La Battaglia di Zama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LAVORI ARCHEOLOGICI
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,842
    Reputation
    +623

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davemustaine_88 @ 8/8/2019, 23:19) 
    Battaglia importantissima ma le cause della sconfitta di Annibale vanno a mio parere ricercate al di fuori del campo di battaglia, per essere precisi nel senato di cartagine.
    . . .
    Forniscono ad Annibale molta fanteria di scarso valore, e 80 elefanti non ancora addomesticati a dovere. Invece Annibale necessitava di cavalleria sopratutto, nella quale era carente.

    Boh, così su due piedi non mi viene in mente dove avrebbero potuto rimediare altre risorse militari più di quelle, messi come erano messi a quel punto sotto il profilo delle capacità economico-internazionali, di credibilità diplomatica e di organizzazione statale (e non solo loro, peraltro).

    Anzi, arrivo a dire che l'importanza della battaglia a me pare esagerata da una parte della storiografia, nell'immediato per opera di quella più vicina alla fazione romana conservatrice, poi con il passare del tempo e con l'annebbiarsi del significato politico interno esagerazione divenuta retoricamente prevalente come esemplare per la romanità.

    Tanto è vero che la consegueza immediata della battaglia è stato comunque un accordo (e ad occhio e croce direi un accordo forse più penalizzante quanto ad interessi commerciali in area iberica -e mi sa che a scavare bene emergerebbe chiaro a chi interessavano- che non quanto a modificazioni sostanziali allo statu quo militare nel centro del Mediterraneo).

    Per arrivare alla "delenda Carthago" bisognerà aspettare alcune decine di anni e l'apertura di una nuova questione in territorio nordafricano. Ci sarà un motivo che sia passato tanto tempo, no?
     
    Top
    .
34 replies since 12/5/2010, 09:09   4426 views
  Share  
.