La Battaglia di Zama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LAVORI ARCHEOLOGICI
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,842
    Reputation
    +623

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davemustaine_88 @ 11/8/2019, 20:27) 
    Ma a parte Zama, non era assurdo fornire ad Annibale, ancora in Italia, solo una parte delle loro forze?

    Questo probabilmente sì. Ma è un discorso lungo (ed una vexata quaestio) che non confonderei con il topic in corso. Comunque la medesima cosa avveniva contemporaneamente anche a Roma (districarsi nelle politiche interne dei singoli paesi nei periodi di guerra è per ogni epoca una faccenda complicata).

    CITAZIONE (davemustaine_88 @ 11/8/2019, 20:27) 
    ... inoltre leggo da numerose fonti che Cartagine era una città ricchissima, più di Roma. Quindi c'era denaro in abbondanza, da spendere per la guerra.

    Per capire quanto questa idea sia sbagliata se riferita ad un periodo dopo la Prima Punica suggerirei la lettura del lemma "Guerra dei mercenari" in Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_mercenari.
    Credo che per tratteggiare la situazione a Cartagine in mezzo fra la Prima e la Seconda Punica si possa immaginare mutatis mutandis una specie di Repubblica di Weimar ante litteram: casse pubbliche vuote, territori (e relative potenzialità di introiti) parzialmente perduti o asoggettati ad occupazione straniera anche oltre le vere e proprie condizioni del trattato di pace, ex combattenti che reclamavano, fazioni politiche interne in perenne litigio, gruppi di potere che cercavano di emergere magari sulla base di rivendicazioni territoriali in qualche area lontana (ed è lì che scoppia la faccenda di Sagunto/Danzica ) . . .
     
    Top
    .
34 replies since 12/5/2010, 09:09   4426 views
  Share  
.