Nessun pasto è gratis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.chipko
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 28/7/2019, 21:31) 
    CITAZIONE (mr.chipko @ 28/7/2019, 19:57) 
    però pensavo anche a casi tipo la peste del 300, se i due terzi della popolazioni muoiono è chiaro che si azzera tutto.

    La peste del 300 ebbe, quanto meno a Firenze un effetto paradossale. Molte persone abbienti avevano lasciato per testamento importanti legati a istituzioni religiose, forse anche nell'intento, data la reale minaccia, di salvare se non la vita quanto meno l'anima. Essendo morte queste persone a causa della peste in un breve lasso di tempo, i beneficiari dei lasciti si trovarono a disporre di somme ingenti che andarono ad alimentare attività artistiche che condussero anche allo sviluppo di quello che si chiamerà Rinascimento. *) Quanto poi il fenomeno sia stato solo settoriale e fiorentino o presente anche in altre regioni si sottrae alle mie conoscenze.

    *) Trggo queste informazioni da un volume che ho acquistato da poco e che sto leggendo con interesse:
    Anja Grebe - Ross King, Florenz. Die Gemälde und Fresken 1250 - 1743, Köln, DuMont 2016, ISBN 978-3-8321-9909-8

    Sì sì, assolutamente vero, dato confermato da Alessandro Barbero, lui ha parlato diverso volte di questo paradosso.
    Insomma una bella aviaria e siamo tutti a posto.

    CITAZIONE (dceg @ 28/7/2019, 21:31) 
    I 100€ restano tali se vengono restituiti, ma se Oskar invece di prestarmeli se li beve (se non erro è astemio e quindi rischia di annegare nell'acqua minerale ;)), deve 100 € a Lucrezio che ne deve 100 a te che ne devi 100 a me. I 100 € li ha ora il venditore di acqua minerale che li usa per pagare i suoi fornitori, ma la miracolosa moltiplicazione dei debiti resta.

    Sì, ma sempre sulla carta. Cioè alla fine per appianare quel debito quanti euro devo produrre? 100 o 400?
    Da quello che capisco (e posso capire male) sempre 100, perché il debito di qualcuno è il credito di qualcun altro. Alla fine io sono in debito con te di 100 ma sono in credito di 100 con Lucrezio (quindi il mio bilancio è zero), Lucrezio è in debito con me di 100 ma in credito di 100 con Oskar (quindi anche il suo bilancio è 0), Oskar è in debito di 100 con Lucrezio e in credito di 100 con te (quindi anche il suo bilancio è 0), se Oskar non te li presta e invece fallisce il debito da ripianare è 100 non 300.
    O sto sbagliando qualcosa?
    In teoria non sarebbe possible prestare più di quanto si abbia, a meno di non uscire dall'economia reale.
    Se nel mondo esistono 100 diamanti io non posso prestartene 200, non posso prestartene nemmeno 101, posso invece scrivere che ti presto 200 diamanti ma di fatto sarebbe un'operazione scorretta e priva di senso. Bho non so. Sono confuso.
    Prestare soldi che non esistono non è in fondo un po' come stampare moneta senza che vi sia aumento di pil?

    CITAZIONE (dceg @ 28/7/2019, 22:21) 
    Ho acquistato il libro, mo' lo leggo e vediamo!

    Grande. Un confronto è sempre utile.
     
    Top
    .
11 replies since 28/7/2019, 11:45   150 views
  Share  
.