Nessun pasto è gratis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dceg
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Chipko, io, notoriamente capitalista, ti impresto 100 € che ho guadagnato vendendo i peperoncini che mia moglie coltiva sul balcone, che tu a tua volta impresti a Lucrezio che li impresta a Oskar che li impresta a me. Con un reddito (pil) di 100 € abbiamo in tutto 400 € di debiti più gli interessi.

    I debiti statali sono stati polverizzati, ma lo sono stati anche i capitali, in particolare quelli dei risparmiatori che avevano investito in titoli di stato o che possedevano depositi bancari o denari liquidi. Azzerati quindi a spese dei cittadini.

    Per la Germania vi fu nel secondo dopoguerra un anno 0, il 1948, in cui entrò in vigore la riforma valutaria e ogni cittadino ricevette 40 (e in seguito altri 20) DM in contanti. La valuta precedente venne cambiata con un tasso globale di 10:1 secondo una complessa procedura protrattasi per diverso tempo. Naturalmente il tutto accompagnato da complesse misure economiche e finanziare. Purtroppo non ho trovato una spiegazione di quanto e come avvenne in lingua italiana.

    L'ignoranza in materia economica, ed io non faccio eccezione, è dovuta tra l'altro ad una grave pecca del sistema educativo e scolastico che non forniva e credo non fornisca anche oggi, né in Italia né mi pare altrove, informazioni e strumenti per capire che cosa sia e come funzioni l'economia. E questo riguarda anche i politici. (Helmut Kohl si vantava di non occuparsi o preoccuparsi di economia!) Lo dimostra il fatto che mentre assai spesso la gente prima di effettuare un acquisto anche di non grande peso economico, si informa, contratta, cerca l'offerta migliore, quando si tratta di investire capitali o si affida alla banca di fiducia, senza fare confronti, o si lascia allettare da proposte che già alla prima occhiata sono quanto mai dubbie, perché appunto anche nel piccolo nessun pasto è gratis.

    Edited by dceg - 23/12/2021, 22:57
     
    Top
    .
11 replies since 28/7/2019, 11:45   150 views
  Share  
.