La salute del futuro: nuove prospettive con le assicurazioni private

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sostenere la bontà di un sistema sanitario basato sulle assicurazioni private parlando di prevenzione è un'operazione insidiosa.
    Lo è perché usa un argomento valido (quello della necessità di investire sulla prevenzione delle malattie) per giustificare uno scenario che per molte persone vorrebbe dire, senza tanti giri di parole, morire.
    La prevenzione si può e si deve fare senza smantellare il sistema sanitario nazionale. Lo Stato avrebbe enormi guadagni in termini di riduzione della spesa sanitaria se la popolazione adottasse stili di vita sani e monitorasse periodicamente il proprio stato di salute. Esistono però, come accennato da Mario, malattie che non sono prevenibili. Allo stesso modo, ci sono patologie associate a particolari tipi di lavoro ed altre ad eventi traumatici che non si possono azzerare neanche con la migliore prevenzione. Se affidassimo la sanità ai privati finiremmo per lasciare milioni di nostri concittadini indigenti senza gli strumenti per curarsi.

    CITAZIONE
    Nel contesto dell'anarco-capitalismo, gli individui avrebbero il controllo diretto dei propri mezzi e sarebbero liberi di decidere come spendere i propri soldi in base alle proprie priorità e valori personali. Ciò potrebbe portare a una maggiore efficienza nell'allocazione delle risorse e a una maggiore soddisfazione individuale.

    Questa è, spero mi perdonerai la franchezza, un'illusione che si basa sull'idea che l'uomo sia un essere pienamente razionale e che ha tutti gli strumenti e le informazioni per decidere al meglio come investire le proprie risorse. Non è così: vi è una enorme disparità di cultura, situazione famigliare di partenza, intelligenza, accesso ai dati e finanche gusti tra la persone che, in un sistema senza alcuna regolazione statale, porterebbe a una società talmente piena di disuguaglianze da essere a perenne rischio di collasso sociale.
     
    Top
    .
15 replies since 11/4/2024, 16:31   184 views
  Share  
.