E se fosse la Sardegna Atlantide?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keynes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se non era l'attuale Santorini, nel mar Egeo, quale era l'isola ricca e felice, dal clima ideale, le cui campagne avevano dato vari raccolti all'anno, l'Atlantide che dalle parole di Platone (nei dialoghi "Crizia" e "Timeo") appare come una specie di paradiso terrestre, un paradiso perduto perchè inghiottito dalle onde del mare?
    Un archeologo-scrittore, Sergio Frau, e noto geologo, Mario Tozzi, del Cnr, autore fra l'altro di Gaia candidano la Sardegna. E spiegano perchè.
    Argento. Platone afferma che Atlantide era un'"isola dalle vene d'argento", ordinata in cerchi concentrici con mura fatte di ogni metallo. E la Sardegna era tanto provvista di argento nel suo sottosuolo che i Fenici, che vi approdarono di passaggio, non sapevano più come riempire la navi di questo metallo (allora più prezioso dell'oro), e si fecero d'argento anche le ancore.Mario Tozzi rileva che, al tempo dei Fenici e dei Romani, i quali scavavano a mano, dalle miniere di piombo della Sardegna si potevano estrarre fino a 4 chili di argento per ogni quintale di piombo.
    Quanto a fertilità delle campagne, l'isola corrisponde molto bene all'identikit disegnato da Platone: era piena di fareste e di sorgenti, e con il suo clima mite garantiva fino a tre raccolti all'anno.
    Nuraghi e tsunami.
    Ma quali prove esistono che fu sommersa dal mare? E qui Sergio Frau e M. Tozzi rispondono con una carrellata sui nuraghi. Quello di Barumini, inprovincia di Cagliari, tanto per cominciare, è "una reggia nuragica, enorme e suggestiva, con segni di rovina che non si giustificano con la sola ingiuria del tempo" spiega Tozzi.
    Nel 1938, il nuraghe di Barumini appariva sepolto sotto un mucchio di fango e pietrame, sparso per la campagna. Per liberare la reggia, riferisce Tozzi, bisognò portare via circa 20 metri di limo, dal quale emergeva poco più di un metro di costuzione. Una caratteristica, questa, che accomunava Barumini a tutti i nuraghi della Sardegna meridionale, mentre quelli del nord dell'isola sono integri. Che cosa se ne potrebbe dedurre?
    Che la Sardegna meridionale sia stata investita da un mega-tsunami, con onde alte centinaia di metri, tali da non risparmiare neanche le zone molto lontane dalla costa. Uno spaventoso maremoto, scatenato da uno dei tanti vulcani sottomarini del Tirreno.
    Questa calamità naturale, rimasta impressa nella coscienza collettiva dei sardi, potrebbe spiegare anche la loro proverbiale, ma molto strana, avversioneper il mare e per il navigare, dice Tozzi.
    Campagne geologiche.
    Spuntano anche altre analogie con l'identikit di Atlantide. Platone afferma che gli abitanti avevano uno stretto rapporto con i Tirreni, che in greco significa "costruttori di torri" (e i nuraghi non sono torri?). Atlantide, è vero, sorgeva oltre le limacciose Colonne d'Ercole. Tuttavia, secondo Tozzi, queste non erano nello stretto di Gibilterra (privo di fango, con i suoi fondali di 300 m.) ma nel canale di Sicilia. Allora la prossima tappa della ricerca può essere un programma di sondaggi geologici nella pianura sarda (il Campidano), per accertare se vi si trovino tsunamiti, cioè rocce di maremoto

    Edited by keynes - 7/11/2005, 14:51
     
    Top
    .
  2. Mk83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una teoria ke ho gia sentito! happy.gif
    Infatti quando quest'anno sn stato in Sardegna ho pensato: "potrei essere ad Atlantide" (lo so, sn in vacanza e penso a questo: sn pazzo tongue.gif )!
    Devo dire ke l'idea mi piace molto!!!
     
    Top
    .
  3. mambo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mk83 @ 7/11/2005, 21:47)
    E' una teoria ke ho gia sentito! happy.gif
    Infatti quando quest'anno sn stato in Sardegna ho pensato: "potrei essere ad Atlantide" (lo so, sn in vacanza e penso a questo: sn pazzo tongue.gif )!
    Devo dire ke l'idea mi piace molto!!!

    ah ci trattiamo bene ,andando in vacanza in sardegna laugh.gif laugh.gif
    i sostenitori della teoria sono due validi studiosi, per cui và presa in considerazione.
     
    Top
    .
  4. Mk83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ah ci trattiamo bene ,andando in vacanza in sardegna  


    Ho parenti e ne approfitto! biggrin.gif
    Cmq la teoria sembra molto seguita e possibilmente puo essere la vera risp d cui tutti noi asp da secoli!
     
    Top
    .
  5. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TEORIA INTERESSANTE MA ANCORA TUTTA DA PROVARE RAGAZZI ANCHE SE L'AUTOREVOLEZZA DEI SOSTENITORI è UN PUNTO A SUO FAVORE
     
    Top
    .
  6. Manciofans
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo sarebbe bello vedremo come vanno gli approfondimenti futuri
     
    Top
    .
  7. Mk83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.croponline.org/sardegna.htm#NURAGHE

    andate qui!
     
    Top
    .
  8. keynes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto mirco, il link conferma ome questa affascinante teoria sia molto in voga.
     
    Top
    .
  9. Mk83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una bella burla ke tutti vojono credere o un modo per avvicinarsi alla realtà? unsure.gif
     
    Top
    .
  10. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mk83 @ 20/11/2005, 12:45)
    Una bella burla ke tutti vojono credere o un modo per avvicinarsi alla realtà? unsure.gif

    per me è tutta da dimostrare ma ripeto, coloro che la sostiengono sono autorevoli scienziati
     
    Top
    .
  11. Manciofans
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo tutta da dimostrare ma perche non crederci visto i risultati finora visti
     
    Top
    .
  12. layla_xx2004
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa mi è nuova, e oltrettutto singolare cm teoria..bho.. unsure.gif
     
    Top
    .
  13. Imrahil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai sentito nulla di tutto ciò :o:

    molto suggestiva come teoria.. ma dubito, che la civiltà più evoluta del mediterraneo potesse costruire solo Narughi... nel senso.. una grande civiltà ci avrebbe lasciato grandi monumenti..

    io rimango fedele alla teoria di Atlantide al di fuori delle colonne d'Ercole ;)
     
    Top
    .
  14. aioiamai
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Osti spiegato il xchÈ non capisco molto quando parlano tra di loro i miei amci sardi. Ok dopo un mezzo litro d mirto capisco tutto. :clapping:
    Teoria suggestiva. perche' no. :hmm:
     
    Top
    .
13 replies since 7/11/2005, 00:57   731 views
  Share  
.