Perché nel cristianesimo, sembra esserci una repulsione verso il piacere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non si tratta solo di attrazione, ma di qualcosa di assai più complesso, un insieme di sentimenti, quello che si chiama amore, diverso e più duraturo dell‘innamoramento,per non dire dall‘infatuazione, fiducia, certezza di poter fare affidamento, senso di responsabilità, condivisione di esperienze, anche, nel senso positivo, consuetudine e tante altre piccole e grandi cose difficili da identificare con un nome che fanno parte di un rapporto durevole. Mia moglie ed io col passare degli anni, cinquantacinque e dieci giorni da quando ci conoscemmo a quando lei, le tenevo la mano nella mia, smise di vivere, ci accorgevamo e scherzosamente ma con piacere ci accusavamo a vicenda, di rubarci i pensieri, perché contemporaneamente pensavamo e esprimevamo la stessa cosa. Ecco, queste sono le cose che contano almeno per questi scimmioni nudi che noi siamo, capaci, non ho mai ben capito se per loro fortuna o per loro disgrazia, di improntare i rapporti non solo sulla base di istinti e pulsioni. Tu, Asterixzy parli di spiritualità come di qualcosa da raggiungere al di fuori dei rapporti con altre persone, io credo invece che questa realizzazione di se stessi si trovi, forse non solo, ma anche, nei rapporti con le persone amate, rapporti in cui la sessualità c‘è, e evoluzionisticamente ne è stata all’origine, ma non ne è più l‘unica componente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    Daccordissimo con il tuo pensiero e il tuo vissuto personale, però penso sia oggettivo anche il tuo percorso. Personalmente ho scelto la strada dell'introspezione che non prevede la socialità, ma un intimo sviluppo con me stesso in quanto crescita interiore che non è in funzione di appagamento riferiti ad altre persone ma che viene da dentro, la strada percorsa da asceti che hanno abbandonato la mondanità per avere un maggiore contatto con sé stessi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asterixzy @ 7/4/2022, 15:55) 
    però penso sia oggettivo anche il tuo percorso.

    Credo tu volessi scrivere soggettivo. Certo lo è, come ogni cosa che uno di noi fa o di cui ha esperienza non può essere che soggettiva.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    Si scusa volevo scrivere soggettivo
     
    Top
    .
33 replies since 10/7/2021, 16:57   489 views
  Share  
.