Albert Göring: un cognome scomodo per un salvatore di ebrei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,453
    Reputation
    +1,458
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Questo topic interessantissimo sta offrendo degli spunti di dibattito molto ampi; andando con ordine:
    1. Condivido la spiegazione di manfred sui motivi che spinsero Hermann Goering a non denunciare il fratello pur essendo a conoscenza delle sue attività: fondamentalmente l'obeso Maresciallo del Reich era sì un antisemita, ma meno radicale di molti altri dirigenti nazisti. Non avrebbe mai sacrificato il fratello per poter perseguitare o eliminare qualche ebreo. Egli stesso, anzi, fece uno strappo alle regole, se così possiamo dire, riservando un lasciapassare oltre le frontiere del Reich per una famiglia ebrea che lo aveva aiutato dopo che era stato ferito nel corso del putsch di Monaco.
    2. Goering era un animale politico, almeno quanto Goebbels; prima ancora della presa del potere di Hitler fu presidente del Reichstag, posizione dalla quale si dimostrò un maestro assoluto di intrighi, giochi di palazzo e trattative sotto banco. Durante gli anni del potere nazista ebbe sempre incarichi politici, perché era morbosamente attaccato al potere e alla ricchezza, ai vizi e all'impunità a cui il potere gli dava accesso.
    Infine una precisazione: è vero che Goebbels fu un servo più fanatico di Hitler rispetto a Goering, anzi fu forse il più fedele in assoluto, ma anche Goering non va considerato a tutti gli effetti un traditore: finì in disgrazia perché chiese a Hitler di potergli succedere in caso di sua morte o impossibilità a comandare, come era già stato stabilito dallo stesso dittatore nazista, che lo accusò di tradimento perché ormai paranoico e influenzato da Martin Bormann. Il Maresciallo del Reich fu per tutta la sa carriera un secondo leale che non rinnegò il Führer.
     
    Top
    .
17 replies since 2/1/2012, 18:22   1357 views
  Share  
.