Il Governo Meloni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il caso di Ilaria Salis mostra per l'ennesima volta quanto la destra italiana abbia due pesi e due misure. Fratelli d'Italia e Lega hanno condotto per anni una martellante campagna mediatica a favore dei due marò incarcerati in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori. Due militari erano evidentemente considerati persone da difendere a prescindere, non importa se fossero colpevoli o meno. Ilaria Salis, invece, un'insegnante che sembra di sinistra, può marcire in Ungheria, portata in tribunale in catene sebbene sia accusata di reati molto meno gravi rispetto ai marò. E al Paese dell'amico Orban, che fino a prova contraria dovrebbe condividere i valori europei, si perdonano anche le violazioni dei diritti umani.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Qui il discorso sono i diritti umani e le condizioni carcerarie che a mio parere vengono strumentalizzate sia dalla sinistra che dalla destra. Tanti sono i casi in cui la sinistra, nonostante palesi violazioni dei diritti umani ha taciuto vergognosamente, non strumentalizzate per cortesia anche qui sul forum, altrimenti non è più un forum apartitico, per vie delle continue dichiarazioni imbarazzanti degli amministratori che si schierano sempre dalla stessa parte, sinistra, dimostrando incoerenza e disonestà intellettuale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 2/2/2024, 19:29) 
    . . . hanno condotto per anni una martellante campagna mediatica a favore dei due marò incarcerati in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori. Due militari erano evidentemente considerati persone da difendere a prescindere, non importa se fossero colpevoli o meno. . .

    Accipicchia se i pesi e le misure devono essere differenti. Non scherziamo per favore!

    I due marò erano lì per un preciso compito, sotto la nostra bandiera e culmine di una precisa catena militare che per ragion di stato aveva comandato loro di fidarsi e consegnarsi spontaneamente. Non importava se colpevoli o meno.

    Qui invece si tratta di una concittadina che ritenendosi giustamente Europea, va a compiere in un Paese dell'Unione quei medesimi comportamenti , non importa se legali o illegali, che attuerebbe da noi. La quale quindi è individualmente responsabile delle proprie scelte e alla quale va riconosciuta semplicemente una assistenza di fronte ad eccessi del locale sistema giudiziario che da noi non ci si sognerebbe di vedere (vogliamo però magari controllare?) e di fronte ai quali anche un pensierino sulla migliore integrazione europea di certe questioni potrebbe giustamente scaturire da questo evento.

    La malvagia doppiezza di comportamento ce la vedo invece in chi in Italia per deprecabili interessi ha fatto circolare immagini che nel nostro sistema non si sarebbero dovute mostrare (e che infatti circa da ieri i mezzi di comunicazione più seri hanno cominciato -sebbene tardivamente- a garbatamente auto-censurare).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ondablu @ 3/2/2024, 08:51) 
    . . . le condizioni carcerarie che a mio parere vengono strumentalizzate sia dalla sinistra che dalla destra. . .

    Ho anche io varie volte avuto la medesima sensazione; ma sto criticando forze politiche e mezzi d'informazione dei vari schieramenti, non nello specifico questo Forum (dove quando ci mettiamo d'impegno qualche volta riusciamo collettivamente a guardare dentro alle cose meglio di quanto facciano altri).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    LAVORI ARCHEOLOGICI si, infatti non mi riferivo a te, ti ritengo non di parte e tutto sommato obiettivo nelle tue considerazioni, mi riferivo ad alcuni utenti del forum, che manopolizzano le discussioni in una sola direzione, quella di sinistra.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Non avevo dubbi, ma ugualmente non farne una questione personale: fanne una questione di idee.

    E l'idea potrebbe essere che l'approccio politico-mediatico di questi giorni sul fatto in questione fa solo gazzarra faziosa e che a volersi impegnare a ragionare un po' distaccatamente dalle "scelte di parte" si potrebbe provare a inquadrare quali principi sulla umanità della carcerazione andrebbero rafforzati in termini di integrazione europea.

    Anche perché vuoi mai che con le proprie amicizie in quella parte dell'Unione la nostra Presidente del Consiglio -punta nell'orgoglio nazionalista- se ne scenda fra qualche tempo da un aereo a braccetto con la protagonista in questione (una fra tanti che vivono situazioni in qualche modo simili) e da lì ciao tentativi di ragionare seriamente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    6,682
    Reputation
    -14
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Oskar se la maestra fosse di destra il PD non si darebbe tanto da fare a difenderla i due pesi e misure li fate voi sinistroidi che rovinate questa società.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cavaliere80 @ 3/2/2024, 19:04) 
    Oskar se la maestra fosse di destra il PD non si darebbe tanto da fare a difenderla i due pesi e misure li fate voi sinistroidi che rovinate questa società.

    Vero. Infatti strumentalizzano a loro piacimento i fatti, cioè sono interessati solo ai diritti umani dei loro simpatizzanti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 14/12/2023, 13:37) 
    politica che giudizio date della meloni... dopo 1 anno di governo?

    Di questo governo ho apprezzato il mancato adeguamento all'inflazione per le pensioni d'oro e il taglio del cuneo fiscale, che però avrebbe dovuto essere molto più ingente - ma a quel punto le pensioni alte avrebbero dovuto essere tagliate anche in valore reale e un governo del genere palesemente non ha il coraggio e la visione per fare una cosa che comunque porta via dei voti.
    Ho apprezzato anche l'autorizzazione nel decreto flussi dell'arrivo di quasi 500.000 immigrati regolari nel triennio 2023-2025, a dispetto invece delle grottesche politiche contro l'immigrazione irregolare con annessa deportazione in Albania.

    Per il resto si tratta di un governo reazionario, che non vuole il progresso sociale, con una classe dirigente ridicola. È una destra sociale, che sposta le risorse dei cittadini per realizzare la sua idea di società e ottenere consensi facili e così incappa molto spesso nel populismo. A tal proposito,

    CITAZIONE (Karolus51 @ 9/11/2023, 13:29) 
    La Tassa sui profitti delle banche era l'unico atto veramente coraggioso e giusto della Meloni. Con l'aumento dei Tassi lucrano di più sui depositi sui quali non danno interessi. Lo hanno aggirato accantonando i profitti in riserve: trucco offerto loro su un piatto d'oro. Vergogna!.

    il concetto di extraprofitti è metafisico, come quello di spirito o anima. Se nell'ultimo periodo i tassi sono aumentati, per moltissimi anni erano stati bassissimi, consentendo ai clienti dei prestiti nei fatti agevolati e riducendo di molto i profitti delle banche stesse. Agli ""extraprofitti"" recenti si dovrebbero aggiungere le ""extraperdite"" degli anni passati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Questo è particolarmente vero e potrebbe essere oggetto di una interessante discussione specifica: nel nostro sistema è difficilissimo spalmare su anni successivi la perdite di un anno nel quale non vi fosse stata capienza (o per il quale esaurire la capienza potrebbe avere gravi controindicazioni non solo fiscali ma anche di mercato mobiliare). Mi riferisco proprio alle perdite, per esempio per (sacrosanti) obblighi verso i dipendenti in fase di contrazione della produzione per causa di forza maggiore o per effetto di improvvise disposizioni normative, non parlo di investimenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,531
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 2/2/2024, 19:29) 
    Il caso di Ilaria Salis mostra per l'ennesima volta quanto la destra italiana abbia due pesi e due misure. Fratelli d'Italia e Lega hanno condotto per anni una martellante campagna mediatica a favore dei due marò incarcerati in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori...Ilaria Salis, invece, un'insegnante che sembra di sinistra, può marcire in Ungheria, portata in tribunale in catene sebbene sia accusata di reati molto meno gravi rispetto ai marò. E al Paese dell'amico Orban, che fino a prova contraria dovrebbe condividere i valori europei, si perdonano anche le violazioni dei diritti umani.

    Le due situazioni non sono comparabili: i marò erano militari in servizio a difesa di una nave; Salis un'insegnante che si trovava a Budapest per partecipare a una protesta contro il raduno detto
    CITAZIONE
    Giorno dell’onore, che riunisce (ogni anno)... migliaia di estremisti di destra, per festeggiare un battaglione nazista che tentò di impedire l’assedio della città da parte dell’Armata Rossa...(Wired)

    Non è autorizzato, ma tollerato dal governo ungherese.
    Ilaria è un'ex attivista dell'area anarchica milanese, nel cui passato figurano
    CITAZIONE
    ... manifestazioni, occupazioni, opposizioni agli sgomberi. Una serie di reati e procedimenti giudiziari «da corteo»... Decine sono le denunce o le identificazioni da parte delle forze dell’ordine per fatti di questo genere, che però non corrispondono ad altrettante condanne, tanto meno a sentenze definitive.(Corriere della sera)

    Si scontra con (o assale) due militanti neonazisti (dimessi in pochi giorni ) e viene accusata anche di associazione a delinquere perché uno dei giovani che si si trova con lei al momento dell'arresto apparterrebbe alla Hammerbande, un’associazione eversiva tedesca. L'indagine è stata aperta dalle autorità tedesche, non da quelle ungheresi, e non coinvolge Ilaria Salis.
    La quale Italia sarebbe a piede libero, in Ungheria rischia fino a 24 anni, e la normativa prevede che gli imputati si presentino nelle condizioni in cui l'abbiamo vista in TV.
    Non ritengo democratico un paese solo perché i suoi cittadini hanno diritto di voto; a mio parere l'Unione europea avrebbe dovuto pretendere ben altri "attestati" dagli stati aderenti. Ma questo è altro discorso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 5/2/2024, 18:48) 
    Non ritengo democratico un paese solo perché i suoi cittadini hanno diritto di voto; a mio parere l'Unione europea avrebbe dovuto pretendere ben altri "attestati" dagli stati aderenti. Ma questo è altro discorso.

    Sono pienamente d'accordo, ma vorrei ricordare che l'Italia non è poi tanto meglio: magari non mettiamo i ceppi ai piedi, ma anche da noi un detenuto può attendere il processo a lungo in un carcere preventivo, e molte delle carceri italiane non mi sembrano tanto meglio della descrizione del carcere ungherese fatta da Ilaria Salis.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,531
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Condivido, anche le nostre carceri sono pessime, e pensavo al ragazzo in attesa di respingimento suicida a Roma: https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/2...bbebc1xlk.shtml
    Però Salis parla di topi e scarafaggi, nessuna igiene personale, lenzuola sudice, plastica nella zuppa (www.milanotoday.it/attualita/ilaria-salis-lettera.htm)
    Spero che qui non si arrivi a tanto, né mi andava di innescare una "gara" a chi sta peggio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    6,682
    Reputation
    -14
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Nesduno ce l ha mandata,se stava a casa sua non aveva problemi.
    Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cavaliere80 @ 5/2/2024, 21:58) 
    Nesduno ce l ha mandata,se stava a casa sua non aveva problemi.
    . . .

    Questo vallo a dire a chi fra noi si è cacciato nei guai facendo vacanze in Nord America o ricerche "universitarie" in Egitto o pretendendo di lavorare in Svizzera o di procurarsi droghe nel SudEst asiatico.

    Invece l'Ungheria è casa sua e nostra: siamo Cittadini dell'Unione Europea e qualsiasi cosa facciamo o sosteniamo anche idealmente -giusta o sbagliata che sia- deve valere per uno stato membro così come per tutti. A maggior ragione questo episodio deve portarci a raggiungere una maggiore integrazione anche nella questione carceraria (e non dico in direzione buonista, dico in direzione maggiormente integrata verso l'uguaglianza di trattamento: se proprio non si possono togliere i topi dalle carceri ungheresi ricordiamoci di metterne un po' anche nelle nostre, se non si possono mostrare imputati in catene da noi, troviamo un modo per convincere gli organismi di quel luogo a fare altrettanto da loro).
     
    Top
    .
967 replies since 14/10/2022, 12:50   17141 views
  Share  
.