Perché ho lasciato i Testimoni di Geova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Rispondo a Bloccoporta, 3-3-19. Anch'io, in uno dei tanti siti di fuoriusciti che frequento, mi sono trovata di fronte a una dichiarazione simile. Sotto riporto domanda e risposta.
    In base al regolamento che vieta la pubblicità tranne che nella sezione SPAM ho cancellato i riferimenti ad un libro dell'utente Ileana Mortari. Invito Ileana, se lo desidera, a inserire il link al suo libro in un messaggio nella sezione SPAM

    << 28-4-21 Gruppo fb Emarginazione e ostracismo
    Donatella Rostagno
    Io studio la bibbia [con i Testimoni di Geova] e non mi ritrovo in nulla nei vostri commenti [di fuoriusciti]....sono adulta, in grado di gestirmi e nessuno mi manipola...anzi in momenti di difficoltà i tdg ti aiutano con infinito amore....
    Ma che cavolo dite..

    Ileana Mortari
    Io, da esterna mai stata TdG, studiosa al di sopra di ogni sospetto, ti dico che una persona che parla come te non sa neppure di essere manipolata e ovviamente io non cerco di fartelo capire, perchè negheresti tutto: il mio sarebbe fiato sprecato. Lo so bene che ci sono persone felici e beate di essere TdG per tutta la vita; ma queste persone sono in una dimensione diversa dalla normalità del vivere umano, sono tipo alieni. Infatti passano la loro esistenza dentro una bolla impenetrabile, in cui vedono solo il "positivo" dei TdG e IGNORANO TANTI FATTI GRAVISSIMI E DISUMANI: 1008 bambini abusati in Australia, più tutte le altre migliaia nel mondo; almeno 50.000 morti per mancata emotrasfusione dal 1950, mentre la Bibbia, letta correttamente, non vieta affatto la trasfusione di sangue; un gran numero di deceduti per mancato trapianto tra il 1968 (quando le riviste ufficiali TdG sostenevano che il trapianto era una forma di cannibalismo) e il 1980, quando un "nuovo intendimento" permise ai singoli di decidere. Quelle che sto dicendo (ed è solo l’inizio) sono REALTA', ampiamente documentate, e non dimentichiamo che i giornalisti professionisti che firmano gli articoli, se scrivessero menzogne, rischierebbero grosso, magari pure il posto! E’ troppo comodo per gli 8 capi in USA far credere ai TdG che perfino l'opera di esperti storici e biblisti a livello mondiale sia solo diffamazione della Società!!!!!!!!!!!!! E comunque i TdG, che decidono di rimanere in quella bolla, indubbiamente COMODA, che li esime dal pensare con la propria testa, DEVONO SAPERE che il loro felice vivere ha un prezzo altissimo: milioni di vite rovinate, infanzie negate, famiglie distrutte, suicidi, ricoveri psichiatrici, psicoterapie anche di 15 e più anni....Chi ha mantenuto l'uso di ragione e il buon senso ha già capito che sto elencando gli effetti dell'OSTRACISMO (vedere in proposito il libro di Giovannini-Greco, L’ostracismo nei TdG. Il 1° DDL italiano, Ediz. Regioni & Ambiente, € 15). Vivere in una bolla è comodo, soprattutto quando l'ignoranza VOLUTA (dalle mie ricerche ho scoperto che purtroppo c'è anche questa possibilità) nasconde ai soggetti felici e beati che, anche se personalmente non sono dei criminali, però, per la loro stessa appartenenza alla Watch Tower, sono CONNIVENTI con i responsabili di quanto ho elencato. Non a caso lo psicologo sociale Philip Zimbardo sostiene che l’Organizzazione "porta i singoli stessi a compiere azioni che, fuori dal sistema, farebbero inorridire loro stessi!" Io, se fossi TdG, un pensierino ce lo farei.>>

    Edited by dceg - 25/10/2021, 22:11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    E' però vero, Frapalin, che nelle organizzazioni che si comportano come delle sette lo spirito critico dei membri è fortemente osteggiato dai vertici. Vale per i testimoni di Geova come per altre realtà che esercitano un controllo molto stretto sui loro appartenenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Rispondo a Frapalin. E' vero, riconosco che la manipolazione mentale non ha gli stessi effetti in tutti, altrimenti non ci sarebbe neppure un fuoriuscito! Dichiaro anche che la testimonianza di Bloccoporta non è rara. Conosco molte persone che hanno morso il freno fin dall'inizio dell'età di ragione, si sono visti annullare l'infanzia e l'adolescenza perchè COSTRETTI a fare cose anche assurde (No ai compleanni e ad altre esperienze importanti quando si è piccoli e a cui si ha diritto. E normalmente i motivi di uscita sono proprio il venir a conoscenza degli obbrobri e delle infamie della W.T. Il caso da Lei propostomi mi vede reagire in questo modo; delle due l'una: o i Tg di tal fatta NON SONO AL CORRENTE delle nefandezze e violazioni di diritti perpetrate dai responsabili di Warwick (il che è piuttosto improbabile da quando c'è Internet), oppure, se riescono a far convivere la loro coscienza con il MEGA-NEGATIVO delle congreghe, beh, io li rispetto come faccio con chiunque, ma ne sto lontana il più possibile ed eviterei nel modo più assoluto che i miei figli ne fossero solo sfiorati. La Sua conclusione poi è di quelle che mi irritano sempre. Io NON TIRO MAI IN BALLO ALTRI GRUPPI RELIGIOSI, quando parlo della mia fede, riconoscendo che ovunque purtroppo c'è il bene e il male; non mi sembra una grande scoperta! Mi irrita il fatto che tirare in ballo altre religioni, migliori o peggiori che siano, è evidente segno di debolezza argomentativa: per giustificare me, dico: ma guardate che c'è di peggio! Ah, sì? secondo Lei non lo sapevo?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ho già cancellato in un suo post precedente i riferimenti al libro di Ileana Mortari e lo faccio anche nel suo ultimo messaggio invitandola nuovamente, e per l'ultima volta, a rispettare il regolamento e a inserire, se lo ritiene opportuno, indicazioni sul suo libro e la sua attività nella sezione SPAM, l'unica dove questo sia consentito.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ileana Mortari inviato il 28-10-21.
    Sign.Frapalin, non intendo continuare con questo botta e risposta inutile, perchè ci troviamo su due linee parallele che al momento non si incontrano. Però non resistevo a dirti che l'altra caratteristica di chi difende i TdG contro le critiche documentate è che colui che critica se la prende sul personale.....ne ho già fatto esperienza! E comunque per educazione rispondo alla tua considerazione circa i torti che avrei subito da qualcuno di loro. Considero un torto megagalattico eseguire, pur da manipolati (e, peggio ancora, difenderne l'operato) infamie, sfruttamenti, inganni, oltraggi e via andare, che non offendono solo i diretti destinatari, ma qualsiasi persona che abbia il senso della giustizia e della ricerca della verità, nonché un minimo di empatia con chi soffre. Personalmente, quando ho scoperto il modus vivendi e operandi dei geovisti, mi sono sentita ribollire la coscienza, il cuore e pure il fegato, al punto che ho deciso (sono in pensione dall’insegnamento liceale) di dedicare tutto il resto della mia vita a informare la comunità civile, che al momento non sa pressochè nulla di tutte queste infamie. Ritengo infatti mio DOVERE MORALE fornire a chi pensa di entrare in quella congrega una 2° campana (per fortuna siamo in democrazia), perchè poi possa decidere il suo ingresso o meno nei TdG in maniera DAVVERO CONSAPEVOLE E DAVVERO LIBERA. Il mio 1° intervento è stato un libro e ora proseguo con opuscoli digitali periodici di aggiornamento. Per saperne di più, basta contattarmi in Messenger della mia pagina fb.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Invito Ileana a rimuovere la pubblicità per il suo libro e le sue altre attività. Se ciò non avverrà entro stasera provvederò io e l‘utente verrà sottoposta a ban per mancato rispetto del regolamento malgrado i ripetuti richiami.

    Edited by dceg - 28/10/2021, 14:30
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 28/10/2021, 14:24)
    Invito Ileana a rimuovere la pubblicità per il suo libro e le sue altre attività. Se ciò non avverrà entro stasera provvederò io e l‘utente verrà sottoposta a ban per mancato rispetto del regolamento malgrado i ripetuti richiami.

    Mi sembra di aver obbedito in toto; ho tolto ogni riferimento "pubblicitario" (secondo voi, mentre per me è pura informazione, visto che ho anche dichiarato di non guadagnare un centesimo dal libro), in un post dove davo delle risposte importanti, così ho salvato la risposta e obbedito al Regolamento. Cordialmente Ileana
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Così va bene, la pubblicità su questo forum è permessa nella sezione SPAM.
    Se vendendo un bene ci sia un guadagno o meno o anche una perdita è irrilevante, si tratta in ogni caso di attività commerciale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A Frapalin Rispondo a Dove è che avrei difeso i TdG? Nella frase seguente:
    "Ci sono tanti TdG che fanno parte del movimento religioso pur essendo consci anche delle cose brutte che accadono". Questa per me è una loro larvata difesa, per te no, visto che non ci capiamo C'è una sola cosa che mi spiega la tua posizione, pur di cattolico praticante, come ti sei dichiarato: il fatto che forse tu ignori (non te ne faccio una colpa, ovviamente) gli abissi di crudeltà, infamie e mostruosità che si perpetrano in quella congrega. E poi tu mi hai seccato (ma appunto non ci capiamo!) con la frase "la tua attività di divulgazione del "verbo anti-geovista" Quando mai ho usato il prefisso "anti"? MAI. Ho solo detto che i miei scritti sono una 2° campana informativa cui la gente ha diritto. E tanto meno il mio è un attacco diretto a certe categorie. NO. E' la denuncia di gravi violazioni dei diritti dell'uomo e del fanciullo e anche delle leggi italiane. Non lo dico per te, che certamente saprai almeno come i Tg divulgano a man bassa l'idea che la chiesa cattolica è satanica, ma ad altri che non si limitano all'indifferenza verso un fenomeno sempre più riconosciuto come altamente pericoloso. Insieme ad esperti avvocati e giudici, e ad ex TdG, sto lavorando a una proposta di legge e a un esposto, perchè ovviamente ottenere condanne legali penali di fatti anche delittuosi sarebbe il meglio. Ma sapeste quanto è dura! Finora non ho potuto leggere tutte le 20 pagg. del thread, che mi ha attirato col suo titolo "Perchè ho lasciato i TdG". Ma spero bene che ci sia qualche utente CHE HA LASCIATO i TdG che porti qualche piccolo esempio delle mie affermazioni, talora pesanti, ma purtroppo veritiere. Lo sono perchè conosco più o meno indirettamente un centinaio di fuoriusciti di tutta Italia. Grazie.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Io da ateo ho un approccio molto semplice con le religioni: se ti fanno vivere "meglio" sono "halal", se ti fanno vivere "peggio" sono "haram"

    Poi ovvio che dipende molto da come uno le vive, con quanta "intensità", e quanto invece é disposto a "piegare" certe regole per vivere "facile", per esempio i rapporti prematrimoniali tra i ragazzi sono la regola e chi arriva vegine al matrimonio l eccezone, e per fortuna che é cosi sotto molti aspetti.

    I TdG sono semplicemente piu "pervasivi" della privacy dei loro membri e si controllano e "fanno la spia" di piu rispetto ad altre religioni
     
    Top
    .
279 replies since 12/8/2015, 19:43   6309 views
  Share  
.