non so a cosa ti riferisca nello specifico d'altronde le tue indicazioni sono abbastanza vaghe e non aiutano a capire l'argomento che cerchi.
cmq ti posso dare degli spunti di massima per la tua ricerca

la storia inglese del 600 va vista nell'ambito della lotta tra i sostenitori del parlamento che cerca di difendere le sue prerogative dall'offensiva dei sovrani che invece tentano di ripristinare l'assolutismo regio. A questo contrasto si sovrappone quello tra anglicanesimo e cattolicesimo: i sostenitori del parlamento sono anche favorevoli al mantenimento dei privilegi della chiesa nazionale inglese come religione di Stato e vedranno con sospetto come un tentativo di intaccare le loro posizioni qualsiasi apertura nei confronti del cattolicesimo da parte dei re della casata Stuart .
Infatti i cattolici erano oggetto di discriminazioni sin da Enrico VIII in quanto considerati al servizio di un re straniero ( il Papa); questo aveva fatto si che si instaurasse un profondo legame tetra i poteri della classe dirigente e l'anglicanesimo: atteggiamento che si era tradotto nell'imposizione a chi aveva cariche pubbliche di giurare fedeltà al re d'Inghilterra come capo della chiesa anglicana e successivamente ( il Test act promulgato da Carlo II) di assumere i sacramenti con rito anglicano.
Nell'ambito di questa lotta tra re e Parlamento, Giacomo I e Carlo I mostrarono una certa tolleranza verso i cattolici e per questo furono guardati con sospetto dagli anglicani; Carlo I ebbe dei consiglieri cattolici e questo accrebbe ulteriormente l'avversione nei suoi confronti.
Ma il sovrano su cui credo ti debba concentrare maggiormente è Giacomo II che si convertì al cattolicesimo e si adoperò per la sua diffusione promulgando una dichiarazione di indulgenza che proclamava la parità tea anglicani e altri cristiani ( quindi non sono cattolici ma anche puritani e altri evangelici ad es) e arrivando a proporre l'abolizione del Test act. Da questo filo cattolicesimo di Giacomo II e dalla reazione degli anglicani sostenitori del parlamento scaturirà la c.d "gloriosa rivoluzione" con l'avvento al trono di Gugliemo III d'Orange
Per farla breve per fare la tua ricerca vai a cercare argomenti come Giuramento di supremazia, Test act , Gloriosa rivoluzione e concentrati sui sovrano che ti ho nominato.
spero di esserti stato d'aiuto.
Edited by lupog - 22/9/2009, 10:30