Storia e Politica

Posts written by Romeottavio

  1. .
    Bene, sta arrivando dalla Bolivia direttamente, meglio così, fosse stato estradato dal Brasile, non esistendo in quel paese la pena dell'ergastolo, per precedenti accordi la pena sarebbe stata ridotta, ora sarà ergastolo pieno, anzi due.

    Per i terroristi ancora impuniti, rossi e neri:

    Terroristi neri e rossi: chi sono i latitanti ancora in fuga
    Da Alessio Casimirri, condannato per il sequestro Moro, ad Achille Lollo in Brasile passando per il "giapponese" Delfo Zorzi. Chi sono e dove si trovano i ricercati italiani in giro per il mondo

    Titolo da:
    https://www.lettera43.it/it/articoli/crona...titanti/228055/
  2. .
    14 Gennaio 1994 – Il presidente statunitense Bill Clinton e quello russo Boris Yeltsin firmano gli Accordi del Cremlino che fermano il puntamento preprogrammato dei missili nucleari e provvedono per lo smantellamento dell'arsenale nucleare dell'Ucraina.
    Fu una data storica, al tempo la cosa mi colpì molto, fino ad allora il pensiero che in caso di una guerra, magari cominciata per sbaglio, il primo teatro di operazioni sarebba stata la Germania e tutta l'Europa occidentale, con obiettivi già preprogrammati per i missili nucleari, non faceva dormire sonni tranquilli.
  3. .
    Come già detto, date le nostre leggi e l'interpretazione che ne da a volte la magistratura, non escluderei che tra qualche anno ce lo ritroviamo sorridente in qualche talk show. :lol:
  4. .
    Chissà se in Francia gli ultimi intellettuali della Sinistra al Caviale (gauche caviar) che ottennero per lui l'asilo politico piangeranno, magari insieme ai firmatari dell'appello pro Battisti del 2004, tra cui solo Saviano, fulminato sulla via di Damasco ritirò poi la firma.
    Il documento che firmarono conteneva, tra l'altro anche questo:
    La vita di Cesare Battisti in Francia è stata modesta, piena di difficoltà e di sacrifici, retta da una eccezionale forza intellettuale. È riuscito ad attirarsi la stima del mondo della cultura e l’amore di una schiera enorme di lettori (…). È un uomo onesto, arguto, profondo, anticonformista nel rimettere in gioco fino in fondo se stesso e la storia che ha vissuto. In una parola, un intellettuale vero".

    Interessante questo articolo che tratta appunto degli apoggi che il pluriomicida ebbe:
    www.panorama.it/news/in-giustizia/...o-per-battisti/
  5. .
    12 Gennaio 1709 – Piccola era glaciale: Un periodo di gelo di due mesi inizia in Francia – La costa atlantica e la Senna congelano, le coltivazioni vanno perdute e almeno 24.000 parigini muoiono.
    MI pare un ricordo storico interessante, specialmente in questo periodo, dove i bruschi cambiamenti climatici sono fonte di accesa discussione.
  6. .
    11 Gennaio 1923 – Truppe francesi e belghe occupano la regione della Ruhr per costringere la Germania a pagare le riparazioni di guerra.
    L'occupazione finì 2 anni dopo, ma le conseguenze sull'opinione pubblica tedesca furono profonde, causando un forte sentimento di rivalsa, che favorì derive nazionaliste estreme, fino all'affermazione del Nazismo.
  7. .
    10 gennaio 2019 Kim Jong-un promette di centrare buoni risultati al secondo summit con il presidente Usa Donald Trump: lo riporta l'agenzia Nuova Cina, riferendo i colloquia vuti dal leader nordcoreano a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping. Che, da parte sua, ha espresso pieno supporto al nuovo incontro Kim-Trump assicurando un ruolo "costruttivo per un accordo sul processo politico di soluzione delle questioni della penisola coreana". Kim, ha aggiunto la tv statale Cctv, ha riaffermato l'impegno per la denuclearizzazione"

    Citazione da:
    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...f1511816ff.html
  8. .
    10 Gennaio 1946 – Prima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Londra, con il sostegno degli Stati uniti, si rifonda la vecchia Società delle Nazioni su nuove basi.
  9. .
    Molto interessante, nulla di particolarmente nuovo, ma credo che l'immagine che ne esce sia corretta.
    Comunque, parlando di crisi di identità, vorrei sapere quale paese occidentale oggi, possa dirsi esente.
  10. .
    Allora meglio così, prima che ricomincino faide politiche di non tanto lontana memoria con vendette e ritorsioni da parte di estremisti violenti.
  11. .
    Mah, questo articolo è di 4 ore fa:
    www.dw.com/en/attackers-knock-brem...reet/a-46990779

    Nell'articolo si dice che l'aggressione, di una violenza inaudita, è stata fermata da un operaio edile, sono così sadici i rapinatori tedeschi?
  12. .
    Siria, Erdogan sfida gli Usa: "Pronto ad attaccare i curdi". Cancellato l’incontro con l'inviato di Trump
    Bolton era giunto ad Ankara con James Jeffrey, incaricato per la Siria e la Coalizione anti-Isis; alla vigilia aveva del viaggio aveva sottolineato come la garanzia che i curdi non vengano attaccati dall'esercito turco resti una "condizione" per il ritiro dei militari americani annunciato da Trump

    Titoli da:
    https://www.repubblica.it/esteri/2019/01/0...cano-216087423/
  13. .
    Germania, pestato da uomini incappucciati Frank Magnitz, parlamentare partito di estrema destra AfD

    Unanime la condanna dei leader politici tedeschi. I vertici di Alternative fuer Deutschland definiscono quella di Brema "un'aggressione spaventosa" e denunciano "la quotidiana persecuzione contro l'Afd" di cui ritengono "responsabili i media e i politici dei vecchi partiti". I due leader della formazione di ultradestra, Alexander Gauland e Alice Weidel, parlano di un "clima della paura" - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Ger...bb0678c584.html

    Titolo e citazione da:
    http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Ger...584.html#foto-1

    Dato che abbiamo sul posto un validissimo inviato molto speciale, chiediamo lumi.
  14. .
    Terrorismo: blitz dei Ros, 15 fermi in Sicilia e Lombardia
    Tra accuse anche favoreggiamento immigrazione e apologia Isis

    L'organizzazione criminale gestiva viaggi a bordo di natanti veloci di piccoli gruppi di migranti tra la Tunisia e l'Italia. Uno dei fermati, un tunisino, istigava al terrorismo, invocava la morte in nome di Allah e faceva apologia dello Stato islamico. Sul suo profilo Facebook sono state trovate video e foto che inneggiavano all'Isis e con immagini di decapitazioni.

    Titolo e citazione da:
    http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/20...b4821a7853.html


    “Vi sto raccontando quello che so perché voglio evitare che vi troviate un esercito di kamikaze in Italia”. È iniziata con queste parole di un pentito del Jihad, l’indagine della Dda di Palermo che ha portato al fermo di 14 persone nelle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e una a Ome, nel Bresciano. Le accuse sono di istigazione a commettere delitti in materia di terrorismo, associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, ingresso illegale di migranti nel territorio nazionale ed esercizio abusivo di attività di intermediazione finanziaria.

    Citazione da:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/0...italia/4884185/
  15. .
    Usa e Cina tornano a trattare, comparsa a sorpresa del braccio destro di Xi

    La presenza di uno dei funzionari cinesi di più alto livello all'incontro con il vice rappresentante commerciali statunitense, Jeff Gerrish, ha sorpreso gli analisti perché teoricamente questi negoziati dovevano essere tra negoziatori di medio livello. Ciò sembra indicare il desiderio della nazione asiatica di trovare un accordo. Il portavoce del ministero cinese degli Esteri, Lu Kang, ha spiegato alla stampa locale che la Cina è "in buona fede" nel volere risolvere le dispute commerciali con l'America all'insegna del "reciproco rispetto". Stando a lui, le due parti intendono avere un dialogo "positivo e costruttivo" e che "sin dall'inizio abbiamo pensato che le frizioni commerciali tra Usa e Cina non siano positive per nessuno dei due Paesi o per l'economia mondiale".

    Wilbur Ross, segretario americano del Commercio, ha sottolineato in una intervista a Cnbc che i dazi Usa imposti sulle importazioni cinesi stanno frenando l'economia cinese e ledendo la capacità di Pechino di creare occupazione ed evitare tensioni sociali.Solo ieri il presidente americano, Donald Trump, aveva detto che i negoziati "stanno andando molto bene".

    Titolo e citazioni da:
    http://america24.com/news/usa-cina-tornano...io-destro-di-xi
5545 replies since 2/12/2009
.