Isis: "Conquisteremo anche Roma"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Più che altro ho il terrore che qualche fazione un po' esgerata, prende e usa armi non molto convenzionali e scatena l'inferno. Se a queste fazioni gli si da la possibilità, rimango convinto che sarebbero capaci di "scannarsi" fino all'ultimo uomo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Ora non è più solo una guerra per conto terzi. E nemmeno uno dei tanti capitali dell’avanzata del “Califfato” di Abu Bakr al-Baghdadi. Ora è guerra diretta tra Iran e Arabia Saudita. E il campo di battaglia è lo Yemen.

    www.huffingtonpost.it/2015/03/26/ye..._n_6948350.html?

    Interessantissimo anche questo articolo sulla politica yemenita di Obama.

    http://www.formiche.net/2015/03/24/yemen-i...pure-i-sauditi/

    Edited by Romeottavio - 27/3/2015, 12:20
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Reputation
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Fate il pieno che mo sale il prezzo del barile
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    ci affidiamo all'analisi del generale Mario Arpino, membro del comitato direttivo dello IAI-Istituo Affari Internazionali. Come l'ufficiale britannico, ci sembra subito più obiettivo quando alla domanda, "Cosa sta succedendo in Yemen?", risponde: "Niente di imprevisto, e niente di imprevedibile. E' solo una fase della terza guerra mondiale. Quella che il Santo Padre, che nel suo ruolo ecumenico ha una visione strategica globale superiore a quella dei nostri politici, ritiene sia già in atto da tempo, ma a rate.
    http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri...li-sciiti-.html

    Francamente mi pare eccessivo, storicamente i nostri generali non hanno mai brillato strategicamente, comunque è preoccupante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Alla fine sono quasi sempre i civili coloro che ci rimettono maggiormente..

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Reputation
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miro "Panzer" Klose™ @ 30/3/2015, 20:36) 
    Alla fine sono quasi sempre i civili coloro che ci rimettono maggiormente..


    In questo caso sicuramente.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottavio @ 28/3/2015, 11:27) 
    Francamente mi pare eccessivo, storicamente i nostri generali non hanno mai brillato strategicamente, comunque è preoccupante.

    In effetti, ricordo il gen Calligaris (poi diventato eurodeputato) che imperversava in tutti i talk show negli anni 90 che irrideva sprezzante a tutte le richieste di intervento per far fermare le stragi in Bosnia , in un confronto con Emma Bonino affermò che per fermare i serbo bosniaci ci sarebbe voluto un corpo di intervento di almeno un milione di soldati . Come è noto bastò che i caccia americani distruggessero i sistemi di comunicazione serbi e una controffensiva croata pose fine alla guerra

    Tornando all' attualità le truppe irakene sono entrate nel centro di Tikrit . Se ho capito bene è andata così : la prima offensiva contro tikrit il governo iracheno aveva provato a farla con il solo appoggio iraniano , senza copertura aerea occidentale , e non hanno sfondato. Ora l' attacco è stato concordato con la coalizione guidata dagli USA , che hanno dato copertura aerea , e il centro di Tikrit è caduto. Se è andata così mi sembra una doppia buona notizia www.repubblica.it/esteri/2015/03/31...1/?ref=HREC1-12
     
    Top
    .
  8. Aeroplano Italiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io come alcuni di voi, penso che abbattere i raìs laici del mondo arabo, sia stato un autogoal per l'Occidente.

    Per certi versi, alcune condizioni odierne sono simili a quelle della II Guerra mondiale e per noi così le cose possono essere più chiare, perché sono già accadute. Anche allora, l'Occidente non voleva combattere e l'America era pacifista e isolazionista. Nessuno voleva rischiare tante vite dei propri soldati. In più in Occidente era ed è fondamentale il peso dell'opinione pubblica, che in tanti paesi semplicemente è manipolata e comandata col terrore.
    Le democrazie sono in genere restie perfino a difendersi, a meno che non siano tirate per i capelli. Credo che le leadership democratiche ricorrano alle armi solo quando l'opinione pubblica si schiera massicciamente a favore

    Per questo oggi come allora, si punta molto sull'aviazione, come del resto in Viet-Nam, in Bosnia, in Libia, sperando che basti ad evitare sanguinosissime operazioni di terra. Ma il punto è che l'aviazione in genere non basta. E allora è meglio trovare alleati sul posto. E se neanche questi bastano, resta necessario sottrarre al nemico il controllo del territorio. Senza questo possono "solo" fare terrorismo, ma senza basi è ben più difficile. Dalla "parate" dell'Isis, si vede che non hanno un vero esercito, come ostentano. Sono delle brigate, con pochi mezzi e parecchio disordine.

    Io non credo che il Pentagono e la NATO non abbiano valutato alcun piano militare. Probabilmente anche più di uno, secondo gli scenari che potrebbero presentarsi. E' chiaro che non ce lo vengono a dire, ma gli strateghi devono farli. Il resto spetta alla politica, sapendo che questa deve assicurare poi che restino dei governi stabili.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Sottoscrivo ogni parola degli ultimi due interventi. Chapeau agli autori.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    01 aprile 2015I miliziani dell'Isis hanno attaccato il campo profughi palestinese di Yarmouk, otto chilometri a sud di Damasco e secondo il corrispondente della televisione libanese sarebbero riusciti ad arrivare "nel cuore" del campo

    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...cb50aceb68.html
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Reputation
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Oltre 25mila i "foreign fighters" a lanciare l'allarme è un rapporto pubblicato dalle Nazioni unite.
    Un'eventuale sconfitta dell'Isis e di al Qaida non porterebbe alla fine della minaccia: combattenti con grande esperienza potrebbero disperdersi nel mondo e trasmettere il contagio jihadista.

    http://nr.news-republic.com/Web/ArticleWeb...source=whatsapp

    CITAZIONE (Aeroplano Italiano @ 31/3/2015, 23:58) 
    Anch'io come alcuni di voi, penso che abbattere i raìs laici del mondo arabo, sia stato un autogoal per l'Occidente.

    C'è da dire che solitamente le dittature prima o poi devono finire, e che le rivoluzioni per loro natura provocano marasma e lotte per il potere. Capisco che per noi sia più facile da gestire la situazione tramite "governi forti" spesso finanziati dai paesi occidentali ma.. l'autodeterminazione è anche questo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Kenya, campus universitario attaccato dagli estremisti islamici di al Shabab. Almeno 15 morti e più di 60 feriti.

    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...9e5f017505.html
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,972
    Reputation
    +10
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    E' vero che possono, e vogliono da quanto hanno dimostrato, sparpagliarsi nel mondo. Allora l'unica soluzione sarebbe che avessero un territorio loro con confini ben definiti. L'unico ente è l'Onu per una simile soluzione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Reputation
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (perla lunare @ 2/4/2015, 14:30) 
    E' vero che possono, e vogliono da quanto hanno dimostrato, sparpagliarsi nel mondo. Allora l'unica soluzione sarebbe che avessero un territorio loro con confini ben definiti. L'unico ente è l'Onu per una simile soluzione.

    Però potrebbero comunque spostarsi visti che hanno cittadinanze estere
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,972
    Reputation
    +10
    Location
    dall'infinito, prima stella a destra

    Status
    Offline
    Penso che ciò che li lega sia la vendetta contro tutto il mondo Occidentale.
    Mi dici il tuo parere su questo?
    Non credo che vogliano conquistare gli stati, non è possibile. Li vogliono annientare con il terrorismo e basta. Per ora comunque si spostano senza identità e mistificano le loro intenzioni sotto false attività, ideologie e nomi.
    Occorre vedere se accetterebbero un territorio dove organizzare una vita, per così dire, normale.
    Penso che i bombardamenti li farebbero moltiplicare fra coloro che vivono tra noi, sopratutto quelli considerati Musulmani a causa della religione. Sotto sotto occorre vedere cosa pensano, se simpatizzano per loro non lo dicono di sicuro.
    Siamo sopra una polveriera.
     
    Top
    .
926 replies since 6/7/2014, 14:01   13049 views
  Share  
.