Nessun pasto è gratis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.chipko
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 28/7/2019, 15:17) 
    Chipko, io, notoriamente capitalista, ti impresto 100 € che ho guadagnato vendendo i peperoncini che mia moglie coltiva sul balcone, che tu a tua volta impresti a Lucrezio che li impresta a Oskar che li impresta a me. Con un reddito (pil) di 100 € abbiamo in tutto 400 € di debiti più gli interessi.

    Mmmm fino ad un certo punto, il debito è sempre di 100 nel senso che io poi mi rifaccio su Lucrezio e così via. Il fatto che il debito sia 400 mi sembra più che altro un artificio. Alla fine sono sempre più o meno 100€ quelli che ballano, senza contare che ad ogni passaggio uno non li presta per niente.

    Se invece il debito mondiale è realmente il 200% del pil mondiale e la bilancia (almeno da quello che ho capito) torna sempre a zero significa che siamo prossimi all'annientamento dell'intera ricchezza planetaria? C'è qualcosa che non mi torna, e comunque anche in quel caso la bilancia non tornerebbe a 0 ma a -100.

    CITAZIONE (dceg @ 28/7/2019, 15:17) 
    I debiti statali sono stati polverizzati, ma lo sono stati anche i capitali, in particolare quelli dei risparmiatori che avevano investito in titoli di stato o che possedevano depositi bancari o denari liquidi. Azzerati quindi a spese dei cittadini.

    Bé chiaro, però pensavo anche a casi tipo la peste del 300, se i due terzi della popolazioni muoiono è chiaro che si azzera tutto.
    CITAZIONE (dceg @ 28/7/2019, 15:17) 
    L'ignoranza in materia economica, ed io non faccio eccezione, è dovuta tra l'altro ad una grave pecca del sistema educativo e scolastico che non forniva e credo non fornisca anche oggi, né in Italia né mi pare altrove, informazioni e strumenti per capire che cosa sia e come funzioni l'economia.

    In effetti sarebbe auspicabile. Proprio oggi mi è capitato di vedere un dibattito fra Boldrin e un sovranista, io sono una capra, ma quando il sovranista ha detto che i beni e i servizi sono ormai illimitati mi sono accorto perfino io dell'enorme castroneria detta.
     
    Top
    .
11 replies since 28/7/2019, 11:45   150 views
  Share  
.