Conflitto israelo-palestinese 2023-2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. virelle
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario_A @ 28/3/2024, 08:55) 
    Due terzi della popolazione di Israele supporta le operazioni militari a Gaza, mentre solo una piccola minoranza protesta attivamente contro le stragi.

    Be' un terzo che si dichiara in disaccordo non mi sembra poco... Ma in effetti la mia frase è frettolosa. Specifico.
    Le critiche degli ebrei progressisti e democratici alla dura politica palestinese del governo precedono la guerra in atto. La protesta attuale in loco penso sia condizionata (e limitata) dal contesto non "democraticissimo", ma è attiva a livello internazionale. Per es. mille intellettuali ebrei statunitensi hanno firmato a novembre una lettera aperta.
    CITAZIONE
    «Siamo scrittori, artisti e attivisti ebrei che desiderano sconfessare la diffusa narrativa secondo cui qualsiasi critica a Israele è intrinsecamente antisemita. Israele e i suoi difensori utilizzano da tempo questa tattica retorica per proteggere Israele dalle responsabilità…, oscurare la realtà mortale dell’occupazione e negare la sovranità palestinese. Ora, questo insidioso imbavagliamento della libertà di parola viene utilizzato per giustificare il continuo bombardamento militare di Gaza da parte di Israele e per mettere a tacere le critiche della comunità internazionale» [...] «Ci opponiamo allo sfruttamento del nostro dolore e al silenzio dei nostri alleati. Chiediamo un cessate il fuoco a Gaza, una soluzione per il ritorno sicuro degli ostaggi a Gaza e dei prigionieri palestinesi in Israele e la fine dell’occupazione in corso da parte di Israele. Chiediamo inoltre ai governi e alla società civile degli Stati Uniti e di tutto l’Occidente di opporsi alla repressione del sostegno alla Palestina».
     
    Top
    .
185 replies since 2/11/2023, 19:19   3622 views
  Share  
.