Storia e Politica

Posts written by Romeottavio

  1. .
    Guaidò ha inviato una lettera a Salvini, ringraziandolo per l'appoggio sempre dimotrato da lui ed ha chiesto un incontro tra una delegazione del parlamento venezuelano e il governo italiano.
    il contenuto della lettera lo trovate qui:
    www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019...118142fab2.html

    Per quanto mi riguarda trovo assurdo e autolesionista l'atteggiamento dei 5S, una inutile opposizione all'UE senza effettive ragioni, irritante e irragionevole nei confronti degli altri paesi.
  2. .
    CITAZIONE (il caravaggio @ 5/2/2019, 15:48) 
    <i>Io non difendo nessuna parte, difendo solo l'intelligenza.

    Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza. Ugo Ojetti
  3. .
    Le pietre le ho scagliate prima io, 50 anni fa, dalla parte che tu difendi, le cose tra gli estremi non sono cambiate, a quei tempi avrei dato del fascista a Lucrezio, e non solo a parole, che faceva attivismo per Pacciardi e la "Nuova Repubblica", e non ero migliore degli estremisti attuali, di destra o sinistra, ma evidentemente, per il fatto di essere di sinistra, ero molto più colto.
  4. .
    Un tweet infelice, rilanciato da Matteo Salvini, con intento polemico. Il leader leghista riprende quanto scritto sull'account twitter da Giuseppe Rotondo che - come scritto sul suo stesso profilo - è fondatore del sito "Insieme per il Pd" e iscritto a un circolo dem milanese.

    “Se vedessi sulla strada il figlio di #Salvini vittima di un incidente stradale, passerei avanti dicendo Prima i piddini”.

    www.repubblica.it/politica/2018/09...hock-206543349/

    I 26 giovani, accusati di adunata sediziosa, erano stati denunciati dopo una manifestazione contro Salvini durante un comizio a Viareggio il 16 maggio 2015: quel giorno l’auto del segretario del Carroccio è stata accerchiata e colpita, mentre il suo comizio è durato solo 10 minuti per via delle grida e del lancio di uova. Il giudice li aveva assolti perché “il fatto non sussiste”
    Citazione da:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/2...scorta/4851511/

    Sul fatto che la sinistra "sia senza dubbio più colta" avrei qualche dubbio, a meno che nei centri sociali non si tengano corsi di letteratura e buone maniere. :rolleyes:
    O forse gli estremisti di destra sono la destra, e quelli di sinistra non sono affatto di sinistra?
  5. .
    L'articolo è una cosa, i commenti un'altra, in genere li tralascio, gli intolleranti, specialmente in siti di parte si trovano sempre.
  6. .
    Da che parte stà il giornale non è un mistero per nessuno, ma nel caso specifico si danno notizie, se false, suppongo che Domenico Grispino le dovrebbe smentire, non ti pare?
    Ripeto un concetto: definire "non mancano mai di sottolineare il basso profilo, la loro cattiveria, la loro ignoranza il loro odio nei confronti degli altri" non aiuta la discussione, la radicalizza ed autorizza altri, contrari alle tue idee, ad usare gli stessi metodi.
  7. .
    Primo impianto permanente al mondo di una mano robotica FOTO E VIDEO
    Su una donna in Svezia, grazie a un progetto a guida italiana

    Titolo da:
    http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/...190d39e8a8.html
  8. .
    Il marito della Kyenge la beffa: "Io candidato con la Lega"

    Il marito Domenico Grispino ha fatto "coming out" e rivelato di essere pronto a candidarsi con la Lega.

    "Ho firmato per Salvini ai banchetti della Lega, entrerò in lista alle comunali di Castelfranco Emilia", ha detto a La Zanzara su Radio 24, "Sono persone perbene, Ci sono le elezioni comunali e metto a disposizione della Lega quello che so, e mie competenze".

    Titolo e citazione da:
    http://www.ilgiornale.it/news/politica/mar...ga-1639529.html
  9. .
    In effetti tra gli autori proibiti dall'indice c'era una vasta scelta:
    Francesco Bacone, Honoré de Balzac, Henri Bergson, George Berkeley, Cartesio, D'Alembert, Daniel Defoe, Denis Diderot, Alexandre Dumas (padre) e Alexandre Dumas (figlio), Gustave Flaubert, Ferdinand Gregorovius, Thomas Hobbes, Victor Hugo, David Hume, Immanuel Kant, Jean de La Fontaine, Ernst von Lasaulx, John Locke, Montaigne, Montesquieu, Blaise Pascal, Pierre-Joseph Proudhon, Jean-Jacques Rousseau, George Sand, Spinoza, Stendhal, Voltaire, Émile Zola.
    Tra gli italiani:
    Vittorio Alfieri, Pietro Aretino, Cesare Beccaria, Ernesto Bonaiuti, Giordano Bruno, Benedetto Croce, Gabriele D'Annunzio, Antonio Fogazzaro, Ugo Foscolo, Galileo Galilei, Giovanni Gentile, Giulio Cesare Vanini, Pietro Giannone, Vincenzo Gioberti, Francesco Guicciardini, Giacomo Leopardi, Niccolò Machiavelli, Giovan Battista Marino, Enea Silvio Piccolomini (papa Pio II), Antonio Rosmini, Girolamo Savonarola, Luigi Settembrini, Niccolò Tommaseo, Pietro Siciliani, Pietro Verri.

    E tra gli ultimi nel tempo:
    Simone de Beauvoir, Aldo Capitini, Alberto Moravia, André Gide e Jean-Paul Sartre.
  10. .
    4 Febbraio 1966
    Viene soppresso l'Indice dei libri proibiti (in latino Index librorum prohibitorum), un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1558 per opera della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione (o Sant'Uffizio), sotto Paolo IV.
  11. .
    3 Febbraio 1867 – Il principe Mutshuhito diviene Imperatore del Giappone.
    La sua salita al trono rivoluzionò la Storia giapponese, peroltre 600 anni l'imperatore aveva avuto solo un titolo simbolico, il vero potere era costituito dallo shogunato, o dai Dajmio (baroni) che si contendevano il titolo, da oltre 200 anni governava la famiglia shogunale Tokogawa.
    Mutshuhito, salito al potere a 15 anni, dopo una guerra vinta contro lo shogun assunse il pieno potere, abolendo lo shogunato e il feudalesimo, il Giappone diventava una nazione capitalistica aperta al mondo, con una politica militare aggressiva, soprattutto verso la Cina, in pochi anni si trasformò in una nazione industriale, potente ed aggressiva.
  12. .
    CITAZIONE (il caravaggio @ 3/2/2019, 13:45) 
    Lessi, nelle prime dichiarazioni del Ministro Salvini un'arroganza nei confronti del Tribunale dei Ministri, che mi suggerisce di ricordare l'intervento parlamentare di Benito Mussolini in occasione dell'uccisione dell'onorevole Matteotti.
    I tempi sono diversi, ma come ricordava Primo Levi nei suoi saggi, occorre essere vigili e stroncare sul nascere ogni potenziale rigurgito del passato.
    I semi dell'odio e della paura possono attecchire nel sottobosco di una sottocultura, ancor peggio quando mascherati dal populismo e dal patriottismo.

    Mi astengo dal commentare, concordo comunque, da ciò che leggo, che i semi dell'odio e dell'intolleranza germogliano da ogni parte.
  13. .
    Questa mi mancava, che la "strategia della tensione" sia stata provocata dalla Lega, che fu fondata come movimento e non come partito il 4 dicembre 1989, non lo sapevo, magari c'entra anche qualcosa con i terremoti? :lol:
    Personalmente credo che la demonizzazione, da una parte e dall'altra, non funzioni, urlare COMUNISTI.......o FASCISTI..........a quanto pare, elettoralmente oggi produce l'effetto opposto, per questo credo che lo scarso consenso dei partitini realmente fascisti o comunisti sia palese, non si tratta più di ideologie ormai boccheggianti, ma di diversita di opinioni e strategie economiche e sociali, e almeno in questo la società per ora, mi pare migliorata.
  14. .
    Adesso il problema torna ad essere la TAV, Salvini la difende a spada tratta, i 5S la demonizzano, fino a proporre di utilizzare i soldi per la metropolitana di Torino, cosa che personalmente considero un'idea demenziale, che confonde la tattica con la strategia economica, come se Cavour invece del Frejus avesse preferito le corsie preferenziali per le carrozze e i tram a cavalli a Torino... :lol: e stanno arrivando all'offesa personale, pare.
    Sulla radio del Sole24ore avevo sentito una discussione sul rapporto costi/benefici, è saltato fuori che i maggiori costi sono i mancati introiti per le accise del gasolio dei tir che resterebbero fermi, altra demenza giovanile per i difensori a spada tratta dell'ambiente?
    Oltre a questo sono conteggiati come perdita per la collettività i mancati incassi delle autostrade. :blink:
    Ho trovato conferma in questi due articoli:

    Ponti conferma che nell’analisi è stato considerato come costo il mancato introito per lo Stato dalle accise sulla benzina: “Se voglio prendere la pensione, qualcuno dovrà essere tassato a causa dei mancati introiti. È come se l’opera costasse una volta e mezzo di più. I benefici per l’ambiente non compensano i costi,
    Citazione da:
    https://telenord.it/terzo-valico-ponti-cos...anti-lo-stesso/

    Tav, nell’analisi costi-benefici i mancati pedaggi ad Autostrade
    21 Dicembre 2018
    La commissione sulla Torino-Lione. Per gli esperti di Toninelli vanno contati i soldi persi dal concessionario. Ma la Ue lo vieta

    Titolo da:
    https://rep.repubblica.it/pwa/generale/201...rade-214844244/

    Edited by Romeottavio - 4/2/2019, 14:06
  15. .
    Mi pare eccessivo definire la Lega destra estrema, come considerare sinistra estrema Liberi e Uguali, anche considerando il fatto che si andrebbe alle elezioni con una coalizione, si tratta di partiti che da decenni partecipano alla Democrazia parlamentare, e non mi pare abbiano sevizi d'ordine tipo "katanghesi" e propagandino la violenza ed il sovvertimento delle istituzioni, e non mi risulta siano contrari al sistema democratico.
5545 replies since 2/12/2009
.