Verso le elezioni presidenziali americane 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. virelle
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Qui un'efficace e veloce "ripassata" della storia dei due partiti (https://www.ilpost.it/2024/01/31/storia-pa...i-repubblicani/) , entrambi definiti big tent in quanto obbligati dal sistema elettorale a ospitare posizioni variegate e persino contrastanti (alcuni esempi interessanti), tali che in alcuni casi i sostenitori potrebbero migrare in quello opposto, il che è infatti avvenuto quando la Corrente dei democratici del Sud è passata ai repubblicani.
    Attualmente la "tenda" democratica è divisa in tre settori ben definiti; azzarderei che l'eventuale radicalizzazione di un certo numero di esponenti sarebbe per così dire ammortizzata.
    Oggigiorno il Partito Democratico è una formazione liberal-progressista con correnti interne estremamente diversificate a seconda delle basi politiche e territoriali di riferimento.
    Scomparsa la corrente dei Democratici del Sud passata nei Repubblicani, esiste tuttavia una fascia di centristi, liberali in politica economica e più conservatori della media del partito sui diritti civili, che consentono ai dem di presidiare fasce di elettorato a lungo ostili negli ultimi decenni: un esempio classico è Joe Manchin, Senatore dello Stato della West Virginia.
    Negli ultimi anni sta prendendo piede la corrende dei Progressive Democrats, esponenti della sinistra interna e aperti alla lotta ai monopoli finanziari e tecnologici, alla sanità universale, alla democratizzazione del sistema politico, a un welfare all’Europea e a tutte le battaglie proprie della cultura liberal predominante tra gli studenti e la nuova borghesia urbana. L’esponente tipico di questa corrente è stato, negli ultimi anni, il Senatore del Vermont Bernie Sanders.
    Relativamente maggioritaria resta, comunque, la corrente dei Democratici Centristi, così chiamati in quanto non si professano propriamente di sinistra e si rifanno piuttosto al centrismo liberale e alla terza via di ispirazione blairiana. Tra questi vi sono importanti personaggi quali i presidenti Bill Clinton, Barack Obama e Joe Biden. Essi rappresentano l’ossatura del partito e di parte della classe dirigente americana. I maggiori custodi di una lunga storia che deve sempre essere mediata con le spinte provenienti dall’esterno. Come del resto Biden ha ben dovuto comprendere, bilanciandosi tra pressioni dei radicali e mediazioni con i conservatori, fin dai primi giorni del suo mandato.(https://it.insideover.com/schede/politica/...-americano.html
     
    Top
    .
189 replies since 27/12/2023, 18:39   3248 views
  Share  
.