Storia e Politica

Posts written by Romeottavio

  1. .
    Personalmente penso che la quota 100 cosi come è potrebbe forse essere sostenibile, ma col cosiddetto reddito di cittadinanza e l'assenza di finanziamenti ad opere realmente strategiche e produttive e il fermo di quelle in corso, l'insieme mi pare un passo verso il baratro, spero che Salvini abbia una sua strategia e non pensi veramente di portare avanti questo circo di incompetenti per 5 anni.
  2. .
    Vero, ma non dimentichiamo che l'Abruzzo è una regione del Centrosud, se la stessa esplosione si verificherà in tutto o gran parte del sud, sarà un plebiscito, e il Pd da solo ha l'11,5%, e non mi pare che a livello nazionale vi possa essere un grande afflato di unità nelle varie anime della sinistra.
  3. .
    La prova del 9 ci sarà tra 3 mesi, se a Maggio le europee darano risultati simili, reggerà la coalizione? I rapporti di forza in parlamento risulterebbero falsati rispetto al paese, e la situazione economica non credo proprio sarà migliore, a quel punto le contraddizioni tra i due partiti potrebbero esplodere, o il paese davanti alla realtà dei fatti economici potrebbe decretare la discesa o addirittura l'abbandono non solo dei 5S, ma anche di Salvini.
  4. .
    Sull'atteggiamento di certi revisionisti, o conservatori della vulgata vetrocomunista riguardo alle foibe e all'esodo istriano:
    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=68065651
  5. .
    Questione di opinioni, informare di una decisione irrevocabile non è a mio avviso come consultare da pari a pari in vista di una decisione comune, che poi era già stata presa, un paese che a detta di tutti a quel tempo era il più vicino, informato, impegnato e coinvolto nella situazione libica.
    Sui risultati di quella sciamannata decisione, sono assolutamente d'accordo con te.
    E comunque la vulgata cerca di crearla Napolitano e soci, il Berlusca avrà forse tutte le colpe che vuoi, ma questa, a mio giudizio, proprio no.

    Edited by Romeottavio - 10/2/2019, 17:08
  6. .
    Preavvertiti non significa affatto che fossero d'accordo, se Napolitano e molti partiti italiani non avessero premuto per la partecipazione, forse avremmo potuto imporci, in ogni caso noi non partecipammo alla preparazione dell'impresa, mi pare chiaro che ci fu imposta dall'esterno con l'acquescienza della presidenza della repubblica e di parte dei partiti italiani.

    PS: Interessantissimo questo articolo di Limes online, del 22/03/2011 scritto pochi giorni dopo l'inizio dei bombardamenti, già preconozzava ciò che sarebbe avvenuto, e si interrogava sulla "legalità" dell'intervento, dato che la risoluzione ONU prevedeva l'interdizione aerea, non l'intervento diretto contro le truppe libiche, solo la protezione dei civili:
    http://www.limesonline.com/odyssey-dawn-li...evedibile/21882

    Edited by Romeottavio - 9/2/2019, 20:56
  7. .
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 9/2/2019, 12:39) 
    il 17 marzo il governo italiano doveva decidere se partecipare oppure no ai borbandamenti di due giorni dopo , è ben di più di una consultazione

    Infatti gli aerei italiani non bombardarono nessuno, partecipammo obtorto collo, servi di Napoleone e soci e della nostra insipienza.
  8. .
    Francamente non mi pare che "consultato" sia il termine giusto, gli fu comunicato che i bombardamenti erano partiti nonstante l'opposizione del governo italiano, mi pare chiaro.
    A quel punto, a mio personale giudizio, in un paese serio tutte le forze politiche, presidente in testa, si sarebbero dovute unire nella protesta, non a favore del Berlusca, ma dell'Italia.
  9. .
    No, in ambedue i casi, almeno in tempi mediobrevi, il futuro non è ipotecabile, ma a lungo termine chi può dirlo?
    Sarebbe persino possibile una "cinesizzazione" capital comunista, tra le tante possibilità, o qualche altra forma di dittatura nuova ed imprevedibile, il che vuol dire che la Democrazia deve essere propagandata e difesa sempre, da qualsiasi parte possa essere attaccata, e il vezzo di urlare strumentalmente, vantando supposte millantate superiorità ideologiche al fascista o al comunista contro chiunque non la pensi come noi, è un piccolo ma importante attacco alla Democrazia.

    Corrige praeteritum, praesens rege, cerne futurum:
    Correggi gli errori del passato, governa il presente, e decidi il futuro.

    PS: Ricordate Bertinotti?
    In una sua dichiarazione prima della "conversione simil religiosa" lo sentii dire in TV che era possibile che la dirigenza cinese stesse usando il capitalismo per conquistare la prevalenza economico-tecnica-produttiva, e la potenza per tornare al comunismo puro ed internazionalista, preveggenza o follia?
    Ai posteri l'ardua sentenza. :lol:
  10. .
    Sulla Libia e le posizioni del governo italiano dell'epoca consiglio questo articolo, La guerra in Libia del 2011, la posizione di Berlusconi e il ruolo di Napolitano, ricostruzione cronologica degli eventi senza opinioni, solo fatti, esattamente come li ricordavo:
    https://formiche.net/2017/08/libia-berlusconi-napolitano/

    Consiglio a tutti di rileggere le discussioni di allora sul tema, per ricreare il clima e i fatti praticamente ora per ora:

    Libia nel caos
    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=69224131

    LIBIA: LA GRANDE IPOCRISIA CONTRO GHEDDAFI
    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=54384859

    Algeria, Tunisia, Libia, Egitto: esplode la rivolta in Nordafrica
    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=53585275

    Italia-Libia: un accordo da 5 miliardi di dollari
    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=31557399
  11. .
    Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo. Shakespeare, Romeo e Giulietta, atto II, scena II. :lol:
  12. .
    Giusti i rilievi di Dceg, aggiungerei che in tempi recenti Napoleone Sarkozy bombardando la Libia, con l'avallo di Cameron ed Obama, senza neppure consultare l'alleato italiano, che pure nell'area aveva importanti e a parole riconosciute prerogative, non si è comportato meglio dell'imperatore vero, fino ad arrivare al piccolo Macron, che fu il primo a ridicolizzare il nuovo governo italiano, coadiuvato dai suoi ministri, infischiandosi pure dei nostri confini e cercando con la fallimentare tentata conferenza di pace libica di tagliarci definitivamente fuori dal Nord Africa.
    Ora, a mio giudizio il nostro attuale governo non ha bisogno di essere ridicolizzato, Di Maio e soci possono ottenere lo stesso risultato da soli, ma certo la politica francese degli ultimi 50 anni, comprendendo anche la "Dottrina Miterand", non ha creato uno spirito di fratellanza con i cugini d'oltralpe.
  13. .
    CITAZIONE (il caravaggio @ 7/2/2019, 20:32) 
    è dal 1922 che sono diversamente di sinistra....

    Ed è questo il "male oscuro della Sinistra" senza un testo sicuro da seguire pedissequamente ed un partito compatto ed epurato, guidato da un uomo forte e deciso a tutto, il torrente si scinde in mille rivoli....... :rolleyes:
  14. .
    Come i fascisti? :lol:

    In Italia, a quanto pare,vi sono 16 partiti comunisti, molti non arrivano al 1% , ma sommali tutti e sedici e probabilmente sono il 4° partito del paese, e ognuno appoggia la sinistra più presentabile per loro, ad ogni elezione, si suppone.

    www.linkiesta.it/it/article/2016/1...ci-parti/31966/
  15. .
    CITAZIONE (fra neroazzurro @ 7/2/2019, 08:27) 
    Come se poi la Sinistra Sinistra critica nei confronti del pd e che sento di rappresentare, predicasse le Comuni e I commissari del popolo.

    Il tifo ideologico non bada alla realtà delle cose, è sempre di moda dare del comunista o del fascista per evitare una discussione costruttiva, la paura, anche quando immotivata, viene usata come arma politica, è sempre stato così, purtroppo.

    Edited by Romeottavio - 7/2/2019, 11:02
5545 replies since 2/12/2009
.