La Battaglia di Zama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LAVORI ARCHEOLOGICI
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,842
    Reputation
    +623

    Status
    Offline
    Troppo buono.
    Sono consapevole che in tanti storceranno il naso ed avranno ragione nel porre mille distinguo.

    Volevo solo evidenziare una cosa: che a drammatici periodi di guerra seguano drammatici dopoguerra con il riprodursi di miserie, di propensioni alla violenza, di tensioni sociali, di rivendicazioni, di astiosità fra parti sociali che più avevano sofferto e magari altre che invece hanno (o sono nella nomea di aver avuto) benefici non è caratteristica esclusiva dei tempi moderni.

    Spesso siamo portati a considerare le guerre dell'Antichità come episodi mitologici ed astratti, fuori dal loro tempo e persino in connessione fin troppo schematica gli uni con gli altri senza pensare alle "politiche interne", agli interessi economici e sociali.
    La Storia Antica (nella misura in cui è tramandata attraverso fonti sensibili a riportare oltre agli ordini di combattimento sui campi di battaglia anche le dinamiche politiche, le fazioni, i discorsi diretti dei sostenitori di proposte particolarmente epocali, e qualche volta persino i loro contraddittori) studiandola puntigliosamente si presta invece a comprendere anche dinamiche che possono essere più simili alla cronaca dei nostri tempi.

    Magari ad indagare bene potrebbe emergere che a Roma come a Cartagine c'erano sui fronti opposti partiti politici con qualche analogia ideale che pur in mezzo al sangue della guerra si riconoscevano e pur con tutta la fedeltà "nazionale" al momento di dover scegliere un interlocutore della parte avversa per stipulare una tregua o una pace sapevano cercarsi e capirsi.
    L'idea della guerra come "politica con altri mezzi" potrebbe forse essere esagerata o persino da ribaltare in quei contesti, ma in definitiva per noi ricercare e confrontare pur sempre quegli elementi di continuità fra l'una e l'altra ha qualche senso secondo me nel Mediterraneo dell'età greca e romana.

    Però, d'altra parte, attenzione a proiettare su episodi del passato schemi concettuali o personalizzazioni da pellicola cinematografica.
     
    Top
    .
34 replies since 12/5/2010, 09:09   4426 views
  Share  
.