Storia e Politica

Posts written by Romeottavio

  1. .
    CITAZIONE (Oskar @ 18/1/2019, 18:30) 
    Berlusconi ha annunciato il proprio ritorno in campo in occasione delle elezioni europee che si svolgeranno in primavera.
    I sondaggisti sembrano dargli poca fiducia; alcuni ritengono che possa al massimo tenere a galla Forza Italia, altri che ormai la sua capacità di attrarre voti sia nulla.
    Voi cosa ne pensate?
    Io non sottovaluterei l'effetto nostalgia. Molti elettori moderati potrebbero vederlo come un usato sicuro preferibile all'attuale governo, le cui avventurose politiche appaiono a molti pericolose. Sia chiaro, non penso che Berlusconi possa tornare a guidare il centrodestra; ritengo però che possa ambire a percentuali intorno al 15%, limitando lo strapotere di Salvini e mantenendo un peso politico prezioso, soprattutto in vista del momento in cui l'attuale esperienza di governo volgerà al termine.

    Concordo, molti elettori di destra moderata si ritrovano in condizioni simili a quelli di sinistra, si trovano di fronte all'avanzata degli estremi da tutte e due le parti, ormai poco omogenee, e scegliere il male minore non è affatto semplice.
    In una coalizione un partito di centro moderatore è sempre necessario, purtroppo questi centri sono rappresentati da personaggi ormai vecchi, con storie criticabili e con poco appeal, e non ne appaiono di nuovi.
  2. .
    A me Filippo risulta simpatico, fare il principe consorte non deve essere un lavoro semplice e unimpiegato pubblico che va in pensione dopo i novant'anni è un caso raro. :lol:
    E poi scusate, una svista alla guida prima o poi capita a tutti, non si è mai sentito di precedenti incidenti causati da lui, e anche in questo caso, in oltre 70 anni di guida un solo incidente nemmeno gravissimo, a me pare un record. :lol:
    Io ne ho fatti 2, uno in moto ed uno in macchina, senza coinvolgere nessuno, ne persone ne cose, tranne il muro di un cimitero ed una rete di 10 metri di un'autostrada, ed ero giovane, ora che sono vecchio non ho incidenti neppure lievissimi da almeno 40 anni, largo ai vecchi...... :wave:
  3. .
    Le persone come Lei e come me, anche se ovviamente mortali, non invecchiano nemmeno se vivono molto a lungo.
    Intendo dire che non smettiamo mai di osservare come bambini curiosi il grande mistero nel quale siamo nati.
    Albert Einstein, lettera a Otto Juliusburger
  4. .
    Qui il documento dell Preidenza del Consiglio sul Reddito di Cittadinanza.

    www.ansa.it/documents/1547753835288_RDC.pdf

    Confermata, a mio giudizio personale, l'impressione che col vero reddito di cittadinanza, di grillina memoria, questo documento non ha nulla a che fare, il nome dovrebbe essere: aiuto al sostentamento temporaneo per persone in grave difficoltà economica.
    Mentre per la Quota 100 mi pare che le promesse iniziali siano state apparentemente mantenute, il cosiddetti Reddito ha ben poco a che fare con le promesse pre-elettorali ed i sogni (o incubi) del Guru.
  5. .
    17 Gennaio 1966 – Un bombardiere B-52 si scontra con un aereo da rifornimento KC-135 sui cieli della Spagna, sganciando tre bombe all'idrogeno da 70-kilotoni nei pressi della cittadina di Palomares e un'altra in mare. Nessuna di queste è esplosa.

    Faccio notare che la singola bomba di Nagasaki aveva una potenza stimata tra i 10 e i 30 Kilotoni.
    Questa notizia da l'idea di quanto il terrore nucleare in Europa fosse immanente e reale.
  6. .
    La Coscienza, è come il coraggio, chi non ce l'ha non può darsela, Don Abbondio docet...... :graduated:
  7. .
    Credo che il pentimento sia proprio dovuto al "meglio tardi che mai", ovvero alla paura del possibile terremoto europeo del prossimo Maggio, nessuno sa cosa potrebbe succedere......soprattutto a Juncker e al suo granducato bancario..... :lol:
  8. .
    Per quanto mi riguarda, spero che tranquillamente passi il resto della sua vita in una cella, per rispetto alle vittime ed ai loro famigliari, ora fa il malato e lo spossato, se esce ce lo ritroviamo su rotocalchi e TV, come successo per altri terroristi, a pontificare, col solito sorriso irridente da impunito, non bastano 4 omicidi, 2 ergastoli e le pene accessorie che una latitanza infinita comporterebbe?
  9. .
    Non vorrei apparire come un nuovo Laocoonte, divorato da un capitone, ma siamo così sicuri che vincerebbe il "remain"?
    Gli attuali sondaggi inglesi, se non sbaglio, danno la permanenza nella UE al 53%, più o meno, penso, come quelli prima delle precedenti votazioni, su cui si è basato Cameron sicuro di vincere, e ha perso capra e cavoli. :lol:
    Sia chiaro, qui lo affermo e qui lo nego....... :rolleyes:
  10. .
    Son come falchi quei carri appostati;
    corron parole sui visi arrossati,
    corre il dolore bruciando ogni strada
    e lancia grida ogni muro di Praga.

    quando ciascuno ebbe tinta la mano,
    quando quel fumo si sparse lontano
    Jan Hus di nuovo sul rogo bruciava
    all'orizzonte del cielo di Praga.

    Dimmi chi sono quegli uomini lenti
    coi pugni stretti e con l'odio fra denti;
    dimmi chi sono quegli uomini stanchi
    di chinar la testa e di tirare avanti;

    dimmi chi era che il corpo portava,
    la città intera che lo accompagnava:
    la città intera che muta lanciava
    una speranza nel cielo di Praga

    (Primavera di Praga-Guccini)
  11. .
    Ue, Juncker: “Con la Grecia abbiamo sbagliato, l’austerità fu avventata”
    L'austerità europea degli anni della grande crisi economhttps://www.lastampa.it/2019/01/15/economia/lautocritica-di-juncker-abbiamo-sbagliato-a-insultare-i-greci-e-a-dare-troppa-retta-al-fmi-A8AOd1NATSP8QvWDYHMFSL/pagina.htmlica è stata "avventata"

    L’autocritica del presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, arriva nel giorno cruciale della Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Europa, e del governo italiano che torna ad attaccare la banca centrale europea dopo il crollo in Borsa dei titoli bancari italiani a causa dei crediti deteriorati.

    «Mi rammarico di aver dato troppa importanza all’influenza del Fondo monetario internazionale - ha detto il presidente della Commissione Ue - Al momento dell’inizio della crisi molti di noi pensavano che l’Europa avrebbe potuto resistere all’influenza del Fmi. Se la California è in difficoltà, gli Stati Uniti non si rivolgono al Fondo monetario internazionale e noi avremmo dovuto fare altrettanto».

    Titolo e citazioni da:
    https://www.lastampa.it/2019/01/15/economi...FSL/pagina.html
  12. .
    15 Gennaio 2001 – Nasce, apparendo su Internet, Wikipedia, un'enciclopedia libera basata su Wiki.
  13. .
    Calderoli è stato giustamente condannato secondo la legge, e nessuno parla di cambiarla, stigmatizzare certi atteggiamenti e comportamenti è la strada giusta per contrastare idee che giudichiamo pericolose, dobbiamo convincere, e per convincere dobbiamo dialogare, se partissimo dal presupposto che con certe persone ciò è inutile, implicitamente negheremmo il concetto stesso di Democrazia.
  14. .
    Farei presente che non è IL sindacato, ma UN sindacato dei vigili del fuoco, personalmente credo che ci mancherebbe solo una denuncia formale per aumentare ancora i consensi alla Lega, Salvini non ha bisogno di aiuti, negli ultimi sondaggi la Lega è il 1° partito in Europa, davanti anche alla CDU della Merkel, forse sarebbe meglio esaminare con calma la situazione e le ragioni che hanno portato a questo successo, bollare il tutto come infantilismo, sindrome da bar ecc....non aiuta, la critica circonstanziata è giusta e sana, bollare chi la pensa differentemente di infantilismo, chiaccheratori da bar ecc..... ottiene solo l'effetto contrario.
  15. .
    Ultimi Sondaggi Politici 14 gennaio: Lega primo partito in Europa

    Secondo gli analisti di Europe Elects, se si andasse a votare adesso la Lega sarebbe il primo partito dell’Europarlamento, ottenendo un risultato migliore conquistando 26 seggi contro i 24 della Cdu di Angela Merkel.

    Dietro Salvini e Merkel ci sarebbero poi i polacchi di PiS con 23 seggi, diventato nuovo alleato della Lega, e il Movimento 5 Stelle con 22. A seguire, il partito di Marine Le Pen che avrebbe 20 eurodeputati.

    Citazione da:
    www.tpi.it/2019/01/15/sondaggi-politici-elettorali-oggi/
5545 replies since 2/12/2009
.