Perché le rivoluzioni finiscono con un dittatore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Romeottavio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Soniadf @ 22/2/2019, 19:48) 
    CITAZIONE (Romeottavio @ 22/2/2019, 19:20) 
    Se per te sovvertire con la forza un nascente regime democratico, che ti ricordo diretto addirittura da partiti socialisti moderati, ed istituire una dittatura che durerà oltre 70 anni e provocherà decine o centinaia di milioni di morti, spostamenti di intere popolazioni, carestie mostruose, gulag e terrore staliniano si può definire positivo, non so che dire, ti ricordo però che il regolamento di questo Forum al punto G recita:

    Lo staff procederà al ban di utenti che persistano nell'utilizzare il forum per fini propagandistici, con particolare riferimento al razzismo, all'antisemitismo, all'apologia di dittature o tiranni, all'odio religioso, politico o etnico.

    Scusa, ma di cosa stai parlando? Ho per caso definito positivo quel regime? Ho solo ribadito che, comunque sia, si tratta di una "rivoluzione", o le rivoluzioni devono solo essere positive? Peraltro, queste minacce mi paiono francamente fuori luogo, neanche mi fossi mai professata filo--sovietica o comunista o non so cos'altro tu definisca istigazione all'odio. Io sono di scuola liberal-socialista. Per il resto, fai tu.

    Non si tratta di una rivoluzione, bensì di una involuzione, abbattere un regime democratico per restaurare un governo dittatoriale quanto e peggio di quello zarista non rivoluziona proprio niente.
    Hai scritto:
    Il terrore e il totalitarismo sono strumentali alla presa e al mantenimento del potere, ma la Rivoluzione fu attuata nei rapporti economici, azzerando la casta degli aristocratici latifondisti, la proprietà privata dei mezzi di produzione, ecc. ecc.
    Senza citare i milioni di morti e gli orrori del regime, come se fosse um esperimento scientifico andato non troppo bene, guarda che erano persone, ne più ne meno degli innocenti dei lager nazisti, e mi pare che i paesi democratici abbiano ottenuto risultati economici, e di giustizia sociale ben superiori rispetto ad una ideologia fallimentare, senza montagne di cadaveri, e questa è stata una rivoluzione.
     
    Top
    .
35 replies since 22/2/2019, 12:46   611 views
  Share  
.