Siete favorevoli all'eliminazione del celibato per i preti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    69.70%
    46
  • NO
    30.30%
    20
Guests cannot vote (Voters: 66)

Siete favorevoli all'eliminazione del celibato per i preti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mosus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,scusate se mi intrometto solo ora nella discussione...
    bhe diciamo che l'argomento riguardante l'eliminazione del celibato x i membri del clero è molto dibattuto praticamente da sempre,soprattutto sotto la riforma protestante e in particolare sotto il periodo del Concilio Vaticano II.
    al giorno d'oggi potrebbe sembrare una crudeltà impedire al clero di avere una famiglia anzi molti pensano addirittura che sia una mancanza nei confronti di Dio dato che egli ci ha fatto perchè ci potessimo riprodurre...io,vi sembrerò antico o ottuso ,ma penso che il celibato x i preti serva sotto diversi aspetti e possa tornare utile non solo alla religione quanto alla società occidentale,infatti se è vero che un uomo o donna sceglie di servire Dio nella sua vita solitamente(e sottolineo solitamente)dovrebbe essere mosso da somma vocazione quindi l'astenersi da un bisogno fondamentale(quale appunto l'avere famiglia) è una grande prova ed è la stessa persona che viene messa alla prova.Ovviamente ci sarà quello che non saprà resistere e per quei soggetti sarebbe opportuno che abbandonassero la vita religiosa x seguire quella civile.
    Come ho prima citato il celibato è una forma rafforzativa della stessa fede cristiana che a mio avviso(e secondo la maggior parte delle persone)si sta perdendo contro la grande forza di volontà che hanno le religioni orientali...perciò dico che poichè Dio ci ha fatto liberi e quindi dotati di libero arbitrio ritengo che un uomo non deve sentirsi obbligato a scegliere la vita sacerdotale x adorarlo ma lo puo tranquillamente venerare conducendo una vita civile...chi sceglie la via del sacerdozio lo dovrebbe fare mosso da una grande spinta di fede perciò secondo me è giusto mantenere il celibato x i preti e per tutto il corpo sacerdotale...
     
    Top
    .
  2. Franco F.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, ateo/agnostico, mi sono "intromesso" in una discussione che ben poco mi riguarda, e mi sono permesso di votare "NO".
    Della serie: hai voluto la bicicletta? Pedala!
    ^_^
    Franco
     
    Top
    .
  3. Capt.W
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Votato si :ok:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,033
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Votato si. :ok:
     
    Top
    .
  5. Franco F.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manfred.r @ 15/4/2013, 16:42) 
    Votato si. :ok:

    Rosaria! Sono in netta minoranza, tutti vogliono che 'sti prelati si accoppino (nel senso "si sposino", non "si ammazzino"... ci mancherebbe! :D ). Comunque penso si fosse capito che la mia era in buona sostanza una forma di (spero) simpatica provocazione, su un argomento al quale peraltro mi sento estraneo, come ho già scritto.
    :ciao:
    Franco
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    ho trovato un mio precedente post in cui dicevo che, da esterno, mi astenevo. E credo che sia giusto così, ma non ho capito come ho fatto , risulta che ho già votato e si può votare solo si o no.
    Ma al netto della confusione informatica, ritengo che chi è esterno alla comunità dei fedeli faccia fatica ad esprimersi , sarà passato un pò meno di mezzo secolo dall' ultima volta che mi sono confessato e non riesco ad giudicare se sentirei più appropiata l' opera di un confessore scapolo o sposato .
    Da un punto di vista culturale è, comunque, un dibattito interessante : sapete se recentemente nel modo protestante e ortodosso si è sviluppato un dibattito simmetrico ( se sia opportuno introdurlo) ? questo mi sembrerebbe un punto fondamentale
     
    Top
    .
  7. Franco F.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucrezio52 @ 17/4/2013, 09:09) 
    ho trovato un mio precedente post in cui dicevo che, da esterno, mi astenevo. E credo che sia giusto così, ma non ho capito come ho fatto , risulta che ho già votato e si può votare solo si o no.
    Ma al netto della confusione informatica, ritengo che chi è esterno alla comunità dei fedeli faccia fatica ad esprimersi , sarà passato un pò meno di mezzo secolo dall' ultima volta che mi sono confessato e non riesco ad giudicare se sentirei più appropiata l' opera di un confessore scapolo o sposato .
    Da un punto di vista culturale è, comunque, un dibattito interessante : sapete se recentemente nel modo protestante e ortodosso si è sviluppato un dibattito simmetrico ( se sia opportuno introdurlo) ? questo mi sembrerebbe un punto fondamentale

    Guarda, se ti riferisci a un dibattito sul celibato, bè, mi pare che i preti protestanti possano sposarsi da sempre (vedi Martin Luther King, sposato con la meravigliosa Coretta, da poco scomparsa). Quindi c'è poco da dibattere.
    Quanto agli ortodossi (forma di cultura - religione - arte assai affascinante) credo che la situazione sia come quella dei cattolici, ma non ne sono sicuro.
    Franco
     
    Top
    .
  8. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il celibato dei preti è una norma canonica a non teologica. Quindi può darsi che anche la Chiesa Cattolica Latina un giorno possa reinstaurare il permesso al matrimonio dei preti.
    Mentre gli ortodossi possono sposarsi ma molti tendono a rimanere celibi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    lo so che fra i protestanti ed ortodossi si possono sposare. Mi chiedevo se in tempi recenti c'era stata in quei mondi una qualche rilevante opinione a favore dell'obbligo del celibato. Se nessuno ne ha mai sentito la necessità potrebbe essere un utile elemento di guidizio anche per i cattolici
     
    Top
    .
  10. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcune persone molto influenti (cardinali anglofoni per es.) all'interno del Vaticano, stanno già spingendo verso l'annullamento del celibato per i preti. In più devono fare i conti con il calo delle vocazioni, e cosa ancor più rilevante, l'ecumenismo con la Chiesa Orientale di rito bizantino: non è infatti possibile continuare a sostenere che il clero debba rimanere celibe a tutti i costi, ora è facile perchè i cattolici latini non conoscono la realtà bizantina, ma quando in futuro le due Chiese si riuniranno (perchè si riuniranno) i sacerdoti sposati saranno una realtà anche nel mondo latino. Ho anche una data se vuoi, cioè entro il 2030.

    Fonte: Cattolici romani.it

    A favore del celibato va anche detto, a rigor di cronaca, che nel Vangelo di Matteo c'è scritto:
    CITAZIONE
    Matteo 19, 10-12
    Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli (Gesù) rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».
     
    Top
    .
  11. wilcoyote
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e tutti! :)

    La citazione di SmokY è in accordo con un documento, uscito oltre un decennio fa, del movimento Noi siamo Chiesa, in cui si richiedeva alla curia vaticana di valorizzare la scelta di celibato dei sacerdoti rendendola facoltativa.
    Nella citazione da Mt 19, 10-12 Gesù dice che "[...]alcuni[...]si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli", ma anche che "Non tutti possono capirlo".
    Probabilmente queste frasi sono state intese come discriminante fra i religiosi ("eunuchi per il regno dei cieli") e i laici, ma, se consideriamo che l'apostolo Pietro era sposato, a mio parere il significato delle parole di Cristo cambia: il celibato è una scelta che fanno coloro che "possono capirlo", ma il matrimonio non esclude dall'esercitare al più alto grado il ministero eucaristico.

    Detto questo, nei vari tipi di "missione" che i sacerdoti svolgono nel mondo, ce ne sono alcune per cui il non avere legami è importante (sono quelli che "possono capirlo") e altre per cui l'avere esperienza di famiglia può essere utile per la pastorale.
     
    Top
    .
  12. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Wilcoyote e grazie del contributo !
     
    Top
    .
  13. Il Campagnolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 18/4/2013, 08:00) 
    [...] perchè i cattolici latini non conoscono la realtà bizantina, ma quando in futuro le due Chiese si riuniranno (perchè si riuniranno) i sacerdoti sposati saranno una realtà anche nel mondo latino. [...]

    Ma perché l'erba del vicino è sempre più verde? Perché la nostra cultura e la nostra religione devono attingere sempre dagli altri per potersi migliorare, adeguare, risollevare. Quando c'è il discorso dell'ecumenismo è sempre la Chiesa Cattolica a dover cedere, a dover fare un passo verso gli altri; mai che gli altri facciano un passo verso la Chiesa Cattolica.
    Quando gli ortodossi saranno mescolati con i latini (?) potrebbero vedere loro cosa è la gioia del celibato, del totale abbandono a Dio, del totale servizio ministeriale, del totale vivere per gli altri e non per se stessi.
    Potranno un giorno gli ortodossi e i protestanti riconoscere che la Chiesa Cattolica può essere un esempio da seguire? Potrà mai succedere tutto questo?
     
    Top
    .
  14. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un discorso antropologico questo, in maniera semplice le rivalità tra uomini sono insanabili e usiamo ogni pretesto per dare acqua al ns mulino, dando spesso la colpa delle ns deficenze agli altri, Dio compreso.
    Tornando al celibato della Chiesa romana, anche se io sono un sostenitore di questa pratica, esiste veramente un problema di vocazioni, aprire ai matrimoni credo sarà un passo obbligato.
     
    Top
    .
  15. Il Campagnolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto da qualche parte che in Inghilterra c'è un aumento di vocazioni nelle file della Chiesa Cattolica, mentre ristagnano se non addirittura diminuiscono le vocazioni nella Chiesa Anglicana che da tempo ha aperto al matrimonio dei preti e al sacerdozio per le donne. Non vorrei però tirare uno strafalcione visto che non ricordo la fonte.
    Comunque se proprio l'eliminazione del celibato sarà la panacea che porterà nuova linfa alla Chiesa, per carità, bene venga, per poi quello che può interessare a me; però, mi si lasci dire, che preti di poca fede! La vocazione al sacerdozio è ben altro: essa non può essere subordinato ad altre cose (se mi posso sposare ok, altrimento non mi faccio prete). Mah... :(
     
    Top
    .
298 replies since 4/11/2005, 01:19   4987 views
  Share  
.