Storia e Politica

Reply
aiuto sovrani inglesi ai cattolici nel 1600
view post Posted on 21/9/2009, 16:06Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 18:09

Salve a tutti, ho una ricerca da fare a scuola riguardante l'aiuto che i sovrani inglesi diedero ai cattolici nel 1600; ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla eccetto l'aiuto che diedero alla Francia nel 1628 nella cacciata degli Ugonotti.

Sareste disposti ad aiutarmi?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano... ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/9/2009, 16:53Quote

Millennium Member

Group: AMMINISTRATORE SP

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 23:17

CITAZIONE (vyttorio92 @ 21/9/2009, 17:06)
Salve a tutti, ho una ricerca da fare a scuola riguardante l'aiuto che i sovrani inglesi diedero ai cattolici nel 1600; ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla eccetto l'aiuto che diedero alla Francia nel 1628 nella cacciata degli Ugonotti.

Sareste disposti ad aiutarmi?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano... ;)

Mi spiace, non so nulla di questo aiuto -_-
Devi aspettare qualcuno che ne sappia qualcosa piu di me.

image

image

Non bisogna mai smettere di avere fiducia negli uomini. Il giorno che accadrà sarà un giorno sbagliato

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/9/2009, 18:27Quote

pape satan pape satan aleppe

Group: AMMINISTRATORE SP

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 01:32

non so a cosa ti riferisca nello specifico d'altronde le tue indicazioni sono abbastanza vaghe e non aiutano a capire l'argomento che cerchi.

cmq ti posso dare degli spunti di massima per la tua ricerca :)

la storia inglese del 600 va vista nell'ambito della lotta tra i sostenitori del parlamento che cerca di difendere le sue prerogative dall'offensiva dei sovrani che invece tentano di ripristinare l'assolutismo regio. A questo contrasto si sovrappone quello tra anglicanesimo e cattolicesimo: i sostenitori del parlamento sono anche favorevoli al mantenimento dei privilegi della chiesa nazionale inglese come religione di Stato e vedranno con sospetto come un tentativo di intaccare le loro posizioni qualsiasi apertura nei confronti del cattolicesimo da parte dei re della casata Stuart .
Infatti i cattolici erano oggetto di discriminazioni sin da Enrico VIII in quanto considerati al servizio di un re straniero ( il Papa); questo aveva fatto si che si instaurasse un profondo legame tetra i poteri della classe dirigente e l'anglicanesimo: atteggiamento che si era tradotto nell'imposizione a chi aveva cariche pubbliche di giurare fedeltà al re d'Inghilterra come capo della chiesa anglicana e successivamente ( il Test act promulgato da Carlo II) di assumere i sacramenti con rito anglicano.

Nell'ambito di questa lotta tra re e Parlamento, Giacomo I e Carlo I mostrarono una certa tolleranza verso i cattolici e per questo furono guardati con sospetto dagli anglicani; Carlo I ebbe dei consiglieri cattolici e questo accrebbe ulteriormente l'avversione nei suoi confronti.
Ma il sovrano su cui credo ti debba concentrare maggiormente è Giacomo II che si convertì al cattolicesimo e si adoperò per la sua diffusione promulgando una dichiarazione di indulgenza che proclamava la parità tea anglicani e altri cristiani ( quindi non sono cattolici ma anche puritani e altri evangelici ad es) e arrivando a proporre l'abolizione del Test act. Da questo filo cattolicesimo di Giacomo II e dalla reazione degli anglicani sostenitori del parlamento scaturirà la c.d "gloriosa rivoluzione" con l'avvento al trono di Gugliemo III d'Orange

Per farla breve per fare la tua ricerca vai a cercare argomenti come Giuramento di supremazia, Test act , Gloriosa rivoluzione e concentrati sui sovrano che ti ho nominato.

spero di esserti stato d'aiuto. :ciao:

Edited by lupog - 22/9/2009, 10:30

image
image
image
image

CITAZIONE
Ogni parola che non conosci è una pedata nel sedere in più che avrai nella vita (DON MILANI)

BY STORIA E POLITICA

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/9/2009, 00:50Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 22:14

l'argomento appare piuttosto complesso da sviscerare, però (IMHO) sabebbe già buono sapere entro quanto tempo la devi fare questa ricerca sì da permettere agli utenti del forum di risponderti nel modo più completo possibile.

http://vivavoltaire.forumfree.net/

mmmh...Sinceramente Mascetti, valutando che non sono occasioni che si presentano con troppa frequenza e l'orgoglio d'imporre contemporaneamente a due donne la virilità del maschio...beh io mi ci sarei fiondato

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 21/9/2009, 16:06

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

FORUM E SITI AMICI DI STORIA E POLITICA
Image Hosted by ImageShack.us ricercaitaliana - Ricerca tra le nostre directory e google Get Firefox! Votami nella classifica di WebRev Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker
Google

Google Custom Search

Tracked by Histats.com