La distorsione nazionalista dei "valori cristiani"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 4/1/2024, 17:39) 
    Ma no, ma come si fa a sostenere seriamente una cosa del genere!

    Come si fa e rinnegarla invece, come stai facendo tu.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    È un dato di fatto, confermato ad esempio da una recente predica del vescovo di Limburgo Bätzing *) in cui egli si richiama ad un’inchiesta condotta di recente, che la religione ha un peso sempre minore nella vita dei cittadini, almeno per quanto riguarda la Gemania, ma ritengo che in altri paesi la situazione non sia molto diversa.
    Il richiamo a rivolgersi alle presupposte radici euro-politeiste lasciando le tradizioni desertico-levantine mi pare, anche alla luce della situazione attuale a dir poco fantasioso. E, sarò malfidente e sospettoso, non lo nego, puzza un tantino al mio sensibile naso in un senso che va dalla romanità mussoliniana al mito nordico del nazismo.
    *) www.faz.net/aktuell/gesellschaft/b...n-19418610.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Ma il vescovo può dire quel che vuole e inventarsi pure che grazie alla religione levantina il mondo è migliore e tutti son felici e in pace. Ma sarebbe sempre comunque una menzogna bella e buona.
    Comunque no, ti sbagli di grosso, sei caduto proprio in basso con tale affermazione erronea su di me: come puoi benissimo leggere dal mio avatar sono orgogliosamente anti fascista, cosi come sono antinazista convinto.

    Il mio è solo un interesse generale sulle divinità che si veneravano in epoca pre monoteista - precristiana, tanto per intenderci. Quindi la """romanità""" mussoliniana e il mito nordico del nazismo non centrano un fico secco.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Si vede che il tuo sensibile naso non funziona tanto bene.. :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Il vescovo non ha assolutamente detto quanto tu sostieni, leggi l‘articolo citato. Non metto in dubbio il tuo antifascismo e antinazismo, ma certe affermazioni possono o rischiano di essere interpretate in tale senso e quindi c‘entrano (e non centrano ;) ) piu del fico secco, o magari di un levantino dattero.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Comunque è bello il tuo avatar, raffigurante la testa di Bacco, quale divinità politeista romana.

    CITAZIONE (dceg @ 4/1/2024, 18:25) 
    ma certe affermazioni possono o rischiano di essere interpretate in tale senso e quindi c‘entrano (e non centrano ;) ) piu del fico secco, o magari di un levantino dattero.

    Non direi, semmai sei tu che interpreti ciò che scrivo testualmente in maniera mistificatoria. O quantomeno è ciò che traspare.

    Lo so che il vescovo non ha detto ciò che ho scritto, era un modo come un altro per dire che di quel che dice lui non me ne può fregar di meno.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Sì, è una ceramica che comperai quasi cinquanta anni fa a Vietri sul Mare, opera però di un ceramista toscano, di cui non conosco il nome, che si recava di tanto in tanto a Vietri dove modellava alcune, pochissime, teste, così almeno secondo il venditore. Io però racconto che si tratta d‘un‘opera giovanile di Michelangelo (anche se è pittosto caravaggesca). Non è l‘unica divinità con cui condivido la dimora.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Del resto, all'interno di una moltitudine di Elohim, uno si sceglie il proprio, o i propri. :b:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Le rappresentazioni di divinità e gli oggetti cultuali che posseggo hanno per me valore dal punto di vista storico e artistico, assolutamente non religioso; la religiosità è qualcosa che mi è completamente estranea.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Potrei benissimo dire la stessa cosa anche io.
    Ricordo vagamente qualcuno che di nome faceva Marx, il quale disse che le religioni sono l'oppio dei popoli. :clapping:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Come dire, quindi, che oggi, essendo assi più diffuso e disponibile l‘oppio o suoi derivati o altre sostanze comunque psicotrope di quanto non fosse ai tempi del Carlo di Treviri, non occorre la religione.
    A meno naturalmente che tu non ti riferisca al cardinale Marx, attuale arcivescovo di Monaco. ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Si potrebbe dire che le religioni sono come le sostanze psicotrope, ma senza la scocciatura degli effetti collaterali. Visto che devi essere del tutto fuori nel credere ciecamente agli asini che volano, a tal punto da fare guerre sante proprio in difesa di questi asini che volano. HA AH AH HA.

    Il riferimento alla guerra intestina e inter semitica tra palestinesi e israeliti è del tutto casuale, to guarda caso!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    A sto punto molto meglio credere in Bacco, berti del buon vino e assaporare il fascino dei misteri. :cheers: :clapping:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Cosa che testè ho fatto, per Bacco! Quanto ai misteri ho provveduto con delle tagliatelle ctonie, ossia condite con un sugo al tartufo bianco.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    2,830
    Reputation
    +7
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 5/1/2024, 12:59) 
    Cosa che testè ho fatto, per Bacco! Quanto ai misteri ho provveduto con delle tagliatelle ctonie, ossia condite con un sugo al tartufo bianco.

    Buon per te allora.

    Viva Bacco, che almeno non si fanno guerre cosiddette sante di matrice religiosa in suo onore, cosi come avviene per gli asini che volano delle divinità monolatriche levantine.
     
    Top
    .
51 replies since 20/6/2022, 17:36   1385 views
  Share  
.