Elezioni regionali siciliane: i risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,419
    Reputation
    +1,448
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Crocetta esulta: «Con me cambia la storia»
    Il Movimento 5 Stelle primo partito


    A più di metà scrutinio il candidato Pd-Udc è al 30,9%, lo sfidante di centrodestra Musumeci staccato di sei punti

    «È la storia che cambia con me». Esulta Rosario Crocetta. Le sezioni scrutinate sono più della metà (3.150 su 5.308) e il vantaggio del candidato Pd-Udc alla presidenza della Regione Sicilia è netto. Col 30,9% l'ex sindaco di Gela stacca di sei punti lo sfidante di centrodestra Nello Musumeci. E parla già da governatore. «Niente inciuci, né ribaltoni - promette -. Cercherò accordi in aula all'Ars. Se non sarà possibile, torneremo agli elettori». Poi una stoccata a Grillo. «Io sono veramente rivoluzionario, non lui che blatera». Il candidato 5 Stelle Giancarlo Cancelleri è terzo, al 18,4%, mentre il leader di Grande Sud Gianfranco Miccichè è al 15,3. Proprio Grillo è stato il primo a cantare vittoria. «Seguite lo spoglio in diretta. Boom 5 Stelle», ha scritto in mattinata su Twitter. E in effetti i 5 Stelle hanno di che festeggiare, considerando che sono al momento il primo partito in Sicilia in termini percentuali con il 15,3% di preferenze, seguiti dal Pd al 13,5 % (che perde 5 punti percentuali rispetto alle regionali del 2008) e dal Pdl, al 12,3%. Sotto la soglia di sbarramento del 5% Fli. Nessun seggio neanche per Idv e Sel. «Vediamo alla fine, perché comunque Grillo c'è e c'è in modo serio», il commento di Pierluigi Bersani. «Per noi - esulta il leader dei democratici - si tratta di risultati storici». I dati comunque arrivano a rilento dalle sezioni. E un vincitore certo c'è già: l'astensionismo. Meno della metà dei siciliani si è recata alle urne.

    Fonte: www.corriere.it/politica/speciali/2...5030cc1c9.shtml


    I risultati sono ancora parziali, ma chiarissimi: vince Crocetta, PD e UDC, il centrodestra affonda e il Movimento 5 stelle si impone come primo partito, crescendo esponenzialmente in una regione che fino ad ora era stata tra i suoi talloni d'Achille e lanciandosi come autentica forza politica nazionale. I partiti escono tutti, PD compreso, con le ossa rotte, anche per l'impressionante dato dell'astensionismo (oltre 50%).
    Per Crocetta si apre la sfida dell'improcrastinabile cambiamento della Sicilia e a lui, indipendentemente dalle nostre preferenze politiche, non può che andare un sincero in bocca al lupo: sarà un impresa nient'affatto semplice ma decisiva per l'intero Paese.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Rimarco che oltre al 53% di astensioni si deve calcolare un ulteriore 5% di schede bianche o nulle, praticamente 6 siciliani su 10 non hanno votato.
     
    Top
    .
  3. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottavio @ 29/10/2012, 18:10) 
    Rimarco che oltre al 53% di astensioni si deve calcolare un ulteriore 5% di schede bianche o nulle, praticamente 6 siciliani su 10 non hanno votato.

    Il che significa, in estrema sintesi, che su circa 4 milioni di aventi diritto oltre 2 milioni NON sono andati a votare...un dato impressionante.
     
    Top
    .
  4. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questo risultato.Trovo comprensibile il largo astensionismo vista la pessima figura della politica italiana con apice in questo 2012.
    Sono contento che il movimento 5 stelle abbia ottenuto questo risultato, un banco di prova eccellente in vista delle politiche del 2013.
    Mi fa sorridere invece il binomio PD UDC, non era meglio che si presentassero come DC? :dev:
     
    Top
    .
3 replies since 29/10/2012, 17:49   57 views
  Share  
.