SENATUS CONSULTUM ULTIMUM: QUALCUNO CONOSCE L'ORIGINE DEL TERMINE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vaede
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Senatus consultum ultimum" Non è un termine inventato da Cicerone? Cioè non fu il modo in cui Cicerone ribattezzò il senatus consultum de republica defendenda? Non oso citare la fonte di questa informazione in quanto tutt'altro che attendibile... Tu puoi confermarla o smentirla basandoti su di una fonte seria?
    Mi faresti un favore.

    Nanni




    discussione sulle isituzioni repubblicane

    Edited by lupog - 9/1/2007, 12:04
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vaede @ 9/1/2007, 09:31)
    "Senatus consultum ultimum" Non è un termine inventato da Cicerone? Cioè non fu il modo in cui Cicerone ribattezzò il senatus consultum de republica defendenda? Non oso citare la fonte di questa informazione in quanto tutt'altro che attendibile... Tu puoi confermarla o smentirla basandoti su di una fonte seria?
    Mi faresti un favore.

    Nanni

    bella domanda a cui sinceramente non sò darti una risposta : il termine è usato effettivamente da Cicerone. poi se sia stato lui ad inventarlo oppure fosse preeesistente non saprei proprio .d'altronde sui Gracchi abbiamo i resoconti di Plutarco ed Appiano che sono di molto posteriori per cui nemmeno loro possono esserci d'aiuto. Sò esserci dei libri in commercio che trattano specificatamente di quest'istituto . Magari lì c'è qualcosa di più là .se qualcuno ha notizie affidabili in merito ci faccia sapere. se poi li hai tu vaede posta le tue news che sono curioso anch'io

    up
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    Ho trovato ragazzi :wave: :ok: vi rinvio a questo link
    http://it.wikipedia.org/wiki/Senatus_consultum_ultimum
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma l'origine del termine non mi pare vi sia riportato o ho letto male? :unsure:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    No, infatti l'etimo del termine non è riportato: è indicato il periodo in cui, però, fu istituito...
    Fu istituito al termine della seconda guerra punica al fine di attribuire ai consoli i poteri dei dittatori, pur abolendo quest'ultimo istituito.
     
    Top
    .
  6. senec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ve lo dico io è un decreto sonsolare ke venne fatto x tiberio o per gaio gracco adesso non mi ricordo e serviva x eliminare fisicamente una persona insomma era una sorta di licenza di uccidere infatti kiunque poteva uccidere ki era sotto qst "segno" una sorta di lista di proscrizione fatta da silla e poi da augusto
     
    Top
    .
  7. Van der vaals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    senatus consultumultimum ossia decreto finale del senato veniva emesso come extrema ratio in caso di emergenza e dava ai consoli la facoltà di fare quasiasi cosa per difendere lo stato(consules darent operam ne quid detrimenti respublica caperet)



    "La nomina dei senatori (lectio senatus) era operata dai censores. Il senatus era convocato da un magistrato dotato di ius agendi cum patribus (esempio: il consul) che stabiliva giorno, ora e, di solito, argomento. Normalmente, il senatus si riuniva nella curia Hostilia (nel Foro), ma la seduta poteva essere tenuta anche extrapomerium. Dopo l'assunzione degli auspicia (v. collegia), il magistrato esponeva la propria relazione sugli argomenti all'ordine del giorno. Seguiva la discussione e la votazione delle varie proposte (sententiae). Nelle discussioni interveniva per primo l'ex-censore più anziano (detto princeps senatus), poi i senatori censorii, quindi i consulares, i praetorii, gli aedilicii, i tribunicii, i quaestorii. La votazione, solitamente, avveniva per discessionem (chi era a favore della proposta andava vicino al proponente, i dissenzienti sul lato opposto) similmente a quanto accade oggi nel Parlamento britannico. La sententia approvata e non colpita da intercessio tribunicia era detta senatusconsultum e poteva avere valore legislativo."

    il senatusconsultum ultimum. In casi di grave pericolo dello Stato veniva concesso ai consules un potere simile a quello del dictator, non sottoposto nè alla provocatio, nè all' intercessio.
     
    Top
    .
6 replies since 9/1/2007, 09:31   1651 views
  Share  
.