Scopri perché il Mercato Nero non è solo per i Criminali!

Un'opzione economica controversa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Rimanendo all'argomento della discussione, difendere il mercato nero come forma di "sopravvivenza alle oppressioni dello Stato" è illegale e pericoloso, oltre che profondamente ingiusto per chi, invece, opera nella legalità e rispettando le leggi.

    CITAZIONE
    Immaginate un piccolo imprenditore che, soffocato dalle tasse e dai regolamenti, cerca di far decollare il suo business offrendo prodotti o servizi senza l'approvazione del governo. Questo imprenditore non è un criminale; è un individuo che cerca di sopravvivere e prosperare in un ambiente ostile.

    Certo che è un criminale, perché sottrae quote di mercato a chi lavora attenendosi alle norme. E attenzione che il rispetto delle norme non significa unicamente pagare le tasse, che sono necessarie per mantenere scuole, ospedali e altre forme di welfare, ma anche sottostare a leggi che regolano il salario dei dipendenti e la loro sicurezza nello svolgimento del lavoro.

    Il fatto che gli Stati democratici contemporanei abbiano delle mancanze non vuol dire dover sostenere la disastrosa utopia di un mondo senza regole, nel quale a spadroneggiare sarebbe sempre e solo il più forte e in cui i deboli non avrebbero alcuna tutela salariale, giuridica, sanitaria e sociale.
     
    Top
    .
24 replies since 12/4/2024, 08:37   467 views
  Share  
.