Stop al ponte sullo Stretto: qualcuno pagherà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr James
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perdonami Ektor, l'unico motivo per cui l'ennesima mega-opera pubblica (peraltro di dubbia utilità) non dovrebbe essere incentivata è quanto è successo sempre in Sicilia a dicembre dello scorso anno. Mi riferisco al crollo del viadotto della Palermo-Agrigento, inaugurato a Natale e divenuto inagibile (letteralmente crollato) a Capodanno. Perchè ho l'impressione che un ipotetico Ponte sullo Stretto riceverà la stessa dose di "attenzione" da Anas o da chicchessia?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr James @ 9/11/2015, 01:20) 
    Perdonami Ektor, l'unico motivo per cui l'ennesima mega-opera pubblica (peraltro di dubbia utilità) non dovrebbe essere incentivata è quanto è successo sempre in Sicilia a dicembre dello scorso anno. Mi riferisco al crollo del viadotto della Palermo-Agrigento, inaugurato a Natale e divenuto inagibile (letteralmente crollato) a Capodanno. Perchè ho l'impressione che un ipotetico Ponte sullo Stretto riceverà la stessa dose di "attenzione" da Anas o da chicchessia?

    quindi visto che in Sicilia crollano i viadotti è necessario smettere di costruire, sennò "la mafia ci mangia".
    invece di affrontare i problemi e risolverli... ma evidentemente abbiamo due modi opposti di vedere le cose.

    che poi paragonare il viadotto che conosciamo solo perchè è crollato, al ponte sullo Stretto è come paragonare il restauro della Fontana di Trevi al restauro del palazzo di fronte casa mia (abito in periferia).

    stessi discorsi comunque di chi era anche contro l'Expo, alla fine è puramente una battaglia ideologica solo che vengono inventate delle accuse false per portare quanta più gente possibile al proprio schieramento ideologico.

    basterebbe dire "il Ponte non voglio che venga fatto, punto. non devo dare spiegazioni" senza inventare niente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io sono contrario al Ponte sullo Stretto per un semplice fatto.. per il paese che siamo saremmo capaci di fare una porcata assurda. Abbiamo molte altre opere già iniziate e ancora da finire. Evitiamo di metterci ad accumulare anche quest'opera. Se non abbiamo una base da cui partire, che senso ha andare avanti comunque?
     
    Top
    .
  4. _Smoky_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccola premessa, Il Fai non è un'organizzazione d'"ambientalisti", il nome inganna, è un organo che tutela il patrimonio artistico e naturalistico italiano.

    Cmq anche a me il ponte lascia parecchi dubbi. Uno su tutti per l'appunto il fattore "mafia". In Sicilia è ben presente, e la Sicilia è un unicum nel mondo. Non è di certo San Fransisco o il Giappone.
    Inoltre trovo che il problema Mafia sia assai difficile da risolvere. Se uno fa il ponte è probabilissimo che molti soldi la vadano ad arricchire ancora di più. Se si accetta questo fattore allora il ponte non dovrebbe avere altri problemi alla sua costruzione. Ma a me darebbe parecchio fastidio.
    Resta il fatto che molte persone preferiscono prendere il traghetto da Napoli o Ostia per andare in Sicilia, piuttosto che percorrere la Salerno - Reggio Calabria.
    Alla fine sto ponte sarebbe una grande opera, senza sbocchi adeguati parte l'altra.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,434
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io da profano ho dei seri dubbi che un ponte che sarebbe nel suo genere nettamente il più lungo del mondo possa essere costruito in una zona altamente sismica.
    In secondo luogo è vero che la soluzione ideale sarebbe costruire estirpando il marcio dai territori e non bloccarsi, ma al momento ritengo inevitabile, soprattutto nel Sud, finanziare profumatamente la mafia se ci si imbarca in opere come il ponte sullo Stretto.
    In terzo luogo i precedenti, in termini di sicurezza delle infrastrutture, in tutto il Sud Italia non sono incoraggianti.
    Infine mi chiedo: ha senso un'opera colossale come questa per unire Calabria e Sicilia? Voglio dire, se si trattasse di collegare due Stati è un conto, ma davvero l'unione della pur magnifica isola con la Penisola vale uno sforzo economico e un dispendio di tempo così enormi?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io sono contrario al Ponte sullo Stretto per un semplice fatto.. per il paese che siamo saremmo capaci di fare una porcata assurda. Abbiamo molte altre opere già iniziate e ancora da finire. Evitiamo di metterci ad accumulare anche quest'opera. Se non abbiamo una base da cui partire, che senso ha andare avanti comunque?

    una cosa non esclude l'altra.

    CITAZIONE
    Cmq anche a me il ponte lascia parecchi dubbi. Uno su tutti per l'appunto il fattore "mafia". In Sicilia è ben presente, e la Sicilia è un unicum nel mondo. Non è di certo San Fransisco o il Giappone.
    Inoltre trovo che il problema Mafia sia assai difficile da risolvere. Se uno fa il ponte è probabilissimo che molti soldi la vadano ad arricchire ancora di più. Se si accetta questo fattore allora il ponte non dovrebbe avere altri problemi alla sua costruzione. Ma a me darebbe parecchio fastidio.
    Resta il fatto che molte persone preferiscono prendere il traghetto da Napoli o Ostia per andare in Sicilia, piuttosto che percorrere la Salerno - Reggio Calabria.
    Alla fine sto ponte sarebbe una grande opera, senza sbocchi adeguati parte l'altra.

    mi duole farti notare che la mafia guadagna anche sulla costruzione della rotatoria della strada che fai quando torni a casa, o sullo sfalcio delle siepi del parco giochi dove vanno i bambini della tua zona a giocare.
    ripeto, se vogliamo credere che la miglior cosa da fare è estinguere il settore edilizio e smettere di costruire infrastrutture in italia per evitare che la mafia ci mangi sopra. è una cosa che si commenta da sola...

    CITAZIONE
    Io da profano ho dei seri dubbi che un ponte che sarebbe nel suo genere nettamente il più lungo del mondo possa essere costruito in una zona altamente sismica.

    ma anche io ne avevo, fin quando ho scoperto che ingegneri e studi che hanno riguardato enti e laboratori di statura mondiale, hanno detto che invece è fattibile. non ho prove per dargli contro, visto che ne sapranno sicuramente più di me e di te riguardo l'ingegneria.

    CITAZIONE
    In secondo luogo è vero che la soluzione ideale sarebbe costruire estirpando il marcio dai territori e non bloccarsi, ma al momento ritengo inevitabile, soprattutto nel Sud, finanziare profumatamente la mafia se ci si imbarca in opere come il ponte sullo Stretto.

    così come è inevitabile che l'Expo e tutte le infrastrutture a esso collegate, come le varie metropolitane in costruzione in Lombardia a Torino, abbiano foraggiato e continuino a foraggiare Camorra e Ndrangheta. ma perchè lì si costruiscono mentre al sud no? al nord la mafia può mangiare mentre al sud no? lo sapete che la Mafia concentra i suoi affari non a Palermo nel profondo Sud ma bensì a Milano nel profondo Nord?

    CITAZIONE
    In terzo luogo i precedenti, in termini di sicurezza delle infrastrutture, in tutto il Sud Italia non sono incoraggianti.
    Infine mi chiedo: ha senso un'opera colossale come questa per unire Calabria e Sicilia? Voglio dire, se si trattasse di collegare due Stati è un conto, ma davvero l'unione della pur magnifica isola con la Penisola vale uno sforzo economico e un dispendio di tempo così enormi?

    numerosi studi dimostrano che sì, ne vale la pena sotto molti punti di vista.

    che poi certe cose non accadono solo da noi, succede anche negli Stati Uniti. 9 ore fa.
    questo si chiama risparmiare sui lavori.

    Massive sinkhole swallows over a dozen cars

    Imagine going to breakfast, and coming out to this...A massive sinkhole swallows more than a dozen cars near an IHOP restaurant in Mississippi: http://cnn.it/1SbUwLD

    Posted by CNN on Lunedì 9 novembre 2015
     
    Top
    .
  7. _Smoky_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ektor_Baboden @ 10/11/2015, 00:07) 
    CITAZIONE
    Io sono contrario al Ponte sullo Stretto per un semplice fatto.. per il paese che siamo saremmo capaci di fare una porcata assurda. Abbiamo molte altre opere già iniziate e ancora da finire. Evitiamo di metterci ad accumulare anche quest'opera. Se non abbiamo una base da cui partire, che senso ha andare avanti comunque?

    una cosa non esclude l'altra.

    CITAZIONE
    Cmq anche a me il ponte lascia parecchi dubbi. Uno su tutti per l'appunto il fattore "mafia". In Sicilia è ben presente, e la Sicilia è un unicum nel mondo. Non è di certo San Fransisco o il Giappone.
    Inoltre trovo che il problema Mafia sia assai difficile da risolvere. Se uno fa il ponte è probabilissimo che molti soldi la vadano ad arricchire ancora di più. Se si accetta questo fattore allora il ponte non dovrebbe avere altri problemi alla sua costruzione. Ma a me darebbe parecchio fastidio.
    Resta il fatto che molte persone preferiscono prendere il traghetto da Napoli o Ostia per andare in Sicilia, piuttosto che percorrere la Salerno - Reggio Calabria.
    Alla fine sto ponte sarebbe una grande opera, senza sbocchi adeguati parte l'altra.

    mi duole farti notare che la mafia guadagna anche sulla costruzione della rotatoria della strada che fai quando torni a casa, o sullo sfalcio delle siepi del parco giochi dove vanno i bambini della tua zona a giocare.
    ripeto, se vogliamo credere che la miglior cosa da fare è estinguere il settore edilizio e smettere di costruire infrastrutture in italia per evitare che la mafia ci mangi sopra. è una cosa che si commenta da sola...

    Non so se la Mafia guadagna anche sulla rotatoria di casa mia, quella è più la politica con la relativa corruzione, che sono simili eh :lol: ma non la stessa cosa.
    La Sicilia ha gravissimi problemi, uno di questi la propria viabilità la viabilità interna è ferma ai Borbone.
    Resto sempre dell'idea che fare un ponte per una regione del genere è un gravissimo spreco di soldi.
    Su una cosa concordiamo Ektor, prima mettono a posto la "regione", poi si può fare il ponte.
    Ma hanno scritto il Gattopardo :hmm: , non so quanto sia possibile aggiustare la Sicilia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Beh, per prima cosa bisognerebbe eliminare le regioni a statuto speciale, e quella siciliana è, a mio personale giudizio, la più scandalosa, poi un robusto commissariamento, se non come quello del prefetto Mori comunque dotato di poteri "robusti" potrebbe riportare la Sicilia in Italia, e il ponte, cui resto favorevole sarebbe un potente mezzo di coesione e modernizzazione a mio giudizio indispensabile, che la cosa sia fattibile non ho dubbi, che venga fatta è tutta un'altra cosa.
     
    Top
    .
  9. Mr James
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ektor_Baboden @ 9/11/2015, 10:27) 
    CITAZIONE (Mr James @ 9/11/2015, 01:20) 
    Perdonami Ektor, l'unico motivo per cui l'ennesima mega-opera pubblica (peraltro di dubbia utilità) non dovrebbe essere incentivata è quanto è successo sempre in Sicilia a dicembre dello scorso anno. Mi riferisco al crollo del viadotto della Palermo-Agrigento, inaugurato a Natale e divenuto inagibile (letteralmente crollato) a Capodanno. Perchè ho l'impressione che un ipotetico Ponte sullo Stretto riceverà la stessa dose di "attenzione" da Anas o da chicchessia?

    quindi visto che in Sicilia crollano i viadotti è necessario smettere di costruire, sennò "la mafia ci mangia".
    invece di affrontare i problemi e risolverli... ma evidentemente abbiamo due modi opposti di vedere le cose.

    che poi paragonare il viadotto che conosciamo solo perchè è crollato, al ponte sullo Stretto è come paragonare il restauro della Fontana di Trevi al restauro del palazzo di fronte casa mia (abito in periferia).

    stessi discorsi comunque di chi era anche contro l'Expo, alla fine è puramente una battaglia ideologica solo che vengono inventate delle accuse false per portare quanta più gente possibile al proprio schieramento ideologico.

    basterebbe dire "il Ponte non voglio che venga fatto, punto. non devo dare spiegazioni" senza inventare niente.

    Beh, se per risolvere le cose intendi lanciare finanziamenti a pioggia su un progettone con costi astronomici e di dubbia utilità, allora si, preferisco non si costruisca niente. Se invece intendi che prima sia necessario un riassetto istituzionale che permetta di lavorare in maniera più trasparente va bene, ma allo stato attuale delle cose sia nella Regione Sicilia che Calabria io non investirei molto in opere pubbliche. Possiamo dire quello che vogliamo, ma ogniqualvolta viene messa in atto un'opera di costruzione, si finisce per spendere 10 volte tanto e fare le cose fatte male. Parlo in generale dell'Italia non solo del sud, hai giustamente citato l'Expo, bene, qualcuno si ricorda tutti i vari scandali sui terreni comprati dalla Regione, sugli appalti truccati e tutto il resto? Al di là dell'ubriacatura di "successo" dei milioni di visitatori, facendo un'analisi costi-benefici, ne è valsa la pena, considerando lo stato delle finanze pubbliche di enti pubblici vari?

    Spendiamo poi una parola sull'utilità dell'opera. Io credo non abbia senso spendere miliardi in un progetto del genere quando le zone attorno versano in condizioni terrificanti. A livello infrastrutturale la Calabria e arretratissima non solo rispetto al resto d'Italia, ma anche alle altre Regioni del sud (parlo per sentito dire, ho parecchi amici reggini per cui fare il tratto Salerno-Reggio in treno è più lungo che fare il tratto Milano-Salerno). La Sicilia non so in che condizioni sia, ma le recenti vicende della crisi idrica di Messina degli ultimi tempi non mi fanno pensare bene. Non sarebbe il caso di riqualificare altri settori prima di imbarcarsi in un'opera come il Ponte?E' davvero così importante?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    ma se il tuo punto di vista è quello, ho capito. per te non vanno fatte opere pubbliche, per me sì. è semplicemente una questione di punti di vista, rispetto il tuo parere anche se non sono d'accordo. nonostante io abiti in una delle città dove la mafia è più forte.

    CITAZIONE
    E' davvero così importante?

    considerate le opere secondarie collegate al progetto, direi decisamente di sì.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,434
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Mentre noi confrontiamo le nostre diverse opinioni sull'utilità e la fattibilità del ponte sullo Stretto, mi sovviene un documento che mi fa sorgere qualche dubbio sulla reale possibilità che l'opera venga mai realizzata:

     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    se è per questo l'idea originaria del Ponte sullo Stretto fu dei Romani... :)
    addirittura leggo che Plinio Il Vecchio raccontò che i romani costruirono un ponte fatto da centinaia di barche per portare degli elefanti presi dai cartaginesi fino a Roma.

    leggo anche che praticamente tutti i re che governarono la Sicilia erano convinti che fosse necessario costruire suddetto ponte, e non venne mai realizzato più per le capacità economiche e ingegneristiche che per la sua utilità, che è indubbia.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    In effetti Plinio parla del ponte, fatto costruire da Lucio Cecilio Metello, fatto di barche e botti, per far passare i 140 elefanti catturati ai cartaginesi, c'è da dire che Plinio parla di fatti avvenuti 300 anni prima, durante la prima guerra punica, comunque pare storicamente accertato, dato che Lucio ebbe il trionfo a cui effettivamente parteciparono anche alcuni elefanti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +18
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Se ne parla in queste ore... io sarei anche favorevole, voi?
    Buon proseguimento a tutti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,392
    Reputation
    +1,837
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    No, per diversi motivi, tra cui l'alta sismicità della zona. Con una spesa provabilmente molto inferiore si potrebbero migliorare le comunicazioni con traghetti tra la Sicilia e il continente.
     
    Top
    .
60 replies since 28/10/2011, 11:50   869 views
  Share  
.