Nessun pasto è gratis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dceg
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mr.chipko @ 28/7/2019, 12:45) 
    Io sono una persona estremamente ignorante in campo econimico.

    Non c'è dubbio! ;) Il corsivo e la sottolineatura sono miei. :dev:

    Scherzi a parte, spero tu perdoni la battuta, ho terminato la lettura del libro che mi pare chiaro sia nell'assunto che nell'esposizione.

    Non esistono ricette miracolose ed alla fin fine i conti devono tornare, piaccia o no. E i politici tendono a propugnare scelte che illudono e ingannano. Quello che si legge tra le righe, o che almeno io ho creduto di leggere, è che la politica di "austerità" praticata soprattutto dalla Germania (che ha legato la parità di bilancio nella costituzione) sarebbe l'unica in grado di evitare danni ancor più gravi. Questa politica viene da molti soprattutto in Grecia ma anche in Italia osteggiata e sentita come ingiusta imposizione.

    Ricordo la frase che lessi chissà quanto tempo fa: Per i privati risparmiare è non spendere i soldi che si hanno, per gli stati risparmiare è non spendere i soldi che non si hanno. E questo mi pare il pricipio fondamentale.

    Quel che nel libro non ho trovato, e mi sarebbe piaciuto trovare, è un valutazione della politica svolta dalla BCE in particolare sotto la guida di Draghi, di acquisto massiccio di titoli a sostegno dell'economia mantenendo bassissimi e persino negativi i tassi d'interesse, che a mio avviso almeno rischia di corrispondere a un stampare carta moneta e a finanziare in maniera contraria ai principi dell'EU gli stati in difficoltà, muovendosi quindi in senso contrario al pareggio dei bilanci.

    Importante mi pare l'avviso ripetuto più volte che gli investimenti davvero produttivi, a medio e soprattutto lungo termine, sono quelli nell'istruzione e nella ricerca, che creano la base per uno svilluppo economico sostanziale e duraturo.
     
    Top
    .
11 replies since 28/7/2019, 11:45   150 views
  Share  
.