L'uso politico dei bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Segnalo un bellissimo pezzo di G. Stella sul corriere della sera:

    http://www.corriere.it/cronache/10_settemb...44f02aabe.shtml

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Bellissimo articolo , sono assolutamente d'accordo con Stella , il sindaco hà realizzato una bella opera , sfruttando le risorse del territorio , ma quei simboli politici sono un' offesa alla dignità ,alla libertà e all' infanzia .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,063
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    il sindaco di Adro ? ma non era quello che cacciava dalla mensa i bambini delle famiglie che non pagavano la retta e quando un benefattore pagò ( con i soldi suoi ) il solito sindacc lo minacciò di addebitargli le proteste degli abitanti "democratici" ?

    http://www.repubblica.it/scuola/2010/04/08..._retta-3188930/

    http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_...44f02aabe.shtml

    Belle opere e belle risorse del territorio ha lui qui caro Romeo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Lucrezio , nòn è mia intenzione difendere il sindaco pèr quanto l'argomento proposto , ma se politicamente posso condannarlo , amministrativamente devo elogiarlo .
    Propongo questo articolo di Pierluigi Magnaschi , che mi sembra esplicativo di ciò che hò detto:
    http://blog.libero.it/Lecasame/9267267.html
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,063
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    l' articolo di magnaschi è sicuramente interessante, si auspica che le informazioni siano un pò più professionali di ciò che lo stesso magnaschi dice sulla mensa di Bari , l' articolo è del 14 , la smentita dell' 8

    www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/comune/comunicati
     
    Top
    .
  6. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottvio @ 15/9/2010, 10:44)
    Lucrezio , nòn è mia intenzione difendere il sindaco pèr quanto l'argomento proposto , ma se politicamente posso condannarlo , amministrativamente devo elogiarlo .
    Propongo questo articolo di Pierluigi Magnaschi , che mi sembra esplicativo di ciò che hò detto:
    http://blog.libero.it/Lecasame/9267267.html

    Beh, proprio un bell'articolo... :sick:
    Allora perchè non costruire un bel "campus lussuoso", pieno di svastiche ed intitolato a Ernst Röhm (il quale fu sì nazista ma venne fatto assassinare da Hitler, così, tanto per restare sull'ambiguo), che però non costi nulla alla collettività, mi raccomando...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Caro Onesto ,dal primo post di questa discussione hò espresso la mia contrarietà a qualsiasi simbolo politico , il fatto che il sole delle alpi nòn sia propriamente un simbolo partitico mi è sembrato un cavillo e nòn l' hò citato , quindi siamo sulle stesse posizioni fin dall' inizio.
    Dove divergiamo è nella ricerca dei motivi per cui quel sindaco è stato eletto e detiene il consenso e probabilmente lo conserverà.
    Se vuoi combattere un' idea , cosiglierei prima di conoscere l' avversario e le ragioni per cui stà vincendo e , se nòn sbaglio , la ricerca dei fatti e delle loro cause è una delle ragioni , se nòn la più importante , che giustifica l' esistenza stessa di un Forum di Storia e di Politica .
    :)

    Edited by Romeottvio - 17/9/2010, 17:09
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    16:24 18 SET 2010



    (AGI) - Roma, 18 set. - "Ho chiesto al sindaco di Adro di rimuovere i simboli del sole delle Alpi dalla sua scuola, perche' possono sembrare simboli di partito". Lo dice all'AGI il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini.

    "Il direttore dell'ufficio scolastico lombardo Colosio - spiega Gelmini - ha inviato una lettera al sindaco dove si complimenta per l'iniziativa della nuova scuola tecnologica e con pannelli solari, ma sottolinea che i simboli del Sole delle Alpi possono sembrare di partito. Il sindaco ha replicato che sono i simboli del suo territorio, ma noi ne abbiamo chiesto la rimozione per evitare equivoci".
     
    Top
    .
  9. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avendo detto che politicamente lo condanni ma amministrativamente lo elogi e avendo inserito il link a quell'articolo ho capito che giustificavi il primo aspetto della vicenda con in secondo, evidentemente mi sono sbagliato.


    CITAZIONE
    Dove divergiamo è nella ricerca dei motivi per cui quel sindaco è stato eletto e detiene il consenso e probabilmente lo conserverà.

    A me non interessa che un sondaco sia della Lega o di un altro gruppo politico, l'importante è che faccia il suo lavoro seriamente, onestamente, senza discriminare i suoi cittadini e senza strumentalizzare la scuola (e le altre istituzioni) per fare becera propaganda a sé stesso e al suo partito.
    Insommma, non mi pare di avere queste grandi pretese.


    CITAZIONE
    16:24 18 SET 2010



    (AGI) - Roma, 18 set. - "Ho chiesto al sindaco di Adro di rimuovere i simboli del sole delle Alpi dalla sua scuola, perche' possono sembrare simboli di partito". Lo dice all'AGI il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini.

    "Il direttore dell'ufficio scolastico lombardo Colosio - spiega Gelmini - ha inviato una lettera al sindaco dove si complimenta per l'iniziativa della nuova scuola tecnologica e con pannelli solari, ma sottolinea che i simboli del Sole delle Alpi possono sembrare di partito. Il sindaco ha replicato che sono i simboli del suo territorio, ma noi ne abbiamo chiesto la rimozione per evitare equivoci".

    Equivoco, come no... http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09/17...-marchio/61495/


     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Bè , anche se non era registrato restava un simbolo politico , l' importante è che venga tolto . :ok:
     
    Top
    .
  11. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi unisco alla soddisfazione generale per la rimozione di un simbolo politico da un luogo come la scuola che deve mantenere intatte le sue esclusive funzioni educativa e formativa al servizio di tutti.


    CITAZIONE (Romeottvio @ 17/9/2010, 16:39)
    , cosiglierei di conoscere l' avversario e le ragioni per cui stà vincendo
    :)

    Concordo con Romeo. Mi pare una saggia considerazione :ok: . Aggiungo che oltre all'avversario è molto importante conoscere gli elettori di riferimento e provare a comprendere ( che non vuol dire condividere) le mentalità alla base della loro scelta politica.
     
    Top
    .
  12. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottvio @ 15/9/2010, 10:44)
    Propongo questo articolo di Pierluigi Magnaschi , che mi sembra esplicativo di ciò che hò detto:
    http://blog.libero.it/Lecasame/9267267.html

    Sicuramente da elogiare il senso civico di questi cittadini che hanno finanziato la scuola pubblica.

    Tuttavia, non tutti i comuni d'Italia sono ricchi come il comune in questione. Ed inoltre, la scuola è pubblica e deve(dovrebbe) essere finanziata dallo stato.

    Questo per dire, che attualamente è IMHO scorretto lanciare il messaggio "Fate tutti come Adro". Anche sè di fatto, piu' o meno fan tutti cosi'. Dalla cartaigenica, alla cancelleria, alle tinteggiture, e nn parliamo di pc o lavagne luminose...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,063
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lupog @ 19/9/2010, 11:31)
    mi unisco alla soddisfazione generale per la rimozione di un simbolo politico da un luogo come la scuola che deve mantenere intatte le sue esclusive funzioni educativa e formativa al servizio di tutti.

    per ora auspicata rimozione

    Sindaco di Adro: tolgo i simboli solo se me lo ordina Bossi

    "Prima di essere sindaco, sono un militante della Lega Nord - ha detto Lancini al telefono con Apcom -. In qualità di militante ho giurato fedeltà al movimento e il movimento, oggi, è capitanato dall'onorevole, ministro Umbero Bossi. Se domani mattina Umberto Bossi mi dice: 'Togli i simboli', non aspetto il giorno dopo".


    www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=145400

    caro Romeo, io cerco di conoscere l' avversario e le ragioni per cui sta vincendo, e ne sono sempre più spaventato
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 19/9/2010, 23:06)
    caro Romeo, io cerco di conoscere l' avversario e le ragioni per cui sta vincendo, e ne sono sempre più spaventato

    Carissimo Lucrezio , anch'io mi spavento davanti a certe sparate leghiste , ma queste si sono finora rivelate appunto delle sparate , preferiresti quei partiti razzisti , magari còn ispirazione neonazista che stanno spuntando e avendo successo un pò in tutta Europa?
    Se ci pensiamo bene , la Lega hà fatto da argine al risorgere di rigurgiti ben più pericolosi e li hà incanalati.
    In parti d'Italia in cui la Lega nòn è presente la situazione razziale nòn è migliore , anzi , sono avvenuti fatti che travalicano la violenza verbale .

    Edited by Romeottvio - 20/9/2010, 17:43
     
    Top
    .
  15. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottvio @ 20/9/2010, 17:08)
    Se ci pensiamo bene , la Lega hà fatto da argine al risorgere di rigurgiti ben più pericolosi e li hà incanalati.

    mah non lo so Romeo.... per quanto la mia conoscenza del fenomeno leghista sia per motivi geografici non così approfondita e per lo più indiretta fatico a riconoscere un argine all'intolleranza in personaggi come Borghezio che saliva sui treni per disinfettare le carrozze in cui si siedevano gli immigrati di colore :hmm:

    Edited by Oskar - 23/8/2022, 18:41
     
    Top
    .
20 replies since 13/9/2010, 12:37   251 views
  Share  
.