La Battaglia di Zama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davemustaine_88
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,795
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Mah... a parte gli storici, io preferirei ragionare per logica. Almeno in certi casi. Annibale non aveva ufficialmente l' approvazione del senato per iniziare la guerra. Era più un tacito consenso. Una gran parte dei senatori era probabilmente contraria. Poi si sono accorti che Annibale aveva successo, non hanno pensato di inviare subito tutti i mezzi possibili per aiutarlo, ma rimangono come a guardare, per vedere lo sviluppo degli eventi. Solo più tardi, quando il generale li richiede espressamente, vengono inviati i rinforzi, che in parte però vengono catturati dai romani. Annibale si trova presto da predatore a preda. Con un esercito numericamente limitato, deve affrontare molti nemici, assaltare città, procacciarsi i rifornimenti.

    Una parte della responsabilità era anche dei capuani. Lo invitano con grandi promesse, ma i capuani non erano soldati. Possono fornirgli cibarie, armi, ma ad Annibale servivano truppe combattive. Ha scelto la città sbagliata! Ora non ricordo bene ma anche i sanniti si erano offerti per aiutare Annibale, loro che erano invece guerrieri competenti. Ma mi pare che i romani lo avevano prevenuto, sbaragliando i rinforzi inviati dai sanniti prima che arrivassero al cartaginese.

    Diciamo che ebbe anche la sfortuna dalla sua. Dopo i grandi successi iniziali, lo aspettano solo insuccessi, battaglie infruttuose, difficoltà logistiche, mancanza di aiuti.

    Da una parte però, anche Annibale aveva le sue colpe. Non aveva persuaso con grandi promesse le città ad unirsi a lui. Si era invece creato la fama di comandate spietato. O meglio, aveva provato tale strategia all' inizio, quando era disceso dalle alpi e aveva funzionato. Poi vedendo che non riusciva più, abbandona questa politica e si dedica unicamente alla guerra. Invece i romani in primo luogo facevano di tutto perchè gli alleati non li abbandonassero.

    Difatti alla fine Annibale si trova da solo, e i romani invece hanno ancora tutti gli alleati.
     
    Top
    .
34 replies since 12/5/2010, 09:09   4426 views
  Share  
.