La cattedrale di Chartres

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. layla_xx2004
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L’OSCURO SIMBOLISMO DELLA CATTEDRALE DI CHARTRES!

    La Cattedrale di Chartres è una delle più enigmatiche del mondo. Chi la costruì e perché? Cosa rende il luogo così speciale? Dove e come gli architetti attinsero le conoscenze per edificarla?


    La città di Chartres sorge in una fertile pianura lungo le rive del fiume Eure, a meno
    di cento chilometri da Parigi. La sua cattedrale è una delle più venerate e misteriose del mondo.

    In quest'area, prima che i Galli e i Celti vi si insediassero prosperando, i costruttori dei cerchi megalitici del tipo di Carnac e di Stonehenge avevano innalzato un enorme dolmen chiuso in un tumulo di pietra.

    Il dolmen formava un vano riparato, dentro il quale si credeva riposasse una potente energia risanatrice, proveniente dai movimenti tellurici. Tutta l’area del dolmen e del tumulo cominciò allora ad essere venerata come sacra.

    In virtù del potere magico della zona i Druidi, i sacerdoti della Gallia e della Bretagna, fondarono intorno al dolmen un centro di insegnamento druidico.

    Una leggenda narra che i Druidi avessero avuto una visione profetica di una Vergine che stava mettendo al mondo un bambino. Fu, allora, intagliata un'effige di legno di pero, raffigurante la fanciulla con il bimbo, ed in seguito fu posta all'interno del dolmen.

    I primi cristiani, giunti a Chartres intorno al III secolo e rinvenuta la scultura annerita dal tempo, la venerarono come la Vergine Nera: la chiesa che costruirono sul luogo fu consacrata alla Madonna, mentre la nicchia in cui era posta la Vergine fu chiamata "Grotta dei Druidi", inglobandola nella chiesa.

    Su quello stesso luogo sorsero nel tempo sei chiese, di cui le prime cinque distrutte dal fuoco e l’ultima è la cattedrale gotica di Chartres giunta fino a noi.

    image

    Come fu edificata questa costruzione? Da dove provenivano le conoscenze per erigere un monumento così complesso e resistente nel tempo?

    Si racconta che Bernardo di Chiaravalle, fondatore dei monaci cistercensi, avesse ispirato nove cavalieri di Francia a partire alla ricerca di segreti in Terra Santa.


    I nove, più noti come Templari, tornarono misteriosamente nel 1128: pochissimi anni dopo l’architettura gotica fiorì e Chartres ne divenne presto l’espressione più sublime. Forse i Templari scoprirono qualche arca conoscenza in Medio Oriente? La progettazione della cattedrale di Chartres fu direttamente condizionata dalla loro ricerca?

    Molte ipotesi si pronunciano su un legame tra architettura gotica e conoscenze matematiche e filosofiche importate dalla Terra Santa ad opera dei Templari.

    image
    Pare infatti che la struttura interna della chiesa produca sul corpo del credente un effetto di innalzamento spirituale grazie all’energia tellurica dal basso. Al suo centro è intarsiato lo schema di un labirinto, simboleggiante il cammino di redenzione di colui che desidera raggiungere la Verità.

    Tutto l'interno della chiesa è permeato di simboli esoterici, intarsiati sulle colonne e sui capitelli: la morte, l'abbondanza, la pudicizia e la vita; e ancora la peste, la carestia e altre immagini come il leone, il drago e il serpente.

    Il centro della costruzione, per esempio, si trova proprio tra la seconda e la terza campata del coro e coincide con il punto esatto in cui era collocato l'altare originale, spostato poi nel sedicesimo secolo.

    I misteri della cattedrale sono molti: a mezzogiorno del solstizio d'estate, un raggio di sole penetra attraverso una vetrata ed illumina una lastra di pietra rettangolare posta obliquamente rispetto alle pietre che costituiscono il pavimento dell'ala ovest della cattedrale.

    image

    Questo fa immaginare ad un accordo regolato da conoscenze astronomiche che, per motivi simbolici a noi sconosciuti, vennero prese in considerazione.

    La pianta della cattedrale fu concepita secondo le regole basate sul numero aureo (1,618); infatti le distanze tra le colonne e la lunghezza delle navate, dei transetti e del coro, sono tutti multipli di tale numero.
    Alcuni studiosi sostengono di avere visto tra le decorazioni la leggendaria Arca dell’Alleanza: ciò lascerebbe credere che i Templari avessero realmente portato in Occidente un prezioso tesoro di conoscenze e che la cattedrale di Chartres non solo ne abbia beneficiato ma continui ad oggi a celarne gli arcani significati.

    materiale tratto dal sito..
     
    Top
    .
  2. Marcello Sarica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante, molto bello. Posso approfondire la storia di questa cattedrale? Grazie, ma naturalmente quello che scriverò è tutta roba originale:

    Chartres si trova nella pianura della Bouce, sul fiume Eure,capoluogo del dipartimento francese di Eure-et-Loire,a qualche decina di Km da Parigi. La cittadina ospita altri importanti monumenti, ma io ho visitato la cattedrale, dopo averne letto molto attraverso i testi(vedi sezione Medioevo e cattedrali). Essa sorge su un poggio circondato da una galleria sotterranea,che mantiene concentrate le vibrazioni provenienti dal sottosuolo,la verticalità dell’edificio permetterebbe- inoltre- una esposizione all’influenza delle radiazioni cosmiche particolarmente intensa, cosicchè il fedele,entrando in Chiesa,va a collocarsi proprio nel punto energetico ideale di congiunzione tra la Terra e il Cielo. La zona fu sempre venerata dagli uomini, che qui venivano ad incontrare 'dio' sotto aspetti diversi:dalle divinità pagane associate alla potenza della natura( vi fu eretto un complesso megalitico),o come fecero i Celti più tardi,celebrandolo nella forza e nel folto del fogliame delle querce sacre,nelle sorgenti,nella terra Madre e nel cielo degli astri e del tuono.I DRUIDI,i 'sapientissimi'sacerdoti-maghi dei Celti, vi avevano eretto un santuario dedicato ad una Vergine e questo molto tempo prima della nascita di Cristo e quindi della comparsa dei primi cristiani nella zona.Stando ad un libro del 1609,scritto da un avvocato di nome Sebastie Rouillard, i Celti-ispirati da una profezia che una Vergine avrebbe partorito un dio,ivi avevano eretto un altare in suo onore,all’interno di una grotta nascosta in una foresta.Là,vi collocarono la statua della Vergine Nera con il dio Bambino in grembo,intagliata in un tronco di pero,che diede luogo a miriadi di pellegrinaggi e ad un vero e proprio culto. La Madonna di legno di pero è conservata tuttora ed è collocata nella galleria nord della CRIPTA: fino al 1793 si trattava di una Madonna Nera di stile romanico, in legno di pero scurito dal tempo,che poi fu bruciata durante la Rivoluzione Francese;adesso si può vedere una copia recente, fedelmente riprodotta in base ad antichi testi. .La simbologia e il significato esoterico della Madonna Nera è stato analizzato nella sezione "Medioevo e cattedrali",ma vale la pena ricordare che fin dai tempi più antichi la "dea madre", come personificazione della materia vergine, era rappresentata di colore nero.

    Pierre Dujols, citato da Fulcanelli, scrive:

    "Bigarne dice che Iside, prima della concezione è, secondo la teogonia astronomica, l’attributo di quella vergine che parecchi monumenti, molto più antichi del cristianesimo, indicano col nome di Virgo paritura, cioè la terra prima d’essere fecondata, e che sarà ben presto rianimata dai raggi del sole".
    Un tempo le camere sotterranee dei templi servivano come dimora per le statue di Iside, ed esse diventarono, al tempo dell’introduzione del cristianesimo in Gallia, quelle vergini nere che il popolo, ai giorni nostri, circonda d’una venerazione tutta particolare. Del resto il simbolismo tra queste due raffigurazioni è lo stesso: le une e le altre mostrano sul loro basamento la famosa iscrizione: Virgini pariturae; alla vergine che deve partorire.
    Esse raffigurano, nella simbologia ermetica, la terra primitiva, quella che l’artista deve scegliere come soggetto della propria Grande Opera. Sembra dunque normale che il geroglifico umanizzato di questo minerale, abbia il suo stesso colore caratteristico e che gli si riservi, come sede, i luoghi sotterranei dei templi".
    La dea pagana Cibele era adorata a Pessinunte, in Frigia, sotto la forma di una pietra nera che si diceva "essere caduta dal Cielo".
    "Qui ritroviamo la dualità di significato per esprimere la prima madre dell’Opera. Tuttora si crede sia caduta dal Cielo pure la pietra nera della Kaaba, adorata nella Mecca. La leggenda narra che sia stata donata dall’arcangelo Gabriele, e che all’origine era bianca, ma una volta donata divenne nera, rivestendo, così, il ruolo del mercurio dei saggi.
    Per quanto riguarda il ruolo di prima madre, interpretata dalla Madonna, vi si trova velata l’infinita bontà di Dio sempre rivolta verso le sue creature".
    All'interno della cattedrale è conservata anche la Vergine del Pilastro,databile al XVI°secolo, è anch'essa Nera e riccamente rivestita. .
    E’quindi importante notare come le cattedrali Francesi dedicate a "Nostra Signora"(NOTRE_DAME),cioè alla Vergine,non sono state costruite a caso,ma secondo un progetto unitario ben preciso,tendente a ricreare in Terra un’immagine speculare di ciò che sta in Cielo. L’intero progetto delle cattedrali ripropone infatti il disegno della costellazione della Virgo o Vergine Una dopo l'altra, sorsero le cattedrali di Evreux, di Rouen, di Reims, di Amiens, di Bayeux, di Parigi, fino ad arrivare al trionfo della cattedrale di Chartres.
    Nelle vicinanze della grotta dove i Celti avevano creato il loro Santuario,crearono un luogo per le cerimonie d’iniziazione,il cosidetto "Pozzo dei Possenti",il quale realmente esiste,è alimentato da una sorgente sotterranea e fu scoperto nel 1904.E’ profondo 33 metri ed ha una rilevanza speciale,in quanto sembra che le sue acque avessero poteri particolari.Tra il XII e il XI°sec. gli infermi sembra accoressero in massa per beneficiarne(anche se tali proprietà erano note da tempi remotissimi).
    Importante territorio dei Carnuti in età Gallo-Romana, ebbe anche allora un tempio orientato verso l'asse est-sud-ovest,che nel IV° secolo d.C. venne sostituito dalla prima Basilica cristiana, dopo che TEODOSIO aveva decretato il Cristianesimo quale religione ufficiale dell'Impero.Nel Vi secolo -con i Merovingi-si costruisce una cattedrale di cui restano tacce sotto il coro;nell'VIII°sec.la cattedrale è distrutta ad opera di Hunald,duca d'Aquitania.Ne sorgerà una nuova su queste rovine.Nel IX°sec.viene messa nuovamente a fuoco(858)durante un'incursione vichinga;si ricostruirà in stile carolingio con cripta(Cripta di Saint-Lubin).Nonostante distruzioni che si succedettero, le impostazioni successive rispettarono sempre l'asse originario.Nel 876 Carlo il Calvo donò alla nuova Cattedrale ricostruita una reliquia molto particolare portata da Cosantinopoli:un tessuto di seta lungo più di 5 metri che leggenda vuole sia appartenuto alla Vergine Maria.Lo si può ammirare nel suo reliquiario: ed è noto come "Velo della Vergine".
    I pellegrinaggi continuarono incessanti a Chartres. All'inizio del Mille, diviene sede di una Scuola episcopale di grande fama. Rosa nuovamente dalle fiamme, e restandone solo la cripta, nel 1020 viene eretta su questa una nuova costruzione in stile Romanico(tra le più prestigiose d' Europa e la più grande,con 220 m di lunghezza;oggi resta la Chiesa inferiore) con l'aiuto economico di fedeli,nobili di tutta Europa,laici ed ecclesiastici ma nel 1030 le fiamme la invadono di nuovo.Nonostante ciò e altri incendi successivi, la Cattedrale attuale fu consacrata nel 1260, eretta in soli 25-30 anni.Anche durante i lavori di ricostruzione,arrivavano pellegrini da ogni dove.I temi che dominano i portali della cattedrale di Chartres sono quelli dell'apogeo del gotico, e ricordano quelli della Basilica di St.Denis,a nord di Parigi.Infatti Suger,abate di St.Denis e amico del vescovo Goffredo de Lèvres,fece venire gli stessi scalpellini.

    Ecco una foto della Cattedrale di Chartres:
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...thChartresB.jpg

    Ciao!
     
    Top
    .
1 replies since 2/3/2006, 09:51   2773 views
  Share  
.