Siete favorevoli all'eliminazione del celibato per i preti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    69.70%
    46
  • NO
    30.30%
    20
Guests cannot vote (Voters: 66)

Siete favorevoli all'eliminazione del celibato per i preti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,525
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Personalmente mi indigna che in Italia solo due anni fa la Cassazione abbia sentenziato (Cass. sent. n. 34576/2021 del 17.09.2021) che un prete pedofilo è soggetto anche alla giustizia dello stato: va riprocessato e, se colpevole, punito ope legis (https://www.laleggepertutti.it/519905_pret...sa-o-al-giudice). Infatti:
    CITAZIONE
    Per il diritto canonico, un sacerdote che commette violenza contro un minore viola il canone 277 sul celibato ecclesiastico e perciò, secondo il canone 1395, viene “punito con la sospensione, alla quale si possono aggiungere gradualmente altre pene, se persista il delitto dopo l’ammonizione, fino alla dimissione dallo stato clericale” e se il delitto avviene con un minore di 16 anni viene “punito con giuste pene”. La violenza sessuale è considerata un peccato e non un reato...

    Ecco un po' di cifre, ma evitiamo i confronti tra le categorie: statistiche ben fatte non se ne trovano...

    CITAZIONE
    Nella maggior parte dei paesi non sono state condotte indagini approfondite sul fenomeno. Ma gli studi già pubblicati mostrano un’incidenza maggiore fra i cattolici rispetto alle altre confessioni (Domani)

    CITAZIONE
    4.392 sacerdoti denunciati per pedofilia negli Usa; 1.700 preti accusati di violenze a danno dei bambini piccoli, orge e uso di droga in Brasile; 107 preti e religiosi condannati in Australia per abusi sui minorenni; 800 religiosi accusati di oltre 14000 casi di abusi in Irlanda. E poi centinaia di casi in Olanda, in Polonia, in Croazia, in Francia, in Inghilterra, in Alaska, in Messico.Finora, solo negli Stati Uniti, sono stati pagati risarcimenti per 3 miliardi di dollari. In Italia 172retelabuso 2013 (stesso sito '20, 150 i preti processati)

    Quanto al matrimonio dei preti, ho affermato anche in questa discussione di essere favorevole, con motivazioni abbastanza ovvie e condivise. Però sono atea e ho infine riflettuto sull'inopportunità di pronunciarmi: qualora la chiesa decidesse di fare un sondaggio dovrebbero a mio parere partecipare soltanto i cattolici dichiarati.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frapalin @ 21/5/2023, 18:51) 
    CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 21/5/2023, 18:15) 
    Un maestro di nuoto, magari single da anni, deve avere una grandissima forza di volontà, per continuare il suo lavoro, come se nulla fosse...

    Ma non vedo il perché, non è che noi uomini dobbiamo avere per forza un'erezione appena vediamo una donna che vesta qualsiasi cosa meno coprente di uno scafandro da palombaro...

    Infatti ho scritto "da anni"...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sta di fatto che il maestro di karate arrestato, era solo da qualche tempo...
    Purtroppo io rimango fermamente convinto che il loro stile di vita sia anacronistico, e che, sarebbe meglio, che le regole vigenti, siano cambiate.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho reagito d'istinto ad una frase contro le donne...
    Ovviamente non tutta la categoria sacerdotale è così, ma, sono comunque d'accordo che i loro regolamenti, dal mio punto di vista anacronistici, imposti ad una persona già problematica, possano portare quest'ultima verso certe perversioni...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Immaginiamo per un attimo che vi sia un esplosione di casi simili al interno della categoria degli atei, di cui io faccio parte.
    Tecnicamente, considerato il fatto che l'ateismo non è una religione con delle regole, l'aumento di persone "cattive" tra i non credenti, che non seguono nessuna regola, non potrebbe essere ricollegato al loro ateismo...
    A cosa, allora? A qualsiasi altra cosa, ma non ad una "non fede".
    Magari tutti gli atei del mondo, per qualche strano motivo, hanno iniziato a guardare una serie televisiva che li ha influenzati e portati al male.
    Nel ateismo non esiste un regolamento che impone di guardare la serie televisiva che ha fatto diventare gli atei cattivi, possono guardarla, o non guardarla...
    Nelle regioni, esistono delle regole imposte già dai primi anni di vita (o più avanti, in caso di conversione in età adulta).
    Ora, gli appartenenti ad una determinata religione, abbracciano questi dogmi, in quanto tali.
    Se tra i componenti di una determinata comunità religiosa, si nota un aumento di casi simili, allora, per quanto possa essere di mentalità aperta, qualche domanda sulle loro regole, me la farei...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Senza voler offendere nessuno, il fatto che le gerarchie ecclesiastiche abbiano coperto migliaia di preti pedofili è un triste dato di fatto.
    Qui a Verona ricordiamo tutti la verognosa vicenda degli abusi a bimbi sordomuti all'istituto Provolo. Non si tratta di poche mele marce: è un orrore molto diffuso che la Chiesa ha sempre nascosto in nome dell'idea secondo la quale i panni sporchi si lavano in casa.
    Onestamente non so se l'abolizione del celibato per i preti farebbe diminuire questi crimini orrendi, frutto di una devianza mentale che non si spiega unicamente con l'astinenza (perché non andare con un adulto senza fare male a nessuno invece che rovinare la vita a dei bambini?). Se così fosse, comunque, sarebbe una ragione più che sufficiente per permettere ai preti di sposarsi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    "perché non andare con un adulto?"
    Anni fa chiesi ad un barista cinese se gli piacessero le donne Europee, la risposta fu negativa.
    Il figlio più grande, ha invece una fidanzata del nostro continente.
    Immagino che aver passato buona parte della sua vita in Cina, circondato da donne asiatiche, gli abbia fatto "perdere" l'attrazione verso donne di altre etnie.
    Spesso, nelle varie parrocchie, girano molti bimbi, e le donne, perlopiù, sono le madri e le nonne di questi, comunque inarrivabili.
    Probabilmente, funziona come per il barista di cui parlo...
    Anche se, ci tengo a precisare, non sono tutti così.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,525
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Infatti non è possibile stabilire un nesso causale: i preti non casti potrebbero "peccare" con donne o maschi coetanei.
    Senza nessuna pretesa di scientificità tendo a collegare la pedofilia alla quotidiana presenza di ragazzi, all'instaurarsi di certe abitudini sessuali, alla facilità di assoggettarli e indurli a tacere. Vale ovviamente per altre situazioni assimilabili.
    Quasi sempre questi "orchi" sono degli infelici. Il che, sia chiaro, non li assolve minimamente. E, anche a prescindere dalla pedofilia, i sacerdoti dovrebbero saper controllare gli impulsi sessuali inopportuni, come d'altronde compete a ogni maschio normale. Le difficoltà e le devianze sono a mio parere "favorite" dal modello cui devono uniformarsi.
    CITAZIONE
    ll quadro che emerge è uno spaccato della vita intima di un ceto sacerdotale formato sin dai seminari dall’istituzione a cui appartiene a nascondere una parte dell’esistenza invece che a viverla pienamente e serenamente. Dalle parole raccolte in anni di lavoro sul campo emergono storie personali di dolore, tormento, solitudine ma anche un sistema di bugie e segreti che produce drammatiche conseguenze per gli stessi sacerdoti e per l’intera comunità cristiana. (La casta dei casti. Copertina)

    In conclusione, rammenterei agli atei il rispetto della religiosità altrui e ai credenti una minore suscettibilità: la fede personale non li obbliga alla difesa acritica della chiesa cui aderiscono.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Il problema non sono le mele marce, ma il fatto che le si siano nascoste, salvaguardando più gli interessi dell'istituzione (non solo la chiesa cattolica) che quelli delle vittime e che si continui ad ammettere solo quello che non si può più nascondere. Il problema è vivissimo qui in Germania. Una persona, che purtroppo non c'è più, dovette passare buona parte della sua infanzia, essendo rimasta in tenera età orfana di entrambi i genitori, in collegi tenuti dalle suore. In uno di essi la madre superiora aveva un comportamento che la persona a cui mi riferisco allora non sapeva identificare, ma che le era rimasto, in maniera negativa impresso: certe bambine, le predilette e le più graziose, godevano di attenzioni particolari, venivano lavate personalmente dalla superiora, mentre le altre suore tendevano dei teli per nascondere quel che succedeva agli occhi della altre bambine. Questo avveniva a Torino negli anni'50. Questo è un episodio di cui sono venuto direttamente a conoscenza, e ve ne sono altri, ancor più gravi, che mi sono stati riferiti da altre persone, uno dei quali riguardava il direttore di un seminario tedesco.
    Non si tratta solo di un abuso sessuale, ma dell'abuso di una posizione di potere a danno dei sottoposti, impossibilitati a difendersi e persino colpevolizzati, e il ruolo delle autorità ecclesiastiche, e non solo di quelle, è stato gravissimo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Non solo le alte sfere del clero, ma tutta la gerarchia ecclesiastica, dal basso verso l'alto, sembra molto, molto in alto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Onestamente questo non è vero: la macchina dell'insabbiamento degli abusi su minori parte dai preti e si allunga fino alle più alte sfere.
    Inoltre i numeri dei religiosi pedofili sono così enormi che definirli poche mele marce è riduttivo, sebbene sia ovviamente anche ingiusto fare di tutta l'erba un fascio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Mettiamola allora così: quanti sono i casi nei quali le autorità ecclesiastiche, venendo a conoscenza dei fatti hanno denunciato le mele marce alla giustizia, dato che avevano commesso reati previsti dagli ordinamenti giudiziari, e quanti quelli in cui la questione fu „risolta“ benevolmente o meglio nascosta, approffittando o creando un privilegio a salvaguardia dell‘istituzione stessa?

    È questo il punto fondamentale, non il fatto che un gran numero di ecclesiastici siano degnissime persone. È la stessa gerarchia ecclesiastica che ha gettato, tollerando e nascondendo a lungo, per secoli, le mele marce, discredito sull‘istituzione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Per quanto riguarda la Germania ci sono dati ufficiali, contenuti in inchieste condotte per incarico delle stesse autorità ecclesiastiche, alcune delle quali si è tentato, ad esempio a Colonia, di tenere nascoste.

    Penso però sia il caso di chiudere questo argomento.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    C'è anche da dire che i pedofili generalmente hanno subito abusi da piccoli e quindi potrebbe essersi creato un circolo vizioso
     
    Top
    .
298 replies since 4/11/2005, 01:19   4987 views
  Share  
.