Perché le rivoluzioni finiscono con un dittatore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Romeottavio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Neppure la cosiddetta Rivoluzione bolscevica fu una rivoluzione, fu un colpo di stato contro un governo democratico, la vera rivoluzione avvenne tra il 23 al 27 febbraio (tra l'8 e il 12 marzo nel calendario gregoriano), provocò l'abdicazione dell'imperatore Nicola II e il suo arresto, la fine della dinastia dei Romanov, dell'Impero russo e dell'autocrazia.

    Dopo varie vicende il governo provvisorio, guidato dal socialrivoluzionario Kerenskij stabilì la data, il 28 novembre, e le regole secondo cui si sarebbero tenute le elezioni per l'Assemblea Costituente, che avrebbe dovuto realizzare la nuova Costituzione della neonata Repubblica Democratica Russa.
    Lenin e Trotsky, il vero stratega ed ideatore dell'azione, onde evitare le elezioni alla costituente, che li avrebbero visti in netta minoranza, decisero di agire.
    A questo punto lascio continuare Wiki:

    Fra la metà di settembre e la metà di ottobre del 1917, Lenin riuscì a convincere anche le parti meno convinte del proprio partito, della necessità di tentare la presa del potere prima delle elezioni per la Costituente. Anzi, stabilì che la cosa migliore sarebbe stata ottenerlo prima dell'apertura del Secondo Congresso dei Soviet, che avrebbe potuto legittimare così il nuovo ordine. Il controllo, da parte del neocostituito Consiglio Militare Rivoluzionario, della guarnigione di Pietrogrado e dei marinai della flotta del Baltico, si sarebbe rivelato fondamentale per rovesciare con uno sforzo relativamente modesto, il governo provvisorio. Quest'ultimo disponeva in città di poche centinaia di uomini delle scuole ufficiali.

    E così nacque la Dittatura del Proletariato teorizzata da Marx.

    Edited by Romeottavio - 22/2/2019, 19:00
     
    Top
    .
35 replies since 22/2/2019, 12:46   611 views
  Share  
.