Nessun pasto è gratis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Soniadf
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    420
    Reputation
    +232
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ricordo ancora con un certo disagio il mio esame universitario di macroeconomia, preparato su un tomo spesso e pesante, infarcito di formule matematiche, che io saltavo a pie’ pari.
    I miei sforzi si concentrarono, allora, sul rendere a parole gli assiomi di quelle formule, la cui rigidità veniva spesso contraddetta da altre formule, a confermare il fatto che si trattasse sempre di una scienza sociale, i cui postulati possono rivelarsi fallaci anche solo per la presenza o l’assenza di stati d’animo collettivi come la fiducia o la sfiducia, o il verificarsi di condizioni inaspettate dall’altra parte del globo.
    Da quel poco che ricordo, la velocità di circolazione della moneta aumenta le dimensioni dell’attività economica, per cui quei 100 euro scambiati 4 volte, hanno prodotto un volume di affari per 400 euro, pur rimanendo per ognuno degli interessati 100 euro. Se ciascuno di voi li avesse investiti per produrre qualcosa e trarne un profitto, il debito contratto e poi restituito avrebbe prodotto una differenza ulteriore a vantaggio del vostro PIL, quindi la fase di debito, depurata dal costo degli interessi, si può tramutare in una produzione di reddito.
    E’ la teoria del deficit spending. Ma per far questo bisogna investire correttamente, e non bersi il denaro in quel di Verona. :D
    Bisogna anche aggiungere però che lo spacciatore di alcolici ha aumentato il suo giro d’affari di 100 euro, perché anche il consumo aumenta la liquidità disponibile per gli scambi.
    Se Dceg non avesse avuto l’idea di immettere sul mercato i peperoncini di sua moglie, tutto questo ambaradan non avrebbe avuto luogo e la vostra piccola economia sarebbe rimasta immobile e, anche se fosse stato divorato dall’ansia di guadagno, Dceg non avrebbe prestato i suoi soldi a Chipko se non avesse nutrito la fiducia che glieli avrebbe restituiti.
    La politica, come l’economia, è una scienza sociale ed ha prodotto una teoria e una pratica delle istituzioni che corrisponde alle teorie economiche prodotte dagli economisti. Entrambe sono immerse in realtà sociali che possono vanificare le une e le altre e, di fatto, l’una può far crollare l’azione dell’altra.
    Insomma, il pareggio di bilancio è un principio corretto, ma l’immobilismo indotto da un clima politico infausto può comunque far regredire una crescita fondata su solide basi finanziarie
     
    Top
    .
11 replies since 28/7/2019, 11:45   150 views
  Share  
.