Perché ho lasciato i Testimoni di Geova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aeroplano Italiano
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manfred,

    la storia dei compleanni è questa: siccome Salomè, in occasione del suo compleanno, danzò per Erode e come dono, chiese la testa di Giovanni Battista, ecco che i compleanni sono banditi.
    E'un'equazione fessa, manco se la gente, per il compleanno, si facesse decapitare il collega che non tanto gli garba...

    Ma in generale, credo che non possano festeggiare nulla che non sia strettamente religioso. Nessuna ricorrenza.
    I bambini vengono educati a stare solo con i correligionari.
     
    Top
    .
  2. Aeroplano Italiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film molto interessante. Da cattolico convinto, bazzico un po' la Chiesa Evangelica. Carinissimi.
    Anche per me la lettura diretta della parola è importante, ma non primaria. Prima è la persona di Gesù. Io vivo tutto in me come una sacra rapprentazione. Rifletto: tutti quelli che seguono Gesù, lo fanno per sentito dire, ma non lo conoscono, e non hanno nessun Vangelo, perché il primo fu scritto nel 70 d.C.
    Simone e Giacomo lo seguono senza neanche sapere chi sia.
    Ecco, io sono uno che ho sentito dire, come gli altri e devo darmi una risposta chi è per me.
    Gesù stesso domandò ai suoi: "chi credete che io sia?"

    Mi viene in mente l'incredibile storia dell'ammiraglio Yamamoto, quello che guidò l'attacco a Pearl Harbor. Si fece cattolico, pur con la rigida educazione shintoista, e con l'opposizione della sua aristocratica famiglia, nel remoto Giappone. Si sarà chiesto : "chi è veramente quell'uomo di una lontanissima terra?"
    In fondo, anche i non credenti rispondono a questa domanda. La domanda c'è comunque.
     
    Top
    .
  3. Aeroplano Italiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ultimo, abbracciò la religione del nemico.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,033
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Il mio alunno spiegava,sbagliando, in questo modo.Gesu solo è importante,se io festeggio il compleanno quel giorno sono più importante di Gesù.
    Che tristezza vederli in un angolo mentre gli altri mangiavano la torta di compleanno!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Sinora qui si sono messi in evidenza gli aspetti negativi dei TDG, ma dato che hanno un notevole successo, devono esserci aspetti positivi. Con questo non voglio assolutamente prenderne le difese, ma sarebbe interessante chiarire, magari con l'aiuto di chi ne ha fatto esperienza personalmente, che cosa porta ad aderire alla setta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 12/5/2016, 17:55) 
    Sinora qui si sono messi in evidenza gli aspetti negativi dei TDG, ma dato che hanno un notevole successo, devono esserci aspetti positivi. Con questo non voglio assolutamente prenderne le difese, ma sarebbe interessante chiarire, magari con l'aiuto di chi ne ha fatto esperienza personalmente, che cosa porta ad aderire alla setta.

    Quello che porta ad aderire una qualunque setta.
    Sono fenomeni studiati da anni, non credo che ci sia molto di nuovo da dire sull'argomento.
    Il reclutamento all'interno di una qualunque setta avviene attraverso il fenomeno del boom loving, ovvero di colpo, persone che magari sono ai margini della società (o magari anche solo isolati socialmente) si ritrovano al centro dell'interesse di molte persone, che si interessano ai suoi problemi, che lo aiutano e che lo confortano.
    Nella prima fase di studio non sono proibite le domande, per cui il nuovo futuro membro si sente accettato dalla comunità e pian piano si sentirà grato a quella stessa. Una volta stabilito un certo grado di dipendenza affettiva si inizierà a far capire che le domande non sono bene accette e che discutere la comunità significa discutere Dio.
    Tenete comunque presente che moltissime persone sono assolutamente in buona fede e fanno quello che fanno perché in coscienza pensano di salvare delle anime.

    Questa è una serie di cartoni molto istruttiva che fanno ben comprendere le loro tecniche manipolatorie delle coscienze. Guardate soprattutto l'episodio 2 "ubbidisci a Geova" a partire dal minuto 6.17
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Verissimo, ma a me interesserebbe sentire chi ne ha fatto esperienza.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 12/5/2016, 18:15) 
    Verissimo, ma a me interesserebbe sentire chi ne ha fatto esperienza.

    Chi fa parte dei testimoni non ha il permesso di navigare liberamente in rete, possono consultare solo i siti permessi dalla comunità, quindi non ne troverai qui o da altre parti, non possono leggere i giornali, non possono votare. Gli unici che puoi sentire sono i fuori usciti, se vuoi sentire il parere di quelli attualmente all'interno puoi andarli a trovare o ascoltare quanto hanno da dirti quando ti suonano il campanello, ma qualsiasi conversazione sarà finalizzata alla tua conversione.
     
    Top
    .
  9. DaunoApulo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frequentai i TDG dall'infanzia sino ai miei 10 anni. Ho letto l'esperienza di Romulus e debbo dire che la mia è simile, come penso di tutti coloro che hanno passato l'infanzia fra i TDG ed avevano un genitore che non frequentava le adunanze. Non è singolare infatti, che quando un ragazzina frequenti le adunanza avendo un genitore TDG e l'altro no, lo stesso sia preso "di mira" dai genitori dei suoi coetanei. Mi spiego meglio: fra i TDG sono frequenti, anche se non lo danno a vedere, i giudizi. Essi dicono che è solo Dio a giudicare (ed è vero), ma loro sono i primi che si sentono in dovere di giudicare in quanto (secondo loro) popolo di Dio. Erano frequenti i commenti sul mio conto, in quanto non mi vedevano come uno di loro. Difatti anche mio padre era un po' lasciato da parte rispetto agli altri. La cosa che mi colpiva era che il giorno prima eri il migliore amico di uno di loro, che avrebbero dato la vita per te, il giorno dopo se gli anziani ti mandavano via, quel tuo amico che 24 ore prima sarebbe morto per l'amicizia che lo legava a te, non ti salutava neppure.
    Si, la colpa non è degli adepti, neppure degli anziani. Ma sempre a monte, a Brooklyn. Scriverò a breve (ora pian pianino sto scrivendo una piccola biografia su Caracalla) una cronologia dei TDG.

    i TDG non hanno il permesso di far niente praticamente...ma molti di loro navigano ugualmente. Vi sono siti gestiti da TDG, ovviamente per tirare l'acqua al proprio mulino. Interessante un sito TDG dove parlano di cultura, di storia e...guarda casa, si leggono commenti complottisti :)
     
    Top
    .
  10. Aeroplano Italiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nei TdG l'osservanza religiosa è visibile. Tra formalismi e divieti, la sfera privata, diventa pubblica e un altro decide se la tua anima si salva o no. Questo è grande potere.
    Inquietante.

    Perché la mia anima dev'essere facilmente controllabile?

    E anche sentenziabile da parte
    di un altro peccatore?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non credo che tutti, alcuni di certo, rimangano tra i TDG per timore delle conseguenze, rappresaglie, ripudio del gruppo, demonio o che altro sia, quel che mi resta poco chiaro, anche se ho certe idee in merito che ho brevemente esposto qualche tempo fa, dove sia l'aspetto positivo, la gratificazione, senza la quale nessuno sacrifica tanto di se stesso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 12/5/2016, 21:54) 
    la gratificazione, senza la quale nessuno sacrifica tanto di se stesso.

    Esistono gratificazioni anche patologiche come quelle donne che alla fine non riescono a lasciare quegli uomini che le picchiano.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Lo so bene! Sapessi quante ne ho avute come pazienti.

    Edited by dceg - 12/5/2016, 22:25
     
    Top
    .
  14. Aeroplano Italiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dceg,

    La questione non è tanto nelle rappresaglie, ma nel timore dello sdegno di Dio.
    I TdG sono sono spesso rompiscatole, ma piissimi.
    Se un Sorvegliante dice che marchi male, è come se te lo dicesse Dio.

    Dio mi scampi dai suoi vicari!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non ci siamo, io ho l'impressione che ci siano persone contente di essere tra i TDG. Come mai?

    Forse la frase "Se un Sorvegliante dice che marchi male, è come se te lo dicesse Dio" va vista positivamente:
    "Se un Sorvegliante dice che marchi bene, è come se te lo dicesse Dio"
     
    Top
    .
279 replies since 12/8/2015, 19:43   6309 views
  Share  
.