Rudolf Hess: un uomo, tre misteri

Vicenda incredibile e interessantissima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. om2506
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tesi del primo post è prospettata con molti particolari (ma, come al solito, senza prove) nel libro:
    Lynn Picknett, Clive Prince e Stephen Prior, Il caso Rudolf Hess (nuova edizione aggiornata), Milano, Sperling Paperback, 2005
    che ho letto ed ho trovato moderatamente interessante, ma non risolutivo.

    Anche in questo caso basterebbe effettuare un'analisi del DNA del cadavere (che hanno spostato perché meta di pellegrinaggi, cfr: http://www.corriere.it/esteri/11_luglio_21...7d845620b.shtml) e di confrontarlo con quello del figlio per dirimere i vari dubbi.

    Ed a nulla varrebbero le testimonianze di Speer nei suoi "Diari segreti di Spandau" [cfr. Albert Speer. Diari segreti di Spandau. Mondadori, Milano 1976] in cui fa chiaramente capire che NON solo Rudolf Hess era lucido ed arguto, ma che ricordava fatti ed avvenimenti accaduti ai tempi in cui si frequentavano, sia pur per ragioni di servizio. Oppure, più semplicemente, Speer e tutti gli altri prigionieri poi liberati (Karl Dönitz, Walther Funk, Konstantin von Neurath, Erich Raeder, Baldur von Schirach), per chissà quale motivo, hanno accettato di "prestarsi al gioco" ovvero confermare che il presunto sosia era davvero Hess, o come minimo non divulgare la faccenda del sosia anche dopo la loro liberazione.

    Ma al di là di tutto ciò, sinceramente un dubbio m'assal: Ma chi è quello che accetta di impersonare un criminale nazista e di subire un processo in cui poteva benissimo essere condannato a morte e beccarsi l'ergastolo SENZA DIRE NULLA PER PIU' DI QUARANT'ANNI? Perché questo fantomatico sosia avrebbe dovuto continuare a fingere di essere chi non era per TUTTO QUEL TEMPO? Per aver vitto ed alloggio assicurato? Oppure lo ricattavano? Mah...

    Sul fatto che non si sia suicidato, sinceramente mi pare un'ipotesi possibile. Forse anch'io, dopo quarant'anni di carcere di cui gli ultimi venti praticamente in isolamento, avrei chiesto il "favore" di "farla finita".

    Ma sulla teoria del sosia, francamente, ho i miei seri dubbi...

    A presto!
    OM
     
    Top
    .
15 replies since 20/11/2007, 17:56   14102 views
  Share  
.