Entropa, una terribile gaffe per tutta l'Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,419
    Reputation
    +1,448
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Entropa è una scultura satirica creata dal controverso artista ceco David Černý e commissionata dal governo della Repubblica Ceca per inaugurare la propria presidenza al Consiglio dell'Unione Europea. Si presumeva fosse stata creata da ventisette artisti e gruppi artistici da tutti i paesi membri dell'UE; tuttavia è stato presto scoperto che era stata creata unicamente da Černý e due o tre assistenti. L' "artista" ha usato a tal fine stratagemmi grotteschi come quello di inventarsi nomi e recapiti di falsi artisti che avrebbero collaborato con lui all' opera.
    E' stata presentata il 12 Gennaio 2009.
    Il Consiglio dell'UE ha un sistema presidenziale a rotazione, dove i governi dei paesi membri cambiano la presidenza ogni sei mesi. É costume per il paese con la presidenza esporre un'esibizione nel palazzo Justus Lipsius, normalmente non contoversa. La Francia, che aveva la presidenza prima della Repubblica Ceca, aveva semplicemente eretto un grande palloncino con i colori nazionali francesi.
    Ora sembra sia stata in parte ritirata e che presto lo sarà del tutto.
    Trovate le foto e le spiegazioni delle offensive rappresentazioni in questa pagina.

    La notizia non è freschissima ma credo sia interessante conoscerla per chi l' avesse persa a suo tempo. E' a mio avviso un fatto sconcertante da tutti i punti di vista e capisco l' indignazione che ha suscitato presso tutti i governi degli Stati membri dell' UE, con Bulgaria e Germania in testa. Davvero non si sa se ridere o piangere.
    La Repubblica Ceca sta dando pessima prova di sé nel suo semestre di presidenza del Consiglio dell' UE (è stata finora inaffidabile, instabile, non ha ancora approvato il trattato di Lisbona in via definitiva, ha commesso gaffe a non finire, ha frenato i lavori invece che incoraggiarli) e, visti gli auspici, non poteva forse essere altrimenti. Poveri noi :cry: .

    Edited by Oskar - 29/6/2009, 17:08
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2009, 13:08   80 views
  Share  
.