Conflitto israelo-palestinese 2023-2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucrezio52
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Atlantista @ 18/4/2024, 05:02) 
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 18/4/2024, 00:27) 
    E' tanto difficile rispondere direttamente senza cambiar discorso ?

    No, non è difficile: è impossibile.
    O, meglio, è una domanda che, per come la vedo io, non ha senso. Perché il soggetto della domanda ("La Comunità internazionale") non ha senso, anzi non esiste.

    varie sono le definizioni di "comunità internazionale " una delle più interessanti, a mio avviso ovviamente , è contenuta in

    https://www.giappichelli.it/diritto-della-...a-9788892101227

    Manlio Frigo, che credo di aver conosciuto sia pure molto superficialmente, è Professore ordinario di Diritto della Comunità internazionale e dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano


    2.1. Il modello classico di comunità internazionale
    L’esistenza di una pluralità di Stati tra i quali intercorrono rapporti
    di solidarietà e di conflitto costituisce il punto di partenza dello studio del diritto internazionale.
    La prima questione da porsi riguarda i caratteri distintivi della comunità che ne sta alla base. Il modello originario della comunità internazionale è quello di una società paritaria composta di entità politiche indipendenti, non subordinate ad alcuna autorità sovraordinata (reges superiorem non recognoscentes). Mentre le collettività statali
    sono dotate d’istituzioni centralizzate, alle quali sono affidate funzioni di governo nell’interesse comune, la comunità internazionale presenta caratteri diversi per struttura e composizione.
    Se si osserva la struttura, la comunità internazionale è una società
    di coordinamento, perché i suoi membri si considerano eguali in diritto e non subordinati ad alcun potere superiore.


    ovviamente non posso riportare tutte le pagine su come agisce (a prescindere dagli organismi internazionali che ovviamente sono cosa diversa) tale "comunità di coordinamento, ma credo renda l'idea
     
    Top
    .
185 replies since 2/11/2023, 19:19   3621 views
  Share  
.