Storicità dei Vangeli e questione cristologica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,339
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Premessa: riporto in questo post, e eventualmente in altri successivi, alcuni elementi della mia indagine che mi hanno permesso di dire la tremenda eresia che una lettura dei vangeli in chiave storica è un errore e che sono errare tutte le esegesi fatte finora, sia su base storica che su base teologica.

    Accolgo l'indicazione di lupog e faccio una sintesi dei miei post su ufoforum.

    Il mito di Mitra si può leggere, sebbene non nella sua completezza, nell'conografia dell'affresco del mitreo di Marino, del II secolo.

    2011611225848_mitra2

    Negli angoli in alto ci sono il Sole e la Luna.
    In basso a sinistra e a destra i due dadofori (uno con la torcia accesa e l'altro spenta) che hanno il significato di giorno-notte, luce-tenebre, bene-male dicotomie di tutte le religioni.

    Il mito risale al 1400-1200 a.C. ma rinasce nel mondo romano nel primo secolo, e si riferisce alla scoperta delle Ere. Mitra uccide il Toro (Era del Toro) perchè comincia la nuova Era dell'Ariete.
    Purtroppo abbiamo pochissimi ritrovamenti archeologici dell'antico Mitra mentre invece sono numerosissimi quelli del Mitra romano che più ci interessano.
    Il cane e il serpente (Hidra) bevono il sangue del toro e lo scorpione gli morde i testicoli.
    Questi animali sono proprio quelli che danno nome alle costellazioni che si trovano sull'equatore celeste nei pressi della costellazione del Toro.
    Il sole e Mitra si guardano e un raggio di luce illumina Mitra ad indicare un patto fra i due (Mitra in avestico significa patto).

    Il Mitra delle religioni del medio oriente corrisponde nel monoteismo ebraico direttamente a Mosè. Ci troviamo nello stesso periodo storico (ERA DELL'ARIETE dal 1870 a.C. al 70 a.C, Mitra 1400-1200 a.C. e Mosè, se non è un personaggio leggendario, 1550-1525 a.C.) e Mosè viene indicato più volte (ad es. Esodo 34,30) con la cornuta facies dell'Ariete. L'episodio del bue Api, narrato in Esodo 32,19-20 “Quando si fu avvicinato all'accampamento, vide il vitello e le danze. Allora si accese l'ira di Mosè: egli scagliò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi della montagna. Poi afferrò il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò nel fuoco, lo frantumò fino a ridurlo in polvere, ne sparse la polvere nell'acqua e la fece trangugiare agli Israeliti", non significa altro che il popolo era tornato ad adorare il Toro mentre da allora in poi bisognava adorare l'Ariete.

    La corrispondenza con Gesù è meno immediata, a causa del differente periodo storico in quanto Gesù sorge all'inizio dell'Era dei Pesci.
    Gesù rappresenta i Pesci perchè alla fine della sua era, iniziata astronomicamente il 70 a.C. e che terminerà nel 2610, sarà possibile la vita eterna dell'adepto cristiano:
    Lc 18,30 "In verità vi dico, non c'è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per il regno di Dio, che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà"

    Consideriamo ora la seguente immagine (purtroppo il sistema di visualizzazione delle immagini di forumfree non permette di inserire miniature, o non so come fare)

    2011617101717_longino

    Si tratta di una miniatura dei Vangeli di Rabbula o Vangelo Siriaco, un manoscritto conservato nella Biblioteca Laurenziana di Firenze c. 586.
    Ci sono 6 elementi corrispondenti con l'conografia di Mitra.

    1) Gesù Ariete viene ucciso come il Toro
    2-3) Ad osservare la scena ci sono la luna e il sole
    4) A sinistra il cattivo ladrone (corrispondenza con la luna), male-tenebre
    5) A destra il buon ladrone, bene-luce
    6) la lancia di Longino corrisponde alla spada di Mitra

    In verità ci sarebbe un'altra corrispondenza che non ho ancora investigato a fondo, per cui non la riporto.
    Ripeto che quanto illustrato è solo una sintesi, le analogie fra mitraismo e cristianesimo non si fermano qui, ed eventualmente le illustrerò successivamente.

    Gesù viene rappresentato anche come l'Ariete che viene sacrificato per il bene dell'umanità (Agnus Dei) in quanto Mitra e Mosè rappresentano l'inizio dell'Era dell'Ariete mentre Gesù ne rappresenta la fine.

    Aspetto commenti o richieste di approfondimento prima di proseguire.

    P.S.
    Non considero queste analogie come una prova delle allegorie dei vangeli, le prove sono altre, anche se questa analogia non è stata presentata da nessun mitologo precedentemente (almeno a mia conoscenza) e voglio sperare che chiunque la citi, citi anche il mio nome e il mio libro.
     
    Top
    .
159 replies since 8/8/2006, 14:57   7982 views
  Share  
.