11:36)
    Aggiungo anch'io una riflessione: giustissimo cercare di eliminare l'assenteismo da una parte e ridurre le assenze dall'altra ma, più in generale, siamo proprio sicuri che un maggior numero di presenze diano luogo ad una maggiore produttività?

    Interrogativo fondato :). ma questo non toglie nulla al fatto che, come osserva Pisauro, l'assenteismo sia stata una realtà del settore pubblico e combatterlo una condizione assolutamente necessaria, seppur non sufficente, per arrivare al traguardo di una P.A più efficiente.


    CITAZIONE (lucrezio52 @ 22/9/2009, 12:24)
    Onestobender e Wanchope89 hanno perfettamente ragione e hanno segnalato il punto fondamentale dell' inganno Brunetta.
    Far andare a lavorare la gente se poi il loro lavoro non è utile non serve a nulla.
    E non si tratta solo di fannulloni, spesso anche chi fa esattamente il suo dovere è inutile se non dannoso.
    L' ineffabile Ministro si è mai preoccupato dei rapporti fra il cd front office ( il lavoro che le pubbliche amministrazioni fanno er l' utenza ) e back office ( il lavoro che che fanno per le proprie procedure interne) ? La sua battaglia contro l' assenteismo ha aumentato il back office: quando il dipendente si assenta la segreteria del servizio di appartenenenza deve inviare un fax firmato dal dirigente e protocollato all' Ausl, che riceve il fax e lo protocolla e lo passa con procedura interno ai servizi ispettivi , se si compie la visita si informa il servizio dell' assente con una lettera protocollata sia dall' Ausl che dal servizio richiedente .
    In un primo tempo inviava una fattura procollata , all' amministrazione richiedente di 80 euro, che faceva la trafile interna per la rigistrazione , impegno di spesa e la liquidazione . Ora invece ci dovrebbe essere una procedura con l' amminsitrazione centrale sanitaria che non ho cpaito ( non è il mio mestiere).
    Tutte la documentazione deve essere archiviata con le speciali procedure previste dalla legge sulla privacy ( si tratta di dati sensibili) e riassunta in un report che il dirigente deve inviare (ovviamnte protocollato) mensilmente agli organi centrali della propria amministrazione (che imamgino ci faranno qualcosa opportumente proceduralizzato)
    Quale sarebbe il vantaggio per il cittadino/utente/contribuente ?

    O forse bvisognava seguire la strada di Bassanini del primo governo Prodi : faccio due esempi le riforme bassanini prevedono che nessuna amministrazione possa richiedere al cittadino un qualsiasi documento di cui essa stessa sia in possesso ( per quanto difficile possa essere trovarlo) , ogni funzionario abilitato a ricevere un atto dai cittadidini è automaticamente abilitato ad autotenticare la firma de medesimi ( sparito il "manca una firma autenticata torni domani") tutte riforme che sono applicate ancora con molta negligenza ( per colpa anche di successivi governi di centro sinistra)
    Ma la strada che interessa ia cittadini secondo voi qual'è ? :angry:

    A proposito la segreteria dell servizio dell' assente deve anche contralloare s el' assente ha indicato un suo indirizzo di permanenza in malattia diverso da quello di residenza ( cis i può ammalare anche a casa dell' amante :rolleyes: )
    nel tal caso deve controlalre se i due indirizzi dipendano dalla stessa AUSL e se del caso inviare il fax all' AUSL... dell' amante

    che nella P.A trionfi il bizantinismo è risaputo. Ma se la procedura per la registrazione delle assenze è farraginosa allora la si semplifica. E in questo senso sarebbe utile proprio la collaborazione dei dipendenti della P.A che con la loro esperienza potrebbero e dovrebbero dare utili suggerimenti. Ma questo non deve certo portarci a ritornare al pregresso quando sulle assenze immotivate spesso si passava in cavalleria ne tanto meno concludere dell'inutilità della lotta contro l'assenteismo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,022
    Reputation
    +726

    Status
    Offline

    la lotta al' assenteismo non è affatto inutile, ma come ho provato a motivare a mio avviso è marginale rispetto all' obbiettivo di avere una PA che risponda alle necessità di una società moderna e complessa.
    Se per ragioni di propaganda tutte le risorse politiche e organizzitive del ministero sono concentrate sul tema della gestione del personale , complicando quello che tu giustamente chiami bizantinismo allora è un iniziativa in astrato positiva , ma nei fatti il bilancio , per l' utente rischia di non essere solo nullo , ma addirtittura negativo.
    Intendiamoci io mi riferisco sopratutto alle iniziativa più eclatanti, ce ne sono di altre comuque positive, come l' allerta alla guardia di finanza per i controlli ai casi più sospetti di assenteismo "strutturale . iniziativa delle primissime settimane del minsitero Brunetta, non molto pubblicizzata, che portò a scoprire casi di lavoro nero , doppia attività.... ovviamnte ebbero anche un positivissimo effetto deterrente-
    Tutti gli strumenti flessibili e mirati sono importantissimi in un corpaccciano come la PA italiana, quelli generalizzati, "sparo nel mucchio", sono esiziali.
    Anche la previsone di uan riduzione di stipendio per tutti , anche coloro che hanno tassi di assenza inferiori alla media non solo è una clamorosa ingiustizia , con pericoli alla lunga sulla pubblica salute, ma a mio avviso hanno avuto conseguenze del tutto impreviste.
    Avete letto del crollo delle vendite rateali ? E chi è il classico utente delle rendite rateali, colui che magari prende una miseria ma ha (aveva) la certezza che il 27 arrivava una somma esatta al centesimo ? ora il dipendente pubblico deve calcolare che un influenza di 10 giorni può comportare un centinaio di di euro in meno a fine mese . Già si tratta di persone non molto portate al rischio , che conseguenza ha avuto secondo voi ?
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucrezio52 @ 22/9/2009, 14:05)
    la lotta al' assenteismo non è affatto inutile, ma come ho provato a motivare a mio avviso è marginale rispetto all' obbiettivo di avere una PA che risponda alle necessità di una società moderna e complessa.
    Se per ragioni di propaganda tutte le risorse politiche e organizzitive del ministero sono concentrate sul tema della gestione del personale , complicando quello che tu giustamente chiami bizantinismo allora è un iniziativa in astrato positiva , ma nei fatti il bilancio , per l' utente rischia di non essere solo nullo , ma addirtittura negativo.

    Francamente è difficile pensare che l'assenteismo sia un aspetto marginale quando anche i dati seri e indipendenti ( non quelli di brunetta o i numeri de l'Espresso) parlano di una riduzione del 20% delle assenze.
    Inoltre la ricetta contro il bizantinismo è la semplificazione delle procedure : e questo è un processo che ha un impatto addirittura positivo sui bilanci , perché permette di stornare risorse e personale destinate alle scartoffie verso altri impieghi. :)
     
    Top
    .
  4. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 22/9/2009, 14:27)
    la ricetta contro il bizantinismo è la semplificazione delle procedure

    Uuuuhhh ci sarebbe da scrivere pagine e pagine solo per questo :)
    Ma riduciamo il tutto ad una sostanziosa riduzione della burocrazia :lollosso:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,022
    Reputation
    +726

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lupog @ 22/9/2009, 14:27)
    Francamente è difficile pensare che l'assenteismo sia un aspetto marginale quando anche i dati seri e indipendenti ( non quelli di brunetta o i numeri de l'Espresso) parlano di una riduzione del 20% delle assenze.
    Inoltre la ricetta contro il bizantinismo è la semplificazione delle procedure : e questo è un processo che ha un impatto addirittura positivo sui bilanci , perché permette di stornare risorse e personale destinate alle scartoffie verso altri impieghi. :)

    sulla semplificazione delle produre sono totalmente d' accordo , è quello il problema principale , oltre ad una migliore finalizzazione dell' attività della PA per al soddisfazione dell' utenza; ed è prorprio questo che rimprovero a Brunetta, di essersi concentrato su un problema meno importante per di più con metodi sbagliati.
    Prova a chiedere a qualsiasi direttore del personale di un azienda privata se per l' assenteismo prevedono iniziative mirate o provvedimenti erga omnes
     
    Top
    .
  6. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucrezio52 @ 22/9/2009, 16:04)
    Prova a chiedere a qualsiasi direttore del personale di un azienda privata se per l' assenteismo prevedono iniziative mirate o provvedimenti erga omnes

    già fatto :) nel privato la dimensione dell'assenteismo è molto più ridotta perché chi si assenta di frequente o non ha voglia di lavorare dura ben poco ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lupog @ 19/5/2009, 11:36)
    brunetta sta cercando di eliminare la prima precondizione del cattivo funzionamento della P.A: l'assenteismo. per completare il quadro bisognerebbe rompere il tabù dell'illicenziabilità dei pubblici dipendenti :)

    Appoggio senza limiti e comunque Brunetta hà appena cominciato .
    Mio nonno diceva sempre:Solo chi non fà niente non corre il rischio di sbagliare , si può criticare il ministrino , ma almeno lui si muove.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,022
    Reputation
    +726

    Status
    Offline
    Fra poco ci sarà il secondo anniversario del ministero di Brunetta, è uscita un indagine sulla scontentezza degli italiani della burocrazia : qualcuno si è accorto che è migliorata ?



    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...53363girata.asp



    La cosa più agghiacciante è che dopo 13 anni dalle riforme “Bassanini” alcuni punti cardine di quella unica e vera riforma della PA, come l’ autocertificazione sono ancora ampiamente inapplicati. Immagino che tutti coloro nella ricerca citata dalla Stampa che si sono lamentati di ritardi e poca trasparenza non siano riusciti a utilizzare lo strumento del “responsabile del procedimento”, per non parlare della proibizione di chiedere al cittadino un certificato già in possesso dell’ amministrazione.

    Bassanini partì dalla riforma delle procedure , questo ministro grondante odio e rancore è partito dall’ assenteismo con provvedimenti incapaci di distinguere fra situazione e situazione , colpendo alla ceca tutto e tutti . Norme anti corruzione ? Norme per ridurre la psesa in beni e servizi che come dice Bersani è aumentata di svariati miliardi di euro ? E chi l' ha viste?

    Non solo non si è guardato ad una semplificazione delle procedure,( se le procedure sono assurde , non si semplificano certo se tutti gli impiegati vengono a lavorare , anzi in qualche caso **….), ma non si è badato neppure a che le riforme passate fossero applicate.

    NB ** ad esempio prima di chiedersi se la gente va a lavorare in qualche caso bisogna chiedersi perchè si è deciso di farla lavorarare

    http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/1...lietti-2729313/

     
    Top
    .
  9. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucrezio52 @ 27/3/2010, 15:18)
    Fra poco ci sarà il secondo anniversario del ministero di Brunetta, è uscita un indagine sulla scontentezza degli italiani della burocrazia : qualcuno si è accorto che è migliorata ?

    personalmente Lucrezio qualche lieve miglioramento l'ho notato sopratutto nella predisposizione di alcuni settori della P.A. nello snellimento delle procedure anche tramite l'uso della Rete. detto questo rimane una mentalità che va cambiata radicalmente ( prima ti spostavano da un ufficio all'altro, adesso ti rimbalzano da una linea telefonica all'altra o ti riempiono di codici segreti e password per accedere ai servizi con softwares che non sempre funzionano a dovere :wallbash: ) e in questo sono d'accordo che la battaglia contro l'assenteismo sia solo una precondizione e vada fatta non enfatizzando i toni da crociata :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Ma che c' entrano le ASL con Brunetta?
    Se non sbaglio fanno capo alle regioni e quì in Lombaria non trovo nulla per cui lamentarmi della sanità .(anzi avrei da dirne su quella emiliana)
    Per il resto almeno non ricevo più lettere o telefonate dalla mia associazione (come succedeva nella passata legislatura) con improvvisi cambiamenti di IVa che venivano poi ritirati 2 settimane dopo , o avvisi d presentazione immediata per rilevare la quantità di rifiuti per settore con code chilometriche finchè arrivò un contrordine e ci rimandarono tutti a casa e non se ne fece più niente .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,022
    Reputation
    +726

    Status
    Offline
    Per prima cosa sono contento che gli amici Lupo e Romeo abbiano trovato miglioramenti nei rapporti con la PA, in particolare l’ amico Romeo che abbia tratto giovamento dalla sanità Lombarda, meglio di quella Emiliana, Soprattutto sono contentissimo che non si sia trovato nella condizione di essere citato come testimone per l’ accusa ( o peggio gli Dei non vogliano, come parte lesa ) nel processo contro la clinica convenzionata con il sistema sanitario lombardo in cui, (sempre secondo l’ accusa gli imputati negano), si espiantavano organi ai pazienti per ragioni di fatturato e non mediche “"La mammella non rende moltissimo, pesco polmoni dappertutto"

    http://ilgiorno.quotidiano.net/milano/2008..._primario.shtml

    Per ora in Emilia Romagna casi simili non li abbiamo , e quando sarà approvata la legge sulle intercettazioni “chi ha avuto a ha avuto , chi ha data ha dato, compresi i polmoni.
    A me invece sembra che da quando le poste sono state inserite nel gire delle “reti amiche ” di Brunetta funzionino peggio , purtroppo non è seguito nulla al’ annuncio sempre del Nostro delle pensioni pagate in Tabaccheria, perché era la volta che mia moglie smetteva di fumare. E' anch ecresciuta la farraginosità delle procedure richiesta da molti ministeri , ad inziare da quello degli esteri , e l'abitudine di dar espiegazioni solo per telefono , non per scritto , chè nulla possa essere utilizzato a difesa dell' utente. Comunque penso che nè io ne i nostri due amici saremmo considerati, da soli, un compione rappresentativo, per questo propnevo la lettura dell' articolo della stampa da cui sembrava non essere notato un miglioramento ( e neppure un peggioramento).

    Non tutto comunque può essere ascritto a colpa del Renato il disastro della scuola con i genitori che comprano la carta igienica ( il consumo dei libri stava diventando preoccupante) , li è tutto un problema fra Gelmini e Tremonti. Mi sentirei invece di chiedermi perché mai il ministro che si propone come baluardo del cittadino contro le soperchierie della PA non ha fiatato quando in consiglio dei ministri è passato il provvedimento che porta un contributo di 30 + 8 euro per opporsi ad un ammenda , anche di valore inferiore , balzello difficilmente recuperabile anche in caso di vittoria

    http://autoveloxko.blogspot.com/2010/01/ri...ra-si-paga.html

    Certo non ci si poteva aspettare che si dimettesse : sembra che non si dimetta neppure ora che è stato bocciato ( non ho usato la parola che incomincia per trom faccio notare) al primo turno delle elezioni per il sindaco di Venezia , un ministro in carica , autoproclamato espressione dei milioni di persone per bene che si battono contro la “ sinistra di merda che deve andare a moriàmmazzata “ ( scusa Lupo ma ho dovuto citare l’ esponente del partito dell’ amore) , sconfitto da un dignitoso e semioscuro dirigente del PD di Venezia , torna a fare il ministro come se nulla fosse . E viva la dignità di Fitto !
    Ma sto divagando: giustamente Romeo fa notare che le ASL non sono competenza del governo nazionale : almeno non dovrebbero . Purtroppo il governo “federalista” ha decso che le normative emanate dal Brunetta , da quelle sull’ assenteismo a quelle sulle procedure disciplinari, si applicano a tutte le amministrazioni , quale che sia la competenza amministrativa .
    E qui veniamo al punto , nel mio pezzo precedente lamentavo che a parte la normativa sull’ assenteismo nulla è stato fatto per la riduzione dei consumi, per la lotta alla corruzione ( Luca Cordero di Montezemolo , noto bolscevico statalista, si è preso dell’ ignorante da Brunetta quando lo ha fatto notare) per la semplificazione delle procedure , anzi nulla si è fatto per l’ applicazione delle norme precedenti.
    Con la consueta onestà intellettuale Lupo ammetteva che sarebbe ora di passare ad altro e che la lotta all’ assenteismo è solo una precondizione.
    Io mi sentirei di dire che è una indispensabile norma di accompagnamento , ma il conceto è quello , solo bisogna vedere come al si fa , non è solo questione dei toni da crociata , è una scelta di politica normativa. Ho già detto che la prima mossa dell’ attuale ministro di chiedere un maggior intervento della guardia di finanza contro gli abusi è assolutamente giustificata e da lodare.
    Il resto , a mio avviso, è sbagliato nell’ impostazione : visto che nella PA , l’ assenteismo è generalmente maggiore che in altri settori ora applichiamo normativa afflittive per tutti i pubblici dipendenti. Qualcuno mi sa dire che differenza concettuale c’è con le posizioni di certa sinistra : visto che l’ evasione è maggiore fra i lavoratori autonomi mettiamoci una tassa a tutti.
    E si che il corrispondente degli studi di settore , per individuare i focolai di assenteismo patologico non sarebbero certo più complessi.
    Non mi piace personalizzare troppo , ma vi assicuro che episodi personali e di personale osservazione potrebbero dimostrare emblematicamente come l’ idea di applicare la stessa norma a situazione differentissime , serva solo a omogeneizzare in basso ogni differenziazione positiva.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,022
    Reputation
    +726

    Status
    Offline
    Sono passati altri sette mesi: a due anni e mezzo dall' insediamento di Brunetta , dalle sue roboanti promesse di rivoluzionare la pubblica amministrazione ecco due recenti articoli, 90 miliardi di investimenti fermi per la burocrazia e imprese in fuga , in Svizzera o Slovenia per i benifici fiscali ma anche per sfuggire alle lentezze della nostra amministrazione. Evidentemente non hanno visto molti miglioramenti

    Che alla fine anche il nostro quasi premio nobel ( è un opinione che il ministro ha espresso su se stesso) si convinca che le regole da cambiare non sono solo quelle dell' impiego pubblico, che si decida a fare il ministro e non il capo del personale ?

    www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...59642girata.asp

    www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...59539girata.asp

    »
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,022
    Reputation
    +726

    Status
    Offline
    Non vorrei che a forza di parlare di Ruby e Marchionne ( separatamente sia chiaro :P )
    perdessimo di vista anche altri feonomeni
    In particolare il continuo scadimento , anche se sembra difficle andare ancora più a fondo, della gestione della cosa pubblica

    Un esperto della commissione per la valutazione della pubblica amminsitrazione nominato dal Governo Pietro Micheli , che ha lo stesso compito presso il governo britannico si è dimesso lamentando che questa commissione pretesa indipendente è senza poteri , e i suoi fondi o non sono stanziati o se stanziati sono gestiti d Brunetta.
    I pezzi dell' amminsitrazione più vicini al governo si sottraggono alla valutazione e per finire da una botta finale a tutte le stupiggini che si sono dette sulla cd lotta all' assenteismo, e mi sia conesso coincidono con quelle che più di un anno fa ho sostenuto io

    Invece, il consenso ottenuto con la campagna “anti-fannulloni” e la presenza nella legge di riforma di alcuni elementi esageratamente prescrittivi (ad es., la ripartizione dei valutati in fasce definite ex ante) hanno focalizzato l’attenzione di tutti sulla performance individuale. Il pressing sui “fannulloni” ha dato i suoi frutti all’inizio (riduzione dell’assenteismo), ma ha finito anche per deprimere la reputazione e il senso di appartenenza di tanti dipendenti pubblici. E dato che queste sono le leve motivazionali più potenti, sarà dura riuscire a (ri)motivare il personale pubblico a far meglio con l’uso di tornelli, telecamere, bastoni e carote (per altro sparite dopo la recente legge di stabilità).


    http://cambiamentoorg.blogspot.com/2011/01...alla-civit.html


    In compenso il Ministro Calderoli nella fretta di cancellare le "leggi inutili" ha cancellato anche quella che punisce le frodi alimentari

    http://www.corriere.it/salute/11_gennaio_1...44f02aabc.shtml

    »

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,022
    Reputation
    +726

    Status
    Offline
    Ho visto la video inchesta dell' espresso su Brunetta , come penso abbiate capito :D non sono un fan del ministro della funzione pubblica , ma una cosa così sconvolgente non me l'aspettavo neppure io

    www.youtube.com/watch?v=Go7cMxRnxy8
     
    Top
    .
  15. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    più che altro Brunetta si è distinto in questi ultimi giorni per un esempio di inqualificabile arroganza al potere.


    http://video.corriere.it/brunetta-precari-...e2-2963559124a0

    sul piano dei contenuti trovo spesso le sue posizioni condivisibili, ma poiché la forma è anche sostanza, stavolta è indifendibile
     
    Top
    .
34 replies since 10/10/2008, 15:04   613 views
  Share  
.