LA SCRITTURA MINUSCOLA CANCELLERESCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Minuscola Carolina, si affermò anche in campo documentario(prendendo il nome di Minuscola Diplomatica) soppiantando la corsiva tradizionale tra X e XII secolo in Francia e in Italia.

    Si abbandona la Corsività , non vi sono legamenti fra le lettere e in questo modo le scritture documentarie e le scritture librarie tendono ad assomigliarsi.

    In tutta Europa la Carolina Diplomatica vine espressa quasi allo stesso modo, ed è per questo che possiamo parlare di una unificazione della scrittura in campo documentario.

    La diffusione di questa scrittura anche in ambito privato (mercantile e artigianale) ebbe come risultato la nascita di una nuova corsiva con caratteristiche simili a livello nazionale

    Nel corso del XIII secolo questa scrittura si evolve e si tipicizza nell'ambito Documentario prendendo il nome di MINUSCOLA CANCELLERESCA: le caratteristiche di questa scrittura sono gli svolazzi sopra e sotto il rigo, legamenti prolungati , è slanciata sul rigo , i corpi delle lettere sono tondeggianti, le lettere vengono tracciate in senso antiorario e lo strumento scrittorio utilizzato è la Penna Tagliata centralmente che facilita i legamenti fra le lettere, chiaro scuro poco accentuato.

    IN ITALIA
    Con la diffusione della scolarizzazione e della cultura , La Minuscola Cancelleresca ebbe un grande sviluppo in Italia nel XIV secolo.
    Diventa infatti una scrittura di uso comune e in certi ambiti del librario(prevalentemente veniva utilizzata la Gotica testuale) e diventa la scrittura per eccellenza delle Cancellerie Italiane e Europee , unificando così la scrittura utilizzata in ambito documentario Europeo.
    La Cancelleresca Italiana è caratterizzata da una accentuata rotondità delle lettere , da un tratteggio fluido e svolazzi e code ornamentali e bandierine alla fine delle aste alte.

    Edited by Oskar - 4/10/2014, 14:22
     
    Top
    .
0 replies since 8/2/2010, 11:27   7251 views
  Share  
.