Storia e Politica

Posts written by Romeottavio

  1. .
    Comunque Alba Dorata non dovrebbe aumentare e mi pare che elettoralmente le destre neonaziste non sfondino da nessuna parte, come non sfondano gli ultimi partitini comunisti più o meno rivoluzionari, il che, nella situazione economica e sociale europea attuale, sarebbe già un consolante risultato.
  2. .
    La sentenza mi pare più che giusta, conosco troppa gente che pensa che l'azienda, o lo stato per cui lavora sia uno stipendificio, e non un luogo di produzione.
  3. .
    Sondaggi elezioni Grecia 2019: crolla Tsipras, centrodestra in testa

    L’attuale maggioranza in Grecia quindi è molto particolare: Syriza che è un partito di sinistra, governa insieme alla destra di ANEL. Un po’ come se da noi il Liberi e Uguali dovesse stringere un’alleanza con Fratelli d’Italia.

    ANEL ha però annunciato l’intenzione di abbandonare il governo: se ora Tsipras non troverà una nuova maggioranza, le elezioni saranno in anticipo rispetto a quanto previsto.

    Nuova Democrazia sarebbe in testa con il 43%, mentre Syriza sprofonderebbe al 22% (tredici punti in meno rispetto al 2015). Stabile poi l’estrema destra di Alba Dorata (XA nel grafico) al 6%, mentre ANEL con l’1%, non supererebbe la soglia di sbarramento del 3%.

    Titolo e citazioni da:
    https://www.money.it/sondaggi-elezioni-Gre...as-centrodestra
  4. .
    La posizione ideologia precostituita, se vogliamo darne una definizione generica, è il più completo narcisismo, dal quale è praticamente assente ogni relazionalità con il mondo oggettivo così com'è. (Romeus Cremonensis, parafrasando Fromm) :lol:
  5. .
    Salvini al cantiere della Tav a Chiomonte - VIDEO:
    www.ansa.it/sito/notizie/politica/2...953a0109aa.html

    A stretto giro arriva l'attacco dei CinqueStelle: "Salvini non è andato a vedere il cantiere del Tav ma un buco di 5 metri. Di quale opera parla? Non esiste nessuna opera in corso. Su questo tema non bisogna fare propaganda elettorale, bisogna dire solamente la verità agli italiani. Noi vogliamo investire i soldi dei cittadini italiani per realizzare opere utili a tutti, opere che servono ai cittadini ogni giorno", afferma, in una nota, Manlio Di Stefano, sottosegretario M5S agli Affari Esteri.

    Citazione da:
    http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/20...54075663a4.html


    ALTRA GAFFE DEL VICEPREMIER
    TAV TORINO-LIONE: DI MAIO, FINORA COSTRUITI 0 KM. FOIETTA, VENGA A VEDERE I CANTIERI

    TORINO – «Invito il ministro Di Maio e l’onorevole Paragone a visitare con me gli oltre 26 km di gallerie già scavate in Italia e in Francia per il tunnel di base della Torino Lione, il 15% del totale. A questi vanno aggiunti oltre 65 km di sondaggi geognostici realizzati per conoscere la geologia della montagna».E’ la replica del commissario di governo per la Torino-Lione Paolo Foietta al vicepremier Di Maio,

    Citazione da:
    www.firenzepost.it/2018/11/12/tav-...ere-i-cantieri/
  6. .
    31 Gennaio 1813, nasce Agostino Depretis, politico, ministro e presidente del Consiglio, di origini ideologiche mazziniane, inventò il Trasformismo, passando da destra a sinistra in maniera trasversale a secondo dei tempi e delle questioni in campo, un antesignano dei nostri moderni politici.
  7. .
    Ultimi Sondaggi Politici 29 gennaio: la lista Calenda al 20 per cento, risale la Lega
    Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 la Lega torna a salire dopo aver perso consensi nelle ultime settimane a tutto discapito di Movimento 5 Stelle e delle opposizioni. A colpire però è il risultato del sondaggio in merito al progetto lanciato dall’ex ministro Carlo Calenda: secondo Swg, “Siamo europei” otterrebbe alle prossime elezioni europee tra il 20 e il 24 per cento dei consensi.

    Citazione da:
    www.tpi.it/2019/01/30/sondaggi-politici-elettorali-oggi/
  8. .
    Lucrezio, può darsi che il tempo ti dia ragione, ma mi pare prematuro un simile scenario, i vietcong non stanno marciando su Kabul, e la NATO è ancora lì, farei notare che gli USA hanno in Afghanistan due corpi militari separati, uno sotto controllo NATO, l'altro rispondente solo all'amministrazione americana, Trump può decidere autonomamente solo per quel che riguarda il secondo, e comunque non è affatto detto che lo faccia, non ora almeno, il resto sono illazioni giornalistiche.
  9. .
    30 Gennaio 1945 – Ultimo discorso radiofonico di Adolf Hitler al popolo tedesco
    La Storia è misteriosa ed affascinante, nel giorno del 12° anniversario del cancellierato, l'ultimo tragico discorso di un tiranno sconfitto.
  10. .
    Se non altro può essere un inizio di dialogo, nell'articolo non si parla di ritiro totale, solo di bozza di dialogo tra il governo di Kabul e i ribelli, non sarei contrario a qualsiasi tentativo di pace e non mi stupirei se i talebani, sunniti, avessero subito influenze saudite nel cominciare un dialogo, se saran rose fioriranno, l'importante è cominciare.
  11. .
    Gli anni passano, ma la Storia resta, e il compito degli storici e degli appassionati di Storia è quello di preservarla, difenderla e diffonderla nei suoi fatti storicamente acclarati.
  12. .
    ROMA, 28 GEN - Stati Uniti e talebani hanno raggiunto un'intesa di principio per un accordo quadro sulla pace in Afghanistan. Lo ha reso noto l'inviato Usa al New York Times al termine di una lunga serie di colloqui con i talebani in Qatar. In base all'intesa, ha spiegato Zalmay Khalilzad, i talebani si impegnano a impedire che l'Afghanistan "diventi una piattaforma per gruppi terroristici internazionali". Questa base, ha aggiunto, potrebbe portare al ritiro delle truppe americane e all'avvio di negoziati diretti talebani-Kabul.

    Citazione da:
    http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia...5e0c08432d.html
  13. .
    27 Gennaio 98 d.c. - Marco Ulpio Traiano diviene Imperatore romano.
    Fu l'Imperatore che espanse al massimo l'impero, lasciando all'erede designato uno stato sicuro e pacificato, inaugura la dinastia degli antonini, imperatori elettivi, che fino a Marco Aurelio garantì la stabilità e la pace nei territori romani.
  14. .
    CITAZIONE (il caravaggio @ 26/1/2019, 20:46) 
    Grazie caro, anche se, quando arrivi ad una certa età è meglio dimenticare....
    Tuttavia un consiglio ai giovani; divertitevi, godetevi la vita, siate sereni e saggi...

    Tanti auguri, caro Caravaggio, ma se i giovani si divertissero godendo la vita in piena serenità e saggezza.........non sarebbero giovani. :wave:
  15. .
    Bè, almeno un ministro che non cerca visibilità sui media ad ogni costo dando giudizi su tutto, dall'articolo par di capire che sta tecnicamente lavorando nel settore di sua competenza, con quali risultati non saprei, speriamo bene.
5545 replies since 2/12/2009
.