Carlo Acutis, presto beato.

Il corpo del ragazzo, morto nel 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Reputation
    +90
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Secondo me state facendo un po' di confusione. Cosa c'entra la Madonna di Odigitria con la vendita delle indulgenze?

    A parte che è denso di significato storico che un culto delle Chiese orientali faccia parte del patrimonio culturale e religioso della Sicilia, questo a simboleggiare come la Sicilia sia un ponte tra culture. L'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela ha anche il titolo di Archimandrita del Santissimo Salvatore, da sempre la chiesa orientale di Messina è stata in comunione con Roma e con le altre Chiese orientali.

    Non mi risulta che siano previste offerte per l'icona, più che altro le si rivolgono preghiere. Se cercate Madonna di Smolensk, troverete molti riferimenti storici di guerre e non di lucri nei riguardi dei fedeli.

    Un conto sono i miracoli imputati alle varie reliquie, che ne so ... il velo di sant'Agata portato di fronte alla lava che minacciava di distruggere Catania per l'ennesima volta ed un altro la vendita delle indulgenze o l'equivalente delle carte assolutorie delle Chiese orientali.

    Io vedo la reliquia del beato cardinale Dusmet gratis tutte le volte che vado in cattedrale, così come i turisti e trovi sempre qualcuno in ginocchio lì a pregare gratis. Mica le reliquie si affittano!!!

    I pellegrinaggi si fanno, soprattutto oggi, perchè sono esperienze di vita. Molti giovani partono per la marcia francescana, ma per l'esperienza sociale e spirituale che si fa più che altro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Una volta tanto io volevo sottolineare il valore positivo delle indulgenze, che se da un lato hanno finanziato le opere delRinascimento che tanto ammiriamo, dall’altro davano ai fedeli quella speranza di salvezza che Luterò ha loro tolto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Reputation
    +90
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 21/10/2020, 20:48) 
    Una volta tanto io volevo sottolineare il valore positivo delle indulgenze, che se da un lato hanno finanziato le opere delRinascimento che tanto ammiriamo, dall’altro davano ai fedeli quella speranza di salvezza che Luterò ha loro tolto.

    Lutero la dava per fede/grazia e non per merito.

    Non ha tolto la speranza, ha tolto le opere per ottenerla.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ettiparpoco?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Reputation
    +90
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 21/10/2020, 21:06) 
    Ettiparpoco?

    No, ma la predestinazione ed un Dio che salva a simpatia ... Preferisco la possibilità di essere salvata sì per Grazia, ma anche perchè faccio o m'impegno a fare la Sua volontà: amare Dio ed il mio prossimo.

    Le opere sono queste, il servizio che si offre.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Appunto, forse mi hai fraineso: aver tolto gli strumenti significa praticamente aver condannato quei poveracci alla dannazione. Vado certo assai OT, ma ho l'impressione che Lutero si sia forgiato un dio a sua immagine e somiglianza, dispotico e intollerante.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Reputation
    +90
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 21/10/2020, 21:49) 
    Appunto, forse mi hai fraineso: aver tolto gli strumenti significa praticamente aver condannato quei poveracci alla dannazione. Vado certo assai OT, ma ho l'impressione che Lutero si sia forgiato un dio a sua immagine e somiglianza, dispotico e intollerante.

    In realtà la sua dottrina è una conseguenza logica dell'irrimediabile corruzione dell'uomo che tende al peccato.

    Mi spiego meglio, per le Chiese riformate l'uomo è ingiusto per natura. Cioè non è che nasce giusto e fa cose ingiuste, ma nasce sbagliato e fa cose sbagliate.

    Se per esempio io ho la tendenza a fare confusione con le cose burocratiche, è perchè sono nata incapace e con tutto l'impegno di questo mondo non riuscirò mai a non sbagliare qualcosa.

    Quindi se tutti siamo irrimediabilmente sbagliati e per salvarci dobbiamo essere giusti... allora non si salverebbe nessuno. A questo punto arriva S.Paolo a dire che ci salviamo per i meriti di Gesù Cristo e ... da qui l'essere giustificati per sola Fede.

    Tutto nasce dal sentirsi sempre sconfitti dalle cadute che si hanno, che fanno più male quando ci si impegna per non cadere. So molto bene cosa significa non riuscire nonostante l'impegno e concludere che non ha più senso continuare così perchè non si è portati.

    -----

    Per quanto riguarda la salvezza ... è risaputo che per la Chiesa cattolica, la Chiesa è necessaria per la salvezza. Ma attenzione, non è da intendersi l'appartenenza al credo cattolico o chi paga per le indulgenze, ma i fedeli che vivono il Vangelo e coloro che cercano sinceramente Dio, anche se non lo hanno trovato o non conoscono la Chiesa cattolica. Almeno questo per la dottrina cattolica.

    Se intendi invece la consapevolezza psicologica di essere giustificati, le cose sono più complicate. È vero che essere assolti in confessione ti assicura la consapevolezza di essere giustificati, cosa che se fai da solo nella tua stanza non ne hai tutta certezza. Un po' come se io faccio un torto a dceg e se gli chiedo scusa lui mi perdona, in questo caso so per certo che mi ha perdonato, se invece sono convinta che dceg è buono e mi perdona, posso anche credere che mi abbia perdonata, ma non ne ho la certezza. Però c'è da dire che come si crede chr il sacerdote operi in persona Christi, si può credere che si possa essere giustificati senza sentirsi dire che sono stati rimessi tutti i peccati. Quindi penso che forse i protestanti sono ancor più sicuri dei cattolici di essere giustificati. I cattolici devono fare un lavoro personale molto più introspettivo: devono capire se sono sinceramente pentiti, se hanno il proposito di non commettere più quel peccato, se riescono poi a perdonarsi (un sacerdote non può assolvere qualcuno che non crede di poter essere perdonato).
    ------

    È indubbio che il danno di Lutero per la salvezza delle anime ci sia, almeno per noi cattolici, ma è anche vero che Dio che riesce a guardare nei cuori magari vede una Fede più sincera in Lui in chi è fuori dalla Chiesa cattolica rispetto a dei devoti a parole che poi mancano di Carità ai fratelli coi fatti.

    Insomma, non bisogna presumere di essere salvi senza merito, ma nemmeno disperare di non esserlo.

    Ps. Se vuoi continuare l'ot, possiamo spostare i post in un altro thread.
     
    Top
    .
36 replies since 11/10/2020, 11:40   600 views
  Share  
.