LA SVIZZERA DICE NO AI MINARETI ISLAMICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Assolutamente d' accordo con Lupo sulla necessità di nòn eccitare gli animi . ma , se è vero che nòn c'è nessun versetto sulla costrizione all' Isam , ve ne sono parecchi che inducono i credenti a emarginare tutti gli altri , comprese le genti del libro che danno scandalo , ovvero coloro che non si comportano secondo i dettami del Corano , cito , dalla Sura III "la famiglia di Imran", i seguenti versetti sequenziali e nòn scelti e riassemblati :
    118 O voi che credete, non sceglietevi confidenti al di fuori dei vostri, farebbero di tutto per farvi perdere.Desidererebbero la vostra rovina; l'odio esce dalle loro bocche, ma quel che i loro petti celano è ancora peggio. Ecco che vi manifestiamo i segni, se potete comprenderli.

    119 Voi li amate mentre loro non vi amano affatto. Mentre voi credete a tutta la Scrittura loro, quando vi incontrano, dicono: "Crediamo"; ma quando son soli, si mordono le dita rabbiosi contro di voi . Di': "Morite nella vostra rabbia!". In verità Allah conosce bene quello che è celato nei cuori.

    120 Se vi giunge un bene, se ne affliggono. Se un male vi colpisce, gioiscono. Se però sarete pazienti e devoti, i loro intrighi non vi procureranno alcun male. Allah abbraccia tutto quello che fanno.

    121 E quando un mattino lasciasti la tua famiglia per schierare i credenti ai posti di combattimento . Allah è Colui che tutto ascolta e conosce.

    Faccio notare che la traduzione è quela ufficiale delle organizzazioni islamiche Italiane , la copia cartacea in mio possesso è decisamente più dura nei termini.
     
    Top
    .
  2. stormtrooper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Coarno non dice nulla nemmeno a proposito del velo che copre il viso alle donne, eppure Sakineh è stata fustigata per una foto (non sua) senza velo.

    L’interpretazione delle scritture infatti è una parte importante della religione, e chi le interpreta sono appunto quelli che, come dici tu, sfruttano la religione stessa per il potere. Non credo che molti musulmani abbiano letto il Corano a fondo tanto da capire che la jihad è prima di tutto un impegno interiore, e non la guerra santa contro gli infedeli, come molti invece hanno interpretato per il popolo Gheddafi, Ahmadinejad, Bin Laden, Saddam e via discorrendo.
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ Romeo
    francamente nei versetti da te citati io rilevo più che altro un tratto dell'Islam , estendibile alle tre religioni monoteistiche compreso il cristianesimo: la tendenza a mettere su un piano diverso chi crede e chi non crede nella "vera fede". Anche Gesù nel Vangelo dice "chi non è con me è contro di me" ma questo non necessariamente porta i cristiani a essere intolleranti. anzi si tendono sempre più a valorizzare gli elementi di apertura all'altro.

    CITAZIONE (stormtrooper @ 7/9/2010, 12:44)
    L’interpretazione delle scritture infatti è una parte importante della religione, e chi le interpreta sono appunto quelli che, come dici tu, sfruttano la religione stessa per il potere.

    Proprio perché nella fede è fondamentale l'aspetto interpretativo occorre saper distinguere tra chi propone un approccio aggressivo e chi invece riconduce essa al suo autentico significato di cammino interiore. Perciò bisogna non cedere alla prepotenza dei primi e privilegiare il dialogo con i secondi.

    Edited by lupog - 7/9/2010, 14:04
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Concordo còn l' atteggiamento prudente di Lupo , anche se l' accostamento del Corano e del Vecchio Testamento ai Vangeli (Apocalisse esclusa) mi lasciano alquanto perplesso , invito tutti a leggerseli e a farsi un' opinione propria , per quanto riguarda il Corano , in edizione Italiana addolcita:
    www.guruji.it/corano/corano.html

    Edited by Romeottvio - 7/9/2010, 17:02
     
    Top
    .
  5. stormtrooper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Proprio perché nella fede è fondamentale l'aspetto interpretativo occorre saper distinguere tra chi propone un approccio aggressivo e chi invece riconduce essa al suo autentico significato di cammino interiore. Perciò bisogna non cedere alla prepotenza dei primi e privilegiare il dialogo con i secondi.

    Vero, ma dov’è questa parte di musulmani aperti al dialogo? Gli svizzeri (ma credo un po’ chiunque in occidente) temono l’islam per le sue molto rumorose manifestazioni negative, che si vanno ad aggiungere ad una naturale paura del diverso.
    Se questi gruppi “ragionevoli” si manifestassero, pronunciando il loro dissenso verso l’atteggiamento di ostilità dei musulmani politicanti, forse l’opinione pubblica potrebbe distinguere il fanatico dal credente vero e si eviterebbero scene di intolleranza verso questa religione. Se è vero che Gheddafi non può essere il rappresentante di un miliardo di musulmani, dove sta quella parte del miliardo che a certe sue frasi si alza e dice “eh no, non sono d’accordo, e nemmeno queste centomila persone della mia comunità”?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Amici miei c'è un forum islamico Italiano moderato e frequentato soprattutto da convertiti , hò provato a copiarne l' url e nòn viene accettato il forum si chiama Discussioni sull'islam e la discussione "hadith sul servire i suoceri", da questo hò copiato il seguente messaggio :

    fatima daniela ha scritto:
    purtroppo non posso contraddirlo...prima con me e mio "marito" viveva suo fratello gemello...mio suocero diceva che non potevo dividerli, che se volevo era quella la situazione, altrimenti avrebbe fatto sposare a suo figlio una marocchina al mio posto,,,mi diceva che Allah gli aveva fatti nascere insieme, e che quindi secondo la religione dovevano vivere insieme per sempre...io ho retto per un anno, sopportando i suoi sguardi insistenti, le sue battute quando aveva bevuto o fumato, il suo comportamento menefreghista...ad un certo punto non ho retto più e gli ho detto che doveva cambiare atteggiamento...lui per tutta risposta è andato via da casa dicendo che ero stata io a mandarlo via...ora suo padre dice che lui deve tornare a vivere con noi, perchè è un peccato religioso dividere i gemelli...io gli ho detto che c' è un hadith a riguardo, ma lui dice che non è vero, che io non capisco nulla di religione.....bha...

    è vero. Allahu 'alam, ma in questo caso non credo che la sua sia ignoranza, piuttosto credo che con la scusa della religione che secondo lui io non conosco per niente, voglia farmi accettare cose che con l'islam non hanno nulla a che fare....devo avere pazienza, prima o poi lui forse capirà che nn è così che ci si comporta...inchallah...io lo rispetterò sempre, perchè è mio suocero, e da parte mia lo tratto meglio di mio padre...

    Le risposte del forum sono molto comprensive , dicono che il Corano le dà ragione e di rivolgersi a un imam , ma nessuno dico proprio nessuno le consiglia un avvocato o un assistente sociale o qualsiasi associazione o aiuto fuori dall' Islam, questo nòn dà da pensare?

    Edited by Romeottvio - 7/9/2010, 19:15
     
    Top
    .
  7. SamuelSanchez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stormtrooper @ 7/9/2010, 18:14)
    CITAZIONE
    Proprio perché nella fede è fondamentale l'aspetto interpretativo occorre saper distinguere tra chi propone un approccio aggressivo e chi invece riconduce essa al suo autentico significato di cammino interiore. Perciò bisogna non cedere alla prepotenza dei primi e privilegiare il dialogo con i secondi.

    Vero, ma dov’è questa parte di musulmani aperti al dialogo? Gli svizzeri (ma credo un po’ chiunque in occidente) temono l’islam per le sue molto rumorose manifestazioni negative, che si vanno ad aggiungere ad una naturale paura del diverso.
    Se questi gruppi “ragionevoli” si manifestassero, pronunciando il loro dissenso verso l’atteggiamento di ostilità dei musulmani politicanti, forse l’opinione pubblica potrebbe distinguere il fanatico dal credente vero e si eviterebbero scene di intolleranza verso questa religione. Se è vero che Gheddafi non può essere il rappresentante di un miliardo di musulmani, dove sta quella parte del miliardo che a certe sue frasi si alza e dice “eh no, non sono d’accordo, e nemmeno queste centomila persone della mia comunità”?

     
    Top
    .
  8. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SamuelSanchez @ 7/9/2010, 19:01)
    CITAZIONE (stormtrooper @ 7/9/2010, 18:14)
    Vero, ma dov’è questa parte di musulmani aperti al dialogo? Gli svizzeri (ma credo un po’ chiunque in occidente) temono l’islam per le sue molto rumorose manifestazioni negative, che si vanno ad aggiungere ad una naturale paura del diverso.
    Se questi gruppi “ragionevoli” si manifestassero, pronunciando il loro dissenso verso l’atteggiamento di ostilità dei musulmani politicanti, forse l’opinione pubblica potrebbe distinguere il fanatico dal credente vero e si eviterebbero scene di intolleranza verso questa religione. Se è vero che Gheddafi non può essere il rappresentante di un miliardo di musulmani, dove sta quella parte del miliardo che a certe sue frasi si alza e dice “eh no, non sono d’accordo, e nemmeno queste centomila persone della mia comunità”?

    se si fa un po' di di sforzo i musulmani ragionevoli si trovano. Proprio sulla vicenda del signor Blancho, colui che aveva affermato la legittimità di picchiare le donne interveniva un rappresentante di un'altra organizzazione musulmana

    Saïda Keller-Massahli, presidente del Forum per un islam progressista, ha affermato sulla Weltwoche che Blancho, malgrado trasmetta un’immagine amica e tollerante in pubblico, è pericoloso. Lui e Qaasim Illi, portavoce del CCIS, anch’egli un convertito, starebbero - secondo le accuse di Keller-Massahli - adescando giovani musulmani e no che sono alla ricerca di una dottrina chiara". La presidente del forum ha inoltre dichiarato che il «consiglio sta diffondendo un’ideologia pericolosa, che è in disaccordo con la costituzione elvetica».
    Un altro importante esponente della comunità islamica in Svizzera, Hisham Maizar della Federazione delle organizzazioni islamiche svizzere (Fois) ha affermato al quotidiano zurighese Tages Anzeiger che il CCIS «attira giovani senza prospettive», ma avverte che un divieto renderebbe il consiglio maggiormente attrattivo.


    Mi pare evidente che tra l'Islam del signor Blancho e quello della signora Saïda Keller-Massahli c'è una certa differenza. Prenderne atto sarebbe già un importante primo passo

    Edited by lupog - 7/9/2010, 19:49
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Caro Lupo il nostro sito che soprattutto grazie a te e agli altri amministratori è una rara oasi di difesa della tolleranza e del rispetto umano, si chiama Storia e Politica e mai come in questo argomento l’ argomento politico che stiamo trattando (immigrazione , diversità e tolleranza )può essere illuminato dalla storia.
    Ai nostri giovani amici dalla ferree certezza su chi è noi e chi è altro consiglierei un libro bellissimo “l’ orda” di Gian Domenico Stella. E impressionante come tanti giudizi ( e pregiudizi) che ora vengono profusi sulle caratteristiche immutabili di popoli altri , fossero riversati sugli italiani , italiani che ora vengono giudicati ovviamente ben diversi , siamo bianchi , cristiani …
    “riservate le terre agli Australiani” gridava l’ Age di Melbourne alla fine dell’ 800 “contro l’ arrivo sulle nostre sponde di inferiori tipi umani del sud europa”. “devono vino come noi beviamo tè ( ci ricorda Tremonti e la polenta contrapposta al cous cous, ignorando nella sua ignoranza che quest’ ultimo è descritto dall’ Artusi) “Usano coltelli e rasoi invece del pugno come nell’ uso australiano “ “conservano fino alla quarta generazione la loro lingua e i loro costumi “ ( e non avevano manco gli iman !) e poi l’ immancabile “vogliono cacciar via gli australiani” (op cit pag 178) . Erano cattolici e gridava il reverendo Marsden “se le autorità permetteranno la pratica della religione cattolica entro un anno la causa dell’ impero britannico sarà perduta” venivano presentati libri di testo cattolici ( un po’ come i versetti di Romeo) in cui i santi offrivano l’ Australia alla vergine Maria . Scandalo ed interrogazioni parlamentari “Che diritto hanno di offrire l’ Australia alla vergine Maria, Non gli v bene Re Giorgio” (op cit pag 223)
    Ma quelle erano cose che succedevano al di là dell’ oceano , ci ricorda Stormtrooper che c’è una gran differenza quando gli occidentali migrano fra gli occidentali , e quando sono gli altri mussulmani a farlo.
    26 luglio1896 Zurigo, un arrotino tedesco viene ucciso da un italiano (poi condanato a tre mesi , riconoscendogli la legittima difesa durante una rissa) si scatena la caccia all’ italiano assaltate casa, bar, negozi … gli italiani evacuati con treni speciali.
    La municipalità interpreta i fatti come “esplosione degli offesi sentimenti di diritto della nostra popolazione indigena” ed emana un regolamento nel quale fra l’ altro si proibisce agli ospiti di sostare sui marciapiedi intralciando il passaggio e di ballare nei locali pubblici senza l’ autorizzazione dell’ ispettore di polizia se non per sei domeniche l’ anno”
    I nostri concittadini erano veramente i mussulmani di allora “ il Maulbeerweg e il la Isteinerstrasse sono diventati invivibili a causa degli italiani che li frequentano” (verbale del 1896) Petizione al consiglio di Basilea “non possiamo permettere ai nostri bambini di andare per strda e rischiare che tornino con i pidocchi degli sporchi bambini italiani” (op cit pagg228 -230)
    Ma sono cose di più di un secolo fa !
    James Schwarzenbach svizzero che organizzò 40 anni f tre referendum contro gli italiani a proposito della richiesta dei nostri emigrati di ricongiungersi con le famiglie: “Sono braccia morte che pesano sulle nostre spalle . Che minacciano nello spettro di una congiuntura lo stesso benessere dei cittadini svizzeri. Dobbiamo liberarci del fardello . Dobbiamo soprattutto respingere dalla nostr comunità coloro che qabbiamo chiamato a svolgere i lavori più umili e nel giro di pochi anni migliorano la loro posizione . Studiano, si ingegnano , mettono in crisi l’ operaio svizzero che resta inchiodato al suo sgabello con davanti in poltrona l’ex guitto italiano” (op cit pag 235)
    Caro Lupo, e non avevano neppure un Bin Laden o un Gheddafi su cui blaterale. :cry:

    Sul tema consiglio anche questa lettura

    www.ilfattoquotidiano.it/2010/09/06...usulmano/57281/
     
    Top
    .
  10. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Illuminante intervento Lucrezio :clapping:
    Non ho letto l'Orda di Gian Antonio Stella. Dopo il tuo post lo comprerò di sicuro :ok:
     
    Top
    .
  11. stormtrooper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @lupo: Le correnti più o meno progressiste o più o meno conservatrici sono sempre esistite in ogni religione e, a mio avviso, questo Keller Masshali ha risposto ad un suo “collega” su una questione interna alla loro religione. Ma rimanendo in tema Gheddafi, il caro colonnello ha invocato la jihad contro gli svizzeri infedeli in occasione del referendum in questione.. Perché il signor Messhali non si è dissociato dai richiami del colonnello libico, ricordando il vero significato della jihad, cioè la lotta interiore?

    @lucrezio: La paura del diverso, di ciò che non si conosce e che arriva dall’oggi al domani è una paura che è insita in ogni essere umano. Nonostante ciò, ora gli italiani in Australia e in America sono perfettamente integrati (Parentesi. Ripeto che gli immigrati in America da allora fu una proposta votata dal Congresso USA, vedendo che il Paese allora era praticamente spopolato. Chiusa Parentesi). Ma perché? Forse perché l’Australia o l’America, in quanto terra di coloni, sono un crogiolo di popoli e culture, la cui identità doveva ancora essere confermata? Forse perché gli immigrati di allora non avevano la pretesa di chiamare chi li ospitava “infedeli” e non aveva la pretesa di convertirli? L’integrazione dev’essere compiuta con un impegno e un’apertura di entrambe le parti, non solo quella degli ospitanti, altrimenti è invasione, non integrazione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Caro Stormtrooper, a me sembra che il fulcro di quello che ho detto (e il libro di Gian Antonio Stella documenta per centinaia di pagine) sia " quello che le persone come te dicono sugli immigrati di adesso 100 o 40 anni fa si diceva degli italiani , compreso che non si integrano e non cambiano mai , tra l' altro a causa della loro religione".
    E' la stessa cosa che dicevano degli irlandesi il movimento dei "know nothing" negli USA.
    E avevano le stesse certezze che hai tu adesso. Avevano la granita certezza che nons i sarebbero integrati ( anzi avrebbero distrutto l' impero britannico :woot: )
    Chi la vuol capire la capisce, ma chi non la vuol capire è ampiamente coperto dall' art 21 della costituzione, ci mancherebbe :dunno:
     
    Top
    .
  13. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stormtrooper @ 8/9/2010, 19:41)
    @lupo: Le correnti più o meno progressiste o più o meno conservatrici sono sempre esistite in ogni religione e, a mio avviso, questo Keller Masshali ha risposto ad un suo “collega” su una questione interna alla loro religione. Ma rimanendo in tema Gheddafi, il caro colonnello ha invocato la jihad contro gli svizzeri infedeli in occasione del referendum in questione.. Perché il signor Messhali non si è dissociato dai richiami del colonnello libico, ricordando il vero significato della jihad, cioè la lotta interiore?

    non ho capito la logica: prima si cercano musulmani ragionevoli con cui dialogare e poi quando emerge un islam progressista fedele alle leggi di uno Stato laico e aperto ai diritti delle donne, esso deve essere trattato come un elemento indifferente.... mah :hmm:
    La signora Keller Messhali si è espressa in qualità di rappresentante di un organizzazione musulmana e da cittadina svizzera su una dichiarazione di una suo correligionario sottolineando che essa era in disaccordo con la costituzione elvetica. Tale citazione esclude la tua interpretazione di un dibattito meramente interno all'islam ( che pure sarebbe assai apprezzabile nella sua volontà di arginare poszioni estreme) poichè non mi pare che tra i doveri del Sacro Corano sia inclusa la fedeltà alla Costituzione della Svizzera.
    Inoltre non ritengo che sia fondamentale replicare a una dichiarazione manifestamente delirante di un signore come Gheddafi che non possiede alcuna autorevolezza in campo religioso e che a differenza del signor Blancho non è nemmeno un cittadino svizzero. O forse la diffidenza verso le persone di altre culture e religioni deve arrivare fino al punto di fare un processo alle intenzioni sulla base del non detto?

    Ad ogni modo anche in questo caso ti sarebbe stato sufficiente una rapida ricerca sul web per prendere nota di inequivocabili prese di distanza da parte di esponenti dell'islam svizzero.

    Hafid Ouardiri, portavoce della moschea di Ginevra e direttore di una fondazione per il dialogo con i cristiani: "Sono parole che non hanno alcun senso poiché lui non ha alcun titolo per pronunciarle. Ci sono folli ovunque, ma queste parole non hanno alcun valore per la maggior parte dei musulmani."
    Bachir Gobdon dell'associazione somala di Zurigo: " L'appello di Gheddafi non ha nulla a che vedere con l'Islam"
    Moahmed Karmous, direttore dell'instituto culturale musulmano: "Gheddafi è fuori contesto, non vive sul nostro pianeta. Non è affatto credibile"
    Yasar Özdemir, membro della federazione delle associazioni musulmane svizzere: "Gheddafi dice spesso cose insensate"

    www.swissinfo.ch/fre/politique_suis...tml?cid=8379786

    Edited by lupog - 9/9/2010, 12:45
     
    Top
    .
  14. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanto per tenerci aggiornati

    http://www.corriere.it/cronache/10_settemb...44f02aabe.shtml
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Questo è ciò che succede in Germania grazie al l'inclusione degli islamici e dei loro valori:

    https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-int...pa-2271099.html
     
    Top
    .
54 replies since 30/11/2009, 12:35   961 views
  Share  
.