Storia e Politica

Reply
Via libera alla Pillola abortiva
view post Posted on 1/1/2010, 14:16Quote

...ci vedo benissimo però!

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 16:10

QUOTE (onestobender @ 1/1/2010, 14:11)
L'aborto chimico, che di fatto sminuisce e non poco la gravità (inteso nel senso lato del termine)dell'atto abortivo in sè, lo rende per certi versi una scappatoia per l'immaturità specie adolescenziale che oggi (pessimisticamente o no) è inutile far finta di non vedere.

Il fatto che vi sia una prescrizione, una somministrazione ed una successiva sorveglianza da parte del personale medico penso che sia una discreta garanzia che non si tratti di un capriccio.
Come saprai, quando si prescrive e si somministra un farmaco si fanno una seri di valutazioni, non solo di carattere bio-fisico ma anche psicologico e socio-culturale.

3)Che vengano prese in ospedale (e ne consegua ricovero fino all'espulsione embrionale) e non sotto ricetta medica con conseguente utilizzo domestico. Perchè si capisca che la 486 non è un gioco come appare.

E' esattamente quello che succederà.

Mai dire mai :dev:
Comunque se così avverrà, ok.
Non è difficile però superare il limite del buon senso usando la carta dei diritti individuali e della libertà di scelta :P
Del resto opinioni come quelle di Scipione non sono così inusuali.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/1/2010, 14:25Quote

Mite in pace, feroce in guerra.

Group: AMMINISTRATORE SP

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 03:22

CITAZIONE
Non è difficile però superare il limite del buon senso usando la carta dei diritti individuali e della libertà di scelta :P

Non ho capito bene cosa intendi.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/1/2010, 15:40Quote

Che spesso anche nella storia attualissima è capitato che certi movimenti (con la carta appunto dei diritti) abbiano combattuto, ed ottenuto -alle volte- cose veramente (per lo meno) discutibili.
Resto sul generico perchè non sono un grande esperto di società, però non penso di dire amenità.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/1/2010, 18:24Quote

Andrea Morelli, studioso ma mai sostenitore del nazismo.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 20:51

Dunque, io sono fondalmentalmente d'accordo con quanto detto da Cornelio Scipione, seppure con qualche leggero distinguo.
Essere favorevoli con forza all'uso di ogni forma di aborto può portare a cadere in una sorta di eccesso di propensione e sostenere posizioni che finiscono per risultare, a mio avviso, tanto sbagliate quanto quelle proibizioniste (ribadisco che sto esprimendo solo il mio punto di vista). Io concordo che la donna debba avere la libertà e la possibilità di decidere se sospendere una gravidanza, per qualunque motivo elle voglia; per tutelare le donne stesse, in particolare quelle giovane e sole, non va mai abbassata la guardia sulla prevenzione dell'aborto il quale è e resta una sconfitta per tutti.
Se con la pillola RU 486 gli incontri pre-aborto, le consulenze per le donne con esperti e qualunque altra forma di prvenzione dell'atto abortivo saranno in qualche modo depotenziate perché si elimina l'intervento, sono contrario. Se ciò non accadrà, come sostiene onesto, credo sia ipocrita opporsi alla pillola e non all'aborto in generale, quindi la commercializzaizone della pillola mi trova fermamente contrario.
Infine voglio sottolineare che essere favorevoli alla pratica abortiva legale, come ha già ricordato lupog, vuol anche e soprattutto dire combattere l'aborto illegale, che è semplicemente il male assoluto e che il fine ultimo di ogni buona legge che rende legale l'aborto, come la nostra 194, è quello di ridurre il numero di interruzioni di gravidanza.

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/1/2010, 21:28Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 01:02

CITAZIONE (ilcekoo @ 1/1/2010, 14:16)

guarda che la mia opinione è molto più democratica della tua.. tu sei più un conservatore.. e non far passare la mia opinione come se fosse assurda..che per me la tua mi sembra abbastanza egoista e se mi permetti parecchio maschilista..

e sono felice di non essere l'unico a pensarla così.. altrimenti l'Italia farebbe ancora più schifo di quella che è... se dipendesse da te le donne non avrebbero la libertà di scelta.. e quello che per me dovrebbe essere un diritto.. tu lo vuoi eliminare...dimmi tu quale opinione è più accettabile ...

e .. non so chi gente conosci..ma non sono mica tutte cretine le ragazze sotto i 25 anni... dal momento che una ragazza fa sesso, deve essere anche preparata alle eventuali conseguenze... o almeno lo dovrebbe essere..visto che si sta parlando di questione che la riguardano in prima persona..sicuramente non tutte sono responsabili..ma ci sono anche ragazze di 18 anni , 17, 20 ecc.. che sono abbastanza mature per decidere... e non è giusto che loro non possono avere la libertà di scegliere perchè per colpa di 4 cretine immature c'è gente(come te per esempio) che vuole impedirle di usare la Pillola abortiva...

forse dovresti avere un pò più di rispetto per la donna (in generale)...

image
Cornelio Scipione
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/1/2010, 23:04Quote

QUOTE (Cornelio Scipione. @ 2/1/2010, 21:28)

Hai completamente sbagliato interpretazione sul mio post.
Sia sul presunto mancato rispetto verso di te e le tue posizioni (che di fatto non ho minimamente giudicato -al contrario tuo-), che verso le donne.
Sinceramente, poi, un post così da un amministratore mi lascia un pò di amaro in bocca.
Ma andiamo con ordine e vediamo se riesco a spiegarmi.

guarda che la mia opinione è molto più democratica della tua..

Non ho assolutamente accennato ad una tua poca democraticità.
tu sei più un conservatore..

sicuramente sì. con questo però vorrei precisare che essere conservatore non implica essere meno democratico di un progressista come te.
e non far passare la mia opinione come se fosse assurda..

Al contrario. Ho detto che è molto comune. Non è assurda. E' una delle posizioni.
Le quali sono tutte valide ed allo stesso tempo opinabili.
che per me la tua mi sembra abbastanza egoista e se mi permetti parecchio maschilista..

opinione tua, che mi sento di non confermare.
Egoista? Mostro solo un pò di dubbio sul corretto utilizzo che pillola avrebbe al momento dell'uscita sul mercato. Non ho assolutamente fatto cenno al vietare nè l'aborto nè la 486. Ho invece detto questo, qualora tu lo avessi svisto: Per chiudere direi che sarei pure favorevole... [...]
e sono felice di non essere l'unico a pensarla così.. altrimenti l'Italia farebbe ancora più schifo di quella che è...

alla faccia del rispetto delle opinioni: tradotto hai detto: se fossero tutto come te, l'Italia sarebbe unamerda ergo tu sei una merda. Non aggiungo altro, penso che si autocommenti.
se dipendesse da te le donne non avrebbero la libertà di scelta..

menzogna bella e buona. La mie sono solo idee, questo non implica che la bambina precoce che non ha tenuto la cozza al sicuro possa abortire chirurgicamente. Questo riporta al discorso che le proprie responsavbilità vanno prese.
e quello che per me dovrebbe essere un diritto..

Lo è.
tu lo vuoi eliminare...

Altra deduzione menzognera non corrispondente nè al mio post nè tantomeno al mio pensiero.

.. non so chi gente conosci..ma non sono mica tutte cretine le ragazze sotto i 25 anni...

Mai scritto nulla del genere. Ho parlato di statistiche.
dal momento che una ragazza fa sesso, deve essere anche preparata alle eventuali conseguenze... o almeno lo dovrebbe essere..

appunto! ma non sempre è così. Il condizionale è d'obbligo. Avere la pillolina a portata di mano per tutte, non fa altro che favorire il fenomeno dell'immaturità e dello scarico di responsabilità, il che implica produrre una generazione di ragazze (ma anche ragazzi visto che le ragazze non concepiscono da sole) che fa le cose senza ponderare le conseguenze.
visto che si sta parlando di questione che la riguardano in prima persona..sicuramente non tutte sono responsabili..ma ci sono anche ragazze di 18 anni , 17, 20 ecc.. che sono abbastanza mature per decidere...

giusto. Ma le statistiche dicono che la maggior parte non è matura contro la minoranza non è matura. Vuoi dire il contrario, forse?
e non è giusto che loro non possono avere la libertà di scegliere perchè per colpa di 4 cretine immature c'è gente(come te per esempio) che vuole impedirle di usare la Pillola abortiva...

Non è nemmeno giusto che certi adolescenti siano maturi eppure non possano comprarsi le sigarette, bere alcolici o prendere la patente. E' il rischio che si corre mettendo un'età minima. Ma il rischio ne vale comunque la candela. Oppure sei favorevole alla patente secondo maturità e non secondo maggiore età?

forse dovresti avere un pò più di rispetto per la donna (in generale)...

A parte che non penso di dover spiegazioni a te (che comunque ho dato per trasparenza), io consiglio invece a te di avere più rispetto delle opinioni altrui. ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/1/2010, 00:13Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 01:02

il tutto parte dalla tua frase:
CITAZIONE

se ho mal interpretato allora chiedo scusa...il resto del testo è scaturito ovviamente dalla mal interpretazione della tua frase che sinceramente messa così permetti che può far nascere equivoci visto anche le risposte che ci siamo dati precedentemente...

solo per precisare l'alcol fa male e le sigarette ancora di più, e quindi mi sembra giusto vietarle ai minori perchè comportano o possono comportare seri danni alla salute della persona( non sono ne un bevitore ne un fumatore..)..ma non regge secondo me il paragone tra fumare e bere e abortire..permetti che è una situazione più delicata e di certo non è una routine voler abortire come fumarsi un pacchetto di sigarette o bersi una birra...

sulla questione della pillolina che semplifica il gesto favorendo l'immaturità della donna..questo non è vero per me...ed è proprio di questo argomento che dico che la tua considerazione della donna (almeno da quanto scrivi..poi ovviamente.. non so..) non è di certo alle stelle...

se ho mal interpretato la tua frase..ribadisco le mi scuse...
e..
CITAZIONE
Sinceramente, poi, un post così da un amministratore mi lascia un pò di amaro in bocca.

essere un amministratore non vuol dire non rispondere ad una provocazione o ad una accusa...
anche se come tu hai spiegato la tua frase non era offensiva.. e mi fa piacere di essermi sbagliato.. ed è per questo che ti porgo le mie scuse(nuovamente)

comunque non ho letto male sul fatto che tu dici si di essere favorevole..ma con delle condizioni ...e a parte quella della prescrizione medica all'ospedale..le altre se non erro non avverranno...

solo per concludere.. non è che se fossero tutti come me ci sarebbe un'Italia migliore..solo che io credo nella democrazia..nella libertà di scelta e nei diritti della gente...e quando ci sono discorsi che minano a tutti questi valori..sulla ricerca scientifica..sulla libertà di scelta dei cittadini...e sentire (parlo in generale) imposizioni da persone bigotte troppo vicine alla Chiesa come filosofia politica (ed etica) che visto che loro non sono d'accordo vorrebbero impedire ad altri dei diritti che invece gli spettano..non posso non dissentire...

sai perchè parlavo di democrazia..?? perchè il mio pensiero non viene imposto a chi non vuole abortire, chi non vuole è libero di non farlo....mentre chi è contro vorrebbe imporlo anche a chi invece è favorevole, impedendo così di poter abortire con questa pillola.. tutto qui!

image
Cornelio Scipione
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/1/2010, 01:40Quote

Ok, diatriba risolta, mi scuso per l'aggressività.

Tornando in topic, mi trovo in profondo dissenso.
Non avranno la stessa gravità, ma la delicatezza dell'aborto è lontana mille miglia dall'importanza di una sigaretta. E la presenza della pillola rende tutto meno ''importante'' e pesante da ''gestire'. Questo che condanno, la banalizzazione dell'aborto.
La questione della visione estremamente critica rispetto alla gioventù femminile è perché ci sono dentro, vedo i discorsi che essa fa e la maturità media delle sue componenti. Con le dovute eccezioni, questo è scontato. E con la precisazione che io parlo del mio ambiente. Ma non penso che cambi molto da regione a regione o provincia a provincia.
Vorrei precisare che la mia bassa considerazione è verso la gioventù attuale nel suo insieme. E' ovvio che in questo frangente viene risaltata la questione femminile.
Non sono assolutamente un sessista, credimi sulla parola. :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/1/2010, 19:48Quote

Andrea Morelli, studioso ma mai sostenitore del nazismo.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 20:51

Dunque, andando per ordine: va precisato che occorre rispettare qualunque posizione, soprattutto sui temi etici: anche chi è favorevole all'abolizione dell'aborto perché considera l'atto di abortire un omicidio ai danni del feto deve trovare nel forum un luogo in cui non essere giudicato un retrogrado o un sessista (si intenda che non voglio citare ilcekoo in questo esempio).
Il discorso per cui chi è contrario all'aborto vuole imporre le sue visioni a chi non lo è in questo caso non regge, a differenza di quanto si possa dire riguardo al divorzio: nel caso dell'aborto, infatti, vi è anche la presenza di una terza parte in causa che, anche se ancora non nata, non può certo essere ignorata (e, si noti, parlo da sostenitore dell'aborto legale).

Vediamo comunque di tornare in topic, come giustamente ha fatto ilcekoo, e di evitare tutti temrini come schifo o simili: manteniamo, come da tradizione, alto il livello del forum.

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/1/2010, 18:17Quote

Historia magistra vitae Ducati magistra moto.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 19:34

CITAZIONE (Oskar @ 3/1/2010, 19:48)
Il discorso per cui chi è contrario all'aborto vuole imporre le sue visioni a chi non lo è in questo caso non regge, a differenza di quanto si possa dire riguardo al divorzio: nel caso dell'aborto, infatti, vi è anche la presenza di una terza parte in causa che, anche se ancora non nata, non può certo essere ignorata (e, si noti, parlo da sostenitore dell'aborto legale).

Una volta tanto sono d'accordo con Oskar.
Vorrei anche instillare il dubbio che in molti casi l'aborto legalizzato è una tragedia per la donna e una libertà (intesa come deresponsabilizzazione)per l'uomo .
Vedete come possono cambiare le prospettive ?
E' questione di punto di vista.

Edited by Romeottvio - 5/1/2010, 18:46

Mementum cogitare semper

Mutanda mutandis igienicus est!

Nel cranio di tutti gli uomini ci sono 15 miliardi di neuroni che lavorano per noi , il guaio è che in certi crani c'è una forte disoccupazione.

P_MSG P_EMAIL Top
39 replies since 22/10/2009, 18:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

FORUM E SITI AMICI DI STORIA E POLITICA
Image Hosted by ImageShack.us ricercaitaliana - Ricerca tra le nostre directory e google Get Firefox! Votami nella classifica di WebRev Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker
Google

Google Custom Search

Tracked by Histats.com