La Battaglia di Zama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davemustaine_88
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,795
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Battaglia importantissima ma le cause della sconfitta di Annibale vanno a mio parere ricercate al di fuori del campo di battaglia, per essere precisi nel senato di cartagine. Il fato volle che Annibale avesse un fierissimo oppositore di nome Annone, che capeggiava la fazione avversa ai Barca... era lui, che aveva ritardato l' invio di rinforzi in italia, lui che smorzava gli entusiasmi ogni volta che arrivava a cartagine un carico di spoglie tolte ai romani, lui che predicava la pace quando bisognava invece fare la guerra.

    Perlomeno dalle mie fonti, è facile intuire che senza di lui, Annibale avrebbe fatto a pezzi Roma e soggiogato l' italia in breve tempo. Si trattava essenzialmente di dargli il supporto necessario quando più gli serviva ( precisamente dopo la battaglia di Canne ). Invece i rinforzi vengono mandati più tardi, quando i romani si erano ripresi dallo sgomento e pattugliavano le coste proprio per impedire il passaggio di rifornimenti.

    Non che io parteggi per Annibale, sono neutrale :lol: .... però a me pare una ingiustizia. Annibale aveva vinto i romani in battaglia legittimamente molte volte dimostrandosi superiore e gli bastava il colpo di grazia, per dirla in breve. La sua vittoria completa sarebbe stata meritata.

    A Zama, l' ignoranza cartaginese si palesa ancora una volta. Forniscono ad Annibale molta fanteria di scarso valore, e 80 elefanti non ancora addomesticati a dovere. Invece Annibale necessitava di cavalleria sopratutto, nella quale era carente.

    Il resto è storia, gli elefanti non servono a nulla perchè fuggono prima ancora di arrivare al nemico, la cavalleria di Annibale è sopraffatta da quella ben più numerosa di Scipione. Le reclute cartaginesi resistono quanto possono, ma la fanteria romana è superiore.

    E' il classico caso in cui si commette l' errore di non dare tutto il possibile, quando è il momento opportuno, ma le forze ad Annibale vengono fornite " a spizzichi ", come se non le meritasse tutte. D'altronde cartagine non era una città abituata alla guerra, ma faceva fare il lavoro sporco ai mercenari e ai generali... non capivano secondo me il grave stato di necessità.
     
    Top
    .
34 replies since 12/5/2010, 09:09   4426 views
  Share  
.