Legittima difesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DataDrifter @ 15/4/2024, 20:49) 
    Io non dico che queste idee siano la verità assoluta, sicuramente potranno emergere problemi inaspettati, ma proprio non riesco a capire come possiate sostenere che l'anarchia porterebbe solo al caos e alla guerra, quando ogni giorno assistiamo a omicidi di massa perpetrati dagli stessi stati che presumibilmente dovrebbero garantire la nostra sicurezza e il nostro benessere. Forse dovremmo considerare con maggiore serietà l'idea che l'anarchia, intesa come assenza di governo coercitivo, potrebbe offrire soluzioni alternative e più pacifiche rispetto al modello statalista che abbiamo.

    p.s: Vorrei ricordare a tutti che prima, seconda e forse terza guerra mondiale, non sono certo causa dell'anarchia.

    Mettere in evidenza le mancanze degli Stati di diritto è legittimo ma non comporta il dover sostenere un sistema senza regole che porterebbe senza alcun dubbio al collasso sociale.
    Ogni aggregazione umana della storia, persino le prime comunità, si è fondata su una qualche forma di stratificazione e su norme di comportamento, scritte o no, che permettessero la convivenza tra gli individui e che prevedessero sanzioni per chi non le rispetta.
    Pensare che si possa immaginare una società in cui non esistano forme di coercizione e che la pace internazionale possa essere assicurata meglio in un mondo senza regole vuol dire, a mio avviso, essere avulsi della realtà e ignorare tutto ciò che ci insegna la storia.
     
    Top
    .
168 replies since 22/4/2016, 19:52   1764 views
  Share  
.