REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo forum nasce in seguito alla constatazione che nei dibattiti sulla politica e sull'economia si indulge spesso, per conquistare il consenso, all'utilizzo di metodi poco educati, come alzare la voce e interrompere l'interlocutore che aveva la parola. Abbiamo anche notato una diffusa tendenza a fare un uso ideologico della storia, presentando ricostruzioni storiografiche plasmate sulle proprie convenienze di parte. La nostra speranza è quella di mettere un lido sicuro a disposizione di coloro che credono nel confronto costruttivo sui temi delle scienze umane e sociali.
    Sentiamo per questo motivo il dovere di esplicitare le regole e le raccomandazioni che riteniamo utili per un andamento positivo delle discussioni.

    REGOLE:
    A. Innanzitutto la regola base: gli utenti devono comunicare con educazione e rispetto degli altri e delle loro idee. Per noi l'educazione non è semplice forma, ma l'espressione tangibile del rispetto dovuto agli altri. Non saranno tollerate offese personali, razziali o religiose. Le affermazioni lesive a carico della dignità di membri dello staff, utenti o soggetti terzi non presenti nel forum potranno essere cancellate dallo staff e in ogni caso si rammenta che la responsabilità civile e penale ricade integralmente sugli autori dei messaggi e non sugli amministratori del forum.
    B. E' vietato inserire immagini volgari, pornografiche, violente, razziste, offensive o che disturbino la lettura nelle discussioni, negli avatar e nelle firme. Le immagini particolarmente crude utilizzate per illustrare fatti storici o di attualità devono essere postate in spoiler. Lo staff si riserva il diritto cancellare foto inappropriate e di oscurare avatar e firme contenenti pubblicità non consentite.
    C. Privacy: è assolutamente vietato domandare nel forum dati personali, password, foto e altri elementi sensibili per la riservatezza degli utenti. Richieste di tal genere avanzate in privato a nome o per conto di "Storia e Politica" vanno considerate inattendibili e fraudolente. Coloro che le ricevessero sono pregati di darne comunicazione allo staff, ove possibile allegando la prova del falso messaggio.
    D. Non sarà accettato l'ostracismo o boicottaggio, tanto meno organizzato, verso altri utenti, pena ban immediato (espulsione) di chi attua tale strategia di emarginazione. Chi apre o partecipa a una discussione accetta che tutti possano esprimere opinioni, osservazioni e critiche. Se si cerca un dialogo esclusivo con qualcuno lo strumento non è il forum. Tutti gli atteggiamenti finalizzati al cyberbullismo verranno puniti con il ban e la segnalazione allo staff di ForumFree.
    E. E' importante distinguere tra fatti e opinioni e quando si riporta un fatto indicare un riferimento a una fonte che ne consenta la verifica e la critica. L'indicazione delle fonti è particolarmente importante nelle discussioni a tema storico.
    F. Le discussioni di pura propaganda politica, ideologica o partitica verranno considerate spam e spostate nell'apposita sezione o nel cestino a discrezione dello staff, come pure i messaggi fuori tema. I link a movimenti e partiti politici potranno essere cancellati qualora venga ravvisato un intento propagandistico.
    G. Le tesi miranti a negare l'esistenza della Shoah e di avvenimenti consimili o a trattare in termini pseudo-scientifici la superiorità o l'inferiorità di una razza verranno considerate espressioni di razzismo e/o antisemitismo e come tali cancellate. Lo staff procederà al ban di utenti che persistano nell'utilizzare il forum per fini propagandistici, con particolare riferimento al razzismo, all'antisemitismo, all'apologia di dittature o tiranni, all'odio religioso, politico o etnico.
    H. Gli utenti del gruppo "Warning" hanno avuto comportamenti per i quali lo staff richiede loro una più attenta lettura del regolamento, al fine di capire quali siano gli atteggiamenti idonei per una positiva partecipazione alla community. In caso di ulteriore violazione del regolamento scatterà per loro il ban. I cosiddetti disturbatori o troll, ossia coloro che scrivono interventi privi di senso compiuto, saranno richiamati con un warning. Nel caso perseverino si procederà senza ulteriore preavviso al ban definitivo.
    I. Lo spam fuori sezione è vietato: lo staff valuterà caso per caso, a seconda della gravità dello spam, se procedere al warning, alla sospensione o al ban dell'autore.
    L. Si esortano tutti gli utenti a scrivere in maniera comprensibile e chiara evitando il più possibile l'utilizzo di espressioni e di abbreviazioni tipiche del linguaggio delle chat e degli SMS.
    M. Sono proibite le parole volgari. Qualora siano parte di un discorso altrui testualmente riportato, è necessario mettere in chiaro che si tratta di una citazione. Lo staff eliminerà a propria discrezione dai post espressioni volgari e offensive. Gli utenti che dovessero perseverare, anche di fronte a richiami, nel turpiloquio, verranno allonati del forum.
    N. Oggetto delle discussioni del forum sono le idee e le informazioni proposte, non le caratteristiche di chi le propone. Sono da evitare giudizi personali sugli altri utenti, anche attribuendo ai medesimi orientamenti o appartenenze dagli stessi non esplicitate.

    RACCOMANDAZIONI:
    1. Quando scrivete un post di fatti storici tenete conto delle esigenze di chi legge. Il lettore desidera poter approfondire un determinato argomento per cui messaggi di una o due righe risultano inconsistenti. Quando questi si susseguono la discussione finisce per annoiarlo e allontanarlo dal forum, con gravi danni per la nostra immagine.
    2. Prima di pubblicare approfondimenti storici operate una verifica di quanto avete scritto e preparate articoli il più possibile agili e con una coerente esposizione. Lo staff si riserva di correggere e/o cancellare i post contorti e/o contenenti rilevanti imprecisioni.
    3. Fatto salvo il diritto di esprimere la propria preferenza per una parte e le sue politiche, invitiamo a non dare alle discussioni un'impronta eccessivamente ideologica. In base alla nostra esperienza ciò finisce per spingere gli utenti a rimanere arroccati in una difesa fideistica delle proprie posizioni e appartenenze, a discapito del dibattito ragionato.
    4. Cercate di argomentare in maniera articolata le vostre posizioni senza cadere però nel prolisso. Un'opinione priva di argomenti a sostegno non scuote l'attenzione, ma un inutile sfoggio di retorica può rivelarsi controproducente, distogliere l'attenzione e stancare. Alcune volte esprimere un concetto in poche righe è l'ideale; in altre circostanze, quando si vuole presentare un documento o descrivere una situazione particolarmente complessa, è giusto entrare nel dettaglio.
    5. Se ritenete che una discussione abbia esaurito la sua funzione e/o che non abbiate più nulla da aggiungere cercate una formula elegante per congedarvi, senza reiterare infinitamente le stesse posizioni.
    6. Date titoli coerenti con il contenuto delle discussioni che aprite. Se si tratta di quesiti che ponete agli altri utenti ricordatevi di specificarlo fin dal titolo.
    7. Usate gli smiley, le immagini e i video in maniera parca e funzionale, evitando di rendere le pagine troppo pesanti o troppo sbilanciate su di essi.
    8. Quando intendete iniziare una nuova discussione controllate, con il tasto "Cerca nel Forum" in homepage, se ne esiste già una che tratta l'argomento di cui volete parlare; in tal caso integrate il dibattito esistente, al fine di rendere i confronti più compatti e partecipati.
    9. Se decidete di condividere i vostri lavori e le vostre opinioni sul nostro forum fatelo con lo spirito di lasciarli a disposizione di tutti a tempo indeterminato.

    NOTE:
    - I contenuti del forum sono protetti da licenza Creative Commons. Sono messi a disposizione gratuitamente per la consultazione ma chi li vorrà copiare o modificare parzialmente dovrà prima farne richiesta allo staff, avendo cura all'atto della pubblicazione di indicare in maniera visibile "Storia e Politica" come fonte. È vietato qualsiasi utilizzo per scopi commerciali. Lo staff si riserva la facoltà di citare in giudizio i trasgressori a tutela del diritto d'autore.
    - I testi inseriti nel forum non hanno alcun tipo di cadenza predeterminata né predeterminabile; conseguentemente, "Storia e Politica" non è sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7/03/2001 - legge sull'editoria.
    - Gli utenti sono tenuti a non inserire nelle discussioni articoli integrali copiati e incollati da altri siti, salvo previa autorizzazione del loro autore. E' preferibile limitarsi a condividere estratti, segnalandoli come tali, o link ai pezzi che si vogliono commentare. In ogni caso è obbligatorio citare la fonte dei contenuti riportati.
    Chiunque riscontrasse violazioni dei propri diritti in materiali, dati, informazioni o opinioni pubblicati sul forum è pregato di rivolgersi agli amministratori, che procederanno alle dovute verifiche e a eventuali rimozioni di contenuti.
    - Si rammenta agli utenti iscritti che sono tenuti al rispetto del Regolamento di ForumFree, di cui si presume la conoscenza all'atto della registrazione.
    - Si ricorda agli utenti che gli amministratori e i moderatori di "Storia e Politica" hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario e di allontanare dal forum chi rechi disturbo alla serena e civile prosecuzione delle discussioni.
    Eventuali contestazioni all'operato di amministratori e moderatori vanno effettuate via e-mail o messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà chiuso ogni thread avente come oggetto polemiche non costruttive e l'utente verrà sanzionato.
    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie richieste di chiarimenti in forma privata? In primo luogo per ordine: aprire topic dichiaratamente polemici non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. Allo stesso tempo nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e cercare punti d'incontro per continuare un proficuo confronto nel forum.

    Lo staff di "Storia e Politica" metterà tutto l'impegno e la buona fede possibili nell'applicazione corretta e puntuale del regolamento. Non abbiamo la pretesa dell'infallibilità e, considerando la natura dinamica del forum, è impossibile controllare ogni messaggio. Chiediamo anticipatamente venia per le nostre inevitabili mancanze e auspichiamo la massima collaborazione da parte degli utenti. Le nostre occasionali lacune nella puntuale verifica della conformità dei messaggi al regolamento non possono costituire un alibi per la violazione delle regole; chi adotterà tale atteggiamento di pretesa immunità verrà bannato.
    Chi si sentisse offeso da altri utenti del forum può contattare immediatamente lo staff.

    Edited by Oskar - 3/7/2023, 13:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,401
    Reputation
    +1,446
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Trovo opportuno chiarire una volta per tutte il senso del punto G del regolamento, che recita:
    CITAZIONE
    Le tesi miranti a negare l'esistenza della Shoah e di avvenimenti consimili o a trattare in termini pseudo-scientifici la superiorità o l'inferiorità di una razza verranno considerate espressioni di razzismo e/o antisemitismo e come tali cancellate. Lo staff procederà al ban di utenti che persistano nell'utilizzare il forum per fini propagandistici, con particolare riferimento al razzismo, all'antisemitismo, all'apologia di dittature o tiranni, all'odio religioso, politico o etnico.

    In nome della libertà di parola, che da convinti democratici sosteniamo, sono considerati conformi alla regola gli interventi in cui un utente esprime la propria personale vicinanza a modelli di governo alternativi a quello democratico o a un determinato Stato, nella misura in cui questa posizione non si configuri come una pura propaganda, specie se fatta di slogan intrisi di odio o disprezzo per la libertà altrui. Non sono tollerati discorsi di stampo negazionistico, per ragioni legali e per rispetto di chi ha sofferto. La libertà di ricerca storica consente a tutti di avanzare argomentazioni circa la portata numerica di genocidi o massacri ma non è ammissibile negare l'esistenza di eventi accertati come la Shoah, abusando in malafede del proprio diritto di espressione.
    In generale le discussioni del forum non sono il luogo per fare proselitismo. Su "Storia e Politica" si confrontano le idee senza volerle imporre agli altri.

    Edited by Oskar - 3/7/2023, 13:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,401
    Reputation
    +1,446
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il regolamento del forum è stato aggiornato con un generale snellimento e, al contempo, con l'aggiunta di una regola e di una raccomandazione.
    Raccomando a tutti di leggerlo, grazie.
     
    Top
    .
2 replies since 20/10/2006, 00:09   8380 views
  Share  
.