Saluto nazista in campo, radiato a vita dalla nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. samburke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esulta dopo gol con saluto nazista: Katidis escluso a vita da nazionale

    https://video.corriere.it/esulta-fa-saluto...d7-5288341dcc81


    Sui precedenti, sulla scelta di Buffon di usare il numero 88 non sono totalmente d'accordo. Veniva da un infortunio abbastanza grave (se ricordi non giocò l'europeo) e lui ha sempre dichiarato che scelse tale numero per indicare una sua simbolica rinascita perché indicavano, a suo dire, le quattro palle. Ora, mentre la sua giustificazione per quanto riguarda la frase boia chi molla (che vorrei però ricordare non sia un'invenzione fascista, ma più semplicemente il fascismo se ne è appropriato per il significato sempre negativo dato dalla società alla figura del boia) sembra assai artificiosa, quella dell'88, personalmente, la posso anche trovare credibile.
    Deprecabile è sicuramente stato, invece, l'atteggiamento di Paolo Di Canio, come ho però sempre trovato deprecabile l'atteggiamento di Cristiano Lucarelli, non tanto per quello che diceva, quanto perché ritengo che i calciatori siano dei personaggi pubblici che molto più di altri devono stare attenti a ciò che dicono visto che possono sovraeccitare gli animi delle curve e causare, di conseguenza, degli incidenti.

    Edited by Oskar - 7/11/2023, 19:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Andando con ordine:

    Trovo l'esclusione a vita per Katidis una pena eccessiva perché si tratta pur sempre di un ragazzo che, anche in virtù della sua giovane età, può sbagliare. Una bella squalifica di una decina di giornate di campionato sarebbe stata a mio avviso più sensata. Detto questo a vent'anni un ragazzo è un adulto a tutti gli effetti quindi non è credibile o almeno non giustificabile che non si sia reso conto di quello che faceva: una pena severa per un gesto simile è sacrosanta.

    Su Di Canio: per quanto si sia reso protagonista anche di bei gesti nella sua carriera che me lo hanno reso simpatico, anche lui avrebbe dovuto subire squalifiche pesanti e ammende per i suoi gesti che hanno contribuito ad avvelenare ulteriormente il clima negli stadi.

    Su Buffon: discorso analogo a quello per Katidis: è assurdo pensare che non si fosse reso conto della gravità dei suoi gesti; le sue scuse, almeno sul boia chi molla, non stanno in piedi. Le, a mio avviso già di per sé assolutamente deprecabili, posizioni pro-fascismo, al pari di tutte quelle che possono inasprire il clima tra le tifoserie, vanno tenute ben lontane dai campi di gioco.
     
    Top
    .
  3. samburke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo che le giornate di squalifica ai calciatori facciano poco, mentre incidono di più le ammende... Dovrebbero fargli delle multe salatissime (ovvero che so il 50% dello stipendio) così ci penserebbero almeno 10 volte prima di fare delle sciocchezze...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Intanto Di Canio è stato scelto come allenatore dal Sunderland, scatenando non poche polemiche: http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Premi...765886762.shtml
     
    Top
    .
  5. Franco F.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io, persona indubitabilmente antinazista e politicamente di sinistra, trovo un po' eccessivo e soprattutto fuori luogo ricorrere a decisioni così drastiche di fronte a un saluto come quello del giocatore greco.
    Mi sembra il soltio gesto un po' retorico e populista che viene fatto quasi per mettersi a posto la coscienza.
    Perchè allora, se si guardano i milioni di morti fatti durante la storia, potrebbe essere considerato un saluto criminale anche il pugno chiuso (e lo dico io, elettore del PD e persona, lo ripeto, assolutamente di sinistra!), ma nessuno si è mai sognato di radiare un giocatore che saluta in modo comunista...!
    Insomma, io ci andrei piano con certi gesti eclatanti, che paradossalmente rischiano di trasformare poi in delle specie di "vittime - eroi" modestissime personcine dotate magari d'un cervello che neppure la bilancia atomica riuscirebbe a pesare :lollosso: e che invece assurgono agli onori delle cronache per una scritta sulla maglia o per un gesto di esultanza dopo un gol!
    Franco
     
    Top
    .
  6. Capt.W
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franco F. @ 11/4/2013, 14:10) 
    Perchè allora, se si guardano i milioni di morti fatti durante la storia, potrebbe essere considerato un saluto criminale anche il pugno chiuso...
    Franco

    Dovrebbe, secondo me.
     
    Top
    .
  7. Lorenzo De Gigli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buffon ha detto di sostenere Monti dunque dubito sia filo-fascista. Comunque posso capire che l'esclusione dalla nazionale sia una tto tanto drastico quanto corretto per ciò che ha vissuto il Paese durante un drammatico periodo. Oltre al fatto che sinceramente non capisco: che cosa gli salta in mente per salutare in quel modo i tifosi (che per altro sono antifascisti al 100 % e hanno già fatto un comunicato contro di lui)? Ma che bisogno ne aveva?
     
    Top
    .
  8. Lorenzo De Gigli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frapalin @ 27/4/2013, 18:53) 
    CITAZIONE (Lorenzo De Gigli @ 27/4/2013, 18:45) 
    Buffon ha detto di sostenere Monti dunque dubito sia filo-fascista

    L'episodio "fascista" di Buffon (anzi, "gli episodi") visto che ne sono successi più di uno risalgono a 13-14 anni fa, non puoi ricordarteli, eri troppo giovane. Ma fecero molto scalpore; tuttavia mi preme ricordarti che appartenere ad un partito non vuol dire per forza di cose che bisogna sostenere per forza di cose gli esponenti di esso (anzi, nella tua presentazione hai detto tu stesso di non ammirare un certo personaggio della tua fazione politica), io stesso alle elezioni ho votato proprio per Monti e non per l'esponente del mio partito.

    conosco quegli episodi, me ne hanno parlato in molti e mi sono pure informato a riguardo. Non voglio dire che se uno ha un partito di riferimento deve sostenere necessariamente una certa persona, ma mi sembra strano che Monti, figura della liberal democrazia, venga votata da persone di ideologia di estrema destra ... Poi magari mi sbaglio
     
    Top
    .
  9. Valerio Beccari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse pochi sanno che, in Grecia, il gesto di Katidis non ha suscitato lo stesso scalpore avuto in Occidente.
    Impegnati in ben altre faccende, i greci non si sono formalizzati più di tanto e non si sono, di contro, stracciati le vesti per l'esclusione perpetua del giocatore da qualsiasi rappresentativa nazionale.
    Anzi: nei giorni successivi è stato indetto una specie di sondaggio, dove si domandava ai lettori di diverse testate giornalistiche locali e nazionali, se fossero favorevoli o contrari verso la decisione della Federazione ellenica.
    Ovviamente é inutile sottolineare come abbiano prevalso i giudizi favorevoli. Ma non di molto.
    Sorpresi ? Io no. Perché in Grecia il 13% del corpo elettorale ha espresso la propria simpatia e la propria intenzione di voto per Chrysí̱ Av̱gí̱ ( o Alba Dorata che dir si voglia ). Perché il movimento neonazi è cresciuto vistosamente all'ombra del Partenone, cavalcando il malcontento del ceto medio e le privazioni cui è stato costretto il Paese in quest'ultimo quadriennio ( dalla 'democratica' Europa ed i suoi maldestri banchieri ).
    Perché, ancora, frequentando assiduamente stadi e palazzi dello sport greci ( sono un inguaribile appassionato di calcio e pallacanestro ), mi sono accorto che la terra della Democrazia non è affatto diversa dall'Italia o da qualsiasi altro Paese dell'Europa occidentale. Semplicemente non se ne parla perché Atene è considerata, a torto o ragione, la 'periferia' del dominio di Bruxelles e Berlino.

    Sul gesto in generale o sulle manifestazioni 'artistiche', riguardanti il nazionalismo o il fascismo, sento di riproporre un mio vecchio cavallo di battaglia.
    Vogliamo togliere l'aurea dei perseguitati a chi, per il vero, non lo è ? Bene: che tutti gli Stati dove professare nazismo e fascismo è reato, si trovino concordi con il depenalizzare simile trasgressione.
    In fin dei conti, sostengo da molti anni, un braccio teso, un numero, una croce uncinata non hanno mai ucciso né ferito nessuno. Sono le persone che ne fanno uso che, al contrario, compiono atti contrari alla civiltà ed al buongusto.
    In pratica è come stringere in pugno una pistola. Cioè un miserabile pezzo di ferro, inerme. Sta all'intelletto del possessore conoscerne le potenzialità e agire di conseguenza.

    Edited by Oskar - 7/11/2023, 19:01
     
    Top
    .
  10. Valerio Beccari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro frapalin,

    Nella tua risposta c'é un implicita conferma al fatto che, in fin dei conti, il mio ragionamento non è tanto astruso come possa sembrare ad una prima lettura.

    In Grecia la legge c'é, ma non è applicata. Ho visto numerose manifestazioni di Alba Dorata, con tante braccia tese e simboli 'equivoci'. Nessuno ha mosso un sol dito, anche perché la polizia greca simpatizza per questo partito dell'ultra destra.
    Allora, dico io, meglio depenalizzare il reato, così da evitare di fare 'martiri' sulla strada della giustizia. Katidis non giocherà nelle rappresentative nazionali, per ora, ma é stato subito elevato quale 'emblema' di una certa parte politica, molto rappresentata nelle curve elleniche.

    Chi ci ha rimesso, alla fine ?
     
    Top
    .
  11. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere è opportuno che la severita nell'applicazione della legge tenga in conto anche del grado di consapevolezza che l'individuo ha del significato di gesti e simboli come il saluto nazista . Come ha rilevato frapalin, Katidis ignorava il senso del saluto e probabilmente non sapeva nemmeno cosa avesse rappresentato il nazismo : in questo caso per me il buon senso suggerisce che il fatto venga punito in maniera blanda ma non completamente ignorato anche perchè comunque compiuto da un personaggio pubblico in un contesto come lo stadio ad alta visibilità. Depenalizzare tout court i gesti legati all'apologia del nazismo e del fascismo a mio parere sarebbe sbagliato anche per un altro motivo: quando ideologie come quelle naziste sono propagandate con una sistematicità che può celare un progetto volto a creare odio e violenza non vi è dubbio che le sanzioni debbano essere molto più severe e commisurate al ben maggiore grado di pericolosità e in questo caso anche le esternazioni più simboliche come il saluto nazista è opportuno che vengano prese in seria considerazione dalla forza pubblica.
    In tal senso secondo me è molto preoccupante il particolare riferito da Valerio delle simpatie della polizia verso Alba dorata: è fondamentale che le forze dell'ordine interiorizzino l'importanza dei valori democratici che sono chiamati a tutelare. Tutto ciò mi sembra difficilmente compatibile con qualsiasi vicinanza a un partito come Alba dorata che con questi valori, in particolare con il pluralismo e il rispetto delle diversità, ha un rapporto quantomeno ambiguo.

    Edited by lupog - 19/5/2013, 12:39
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Valerio, ho apprezzato molto la prima parte del tuo intervento: è evidente che i greci hanno ben altri problemi e che dare uno spazio eccessivo alla vicenda di Katidis sia inutile o addirittura fuorviante.
    Tuttavia non posso concordare sulle depenalizzazione dei atti di apologia fascista da parte di personaggi pubblici come i calciatori: un braccio teso o qualunque altro gesto o simbolo che inneggi alla violenza va bandito dagli stadi e da tutti i contesti sportivi, perché è la negazione dei valori dello sport. Inoltre, come ha ricordato frapalin, in quel caso, sia per ragioni penali che per ragioni storiche legate al tifo dell'AEK Atene, Katidis ha commesso un errore particolarmente grave. Resto convinto che la portata della sua pena sia sbagliata, ma non ritengo invece errato il fatto che atti come il suo siano puniti.
    In ogni caso l'affermarsi di posizioni pericolose come quelle portate avanti da Alba dorata va contrastato anche partendo dagli stadi: il passaggio da un braccio teso a azioni discriminatorie gravi può purtroppo essere breve.
     
    Top
    .
  13. Valerio Beccari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio caro frapalin, la prova provata non l'ha nessuno. Ma se ne parla. Presso il Circolo della Stampa di Atene e, soprattutto, interrogando la gente, per strada. Se avessi la certezza di connivenze con tra polizia e Alba Dorata ( ...che, comunque, non è affatto bandita dalla legge ellenica ), la pubblicherei a caratteri cubitali. E, comunque, si tratterebbe di una 'non notizia'.
    Ho frequentato la piazza spessissimo, in questo tremendo quadriennio. Ho intervistato giovani anarchici ( ...i gruppi ateniesi sono molto forti e ben organizzati ), simpatizzanti di sinistra, semplici cittadini. Tutti mi hanno spiegato come, tutto sommato, Alba Dorata sia più che tollerata da parte delle autorità.
    Un esempio concreto, seppur non del tutto risolutivo ? Gli appartenenti all'ultra nazionalismo greco hanno assaltato più volte gli splendidi mercatini che costellano la capitale. Danni alle cose, aggressioni ai venditori ( ...quasi tutti extracomunitari ), mezzi bruciati. La polizia ha aperto numerose inchieste contro ignoti, nonostante i neonazi si siano presentati con bandiere e magliette del loro partito. Non è lo stesso trattamento riservato ad anarchici e comunisti, presto arrestati ( ...ci sono i video su YouTube ) e senza troppe 'carinerie'.

    Cari Oskar e Lupog, il reato andrebbe abrogato. Non già perché la memoria storica ne venga parimenti cancellata, bensì per togliere tutta una serie di alibi a chi ha traslato la politica nelle nostre curve calcistiche.
    Vedo ( ...e qui è possibile che altri vedano la stessa cosa ) bandiere, stemmi, braccia tese ad ogni gara. In Italia, in Grecia. Ovunque. E allora che senso ha stracciarsi le vesti ? Non mi risulta che gruppi di volenterosi poliziotti si inerpichino sulle tribune per togliere la stoffa incriminata o arrestare qualche migliaio di manifestanti.
    Non ha senso, amici miei. Togliamo l'alibi della persecuzione ai neonazisti e neofascisti. Quel che è stato non lo cancellerà nessuno e non è una legge obsoleta a preservarne il ricordo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,462
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio Beccari @ 20/5/2013, 16:01) 
    Cari Oskar e Lupog, il reato andrebbe abrogato. Non già perché la memoria storica ne venga parimenti cancellata, bensì per togliere tutta una serie di alibi a chi ha traslato la politica nelle nostre curve calcistiche.
    Vedo ( ...e qui è possibile che altri vedano la stessa cosa ) bandiere, stemmi, braccia tese ad ogni gara. In Italia, in Grecia. Ovunque. E allora che senso ha stracciarsi le vesti ? Non mi risulta che gruppi di volenterosi poliziotti si inerpichino sulle tribune per togliere la stoffa incriminata o arrestare qualche migliaio di manifestanti.
    Non ha senso, amici miei. Togliamo l'alibi della persecuzione ai neonazisti e neofascisti. Quel che è stato non lo cancellerà nessuno e non è una legge obsoleta a preservarne il ricordo.

    Semplicemente non siamo d'accordo: io ritengo che un gesto riconducibile al nazi-fascismo sia molto più grave se viene da un personaggio pubblico che può influenzare migliaia di persone come un calciatore; per questo ritengo vada perseguito in maniera ferma e severa. Naturalmente contrastare il dilagare di questo tipo di manifestazioni incivili in una curva è molto più difficile, ma non per questo dobbiamo rinunciare a questa battaglia di civiltà.
     
    Top
    .
  15. Valerio Beccari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosci il mercatino turistico di Plaka ? Si trova in piazza Avissinas, prospicente all'Acropoli. Un luogo bellissimo e molto affollato.
    Una sera un nutrito gruppo di appartenenti ad Alba Dorata ( ___che non si sono certo nascosti, presentandosi con tanto di simboli e bandiere al seguito ), hanno iniziato a gironzolare per le bancarelle. Hanno parlato un pò con la gente e dopo un rapido 'giro d'orizzonte' hanno assalito le bancarelle degli extracomunitari. Un paio sono andate in fiamme; le altre hanno subito ingenti danni.
    Pompieri e polizia sono intervenuti tempestivamente. I ragazzi di Alba Dorata non si sono scomposti e si sono allontanati sotto lo sguardo delle autorità.

    PS: Nel mio precedente intervento ho riportato, è vero, le voci estrapolate da interviste fatte a gruppi anarchici, comunisti o di semplici simpatizzanti di sinistra. Per completezza d'informazione ho rilevato anche le posizioni della parte opposta. Alba Dorata non si nasconde affatto. Forse, prima di giudicare con tanta asprezza i miei scritti, dovresti trascorrere gli stessi quattro anni ( ___gli ultimi ) che ho trascorso ad Atene, gironzolando per la Grecia tutta. Non si conosce un Paese e le sue problematiche attraverso i filmati di YouTube o il 'riportato' di qualche sito.
     
    Top
    .
16 replies since 18/3/2013, 09:31   875 views
  Share  
.