Resistenza e Liberazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. virelle
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,531
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Con i se e i ma... , eccetera, tuttavia offrono l'occasione di riflettere.
    Ritengo che la "contraddizione" fosse inevitabile e anche logica: per il ruolo dei comunisti nella resistenza, certo, ma anche per la composizione dell'assemblea costituente e la "non congruenza" post bellica, o come chiamarla, del partito comunista italiano con il modello sovietico. Che pure, come scrive Mario, allora offriva di sé un'immagine allettante.
    Ma, azzardo, forse Togliatti, conoscendo quella reale, non la condivideva... Com'è noto, aveva proposto una via italiana al socialismo e stretto relazioni con cattolici, democratici, liberali e socialisti. E un mio zio comunista (l'unico; la famiglia -antifascista- aderiva al presto disciolto Partito d'Azione) deplorava ancora negli anni Sessanta l'occasione perduta.
    Quando le sinistre furono estromesse dal governo De Gasperi, intenzionato a collocarsi nel blocco filo-Usa, Togliatti seguì le direttive dell'URSS (vedi per es. invasione dell'Ungheria), sempre però mantenendo chiara, nel suo ruolo di politico italiano, l'adesione alla democrazia.
    Equiparare qui da noi antifascismo e anticomunismo rappresenta insomma, dal mio punto di vista, una sciocchezza storica del tutto strumentale

    Edited by virelle - 26/4/2024, 21:48
     
    Top
    .
51 replies since 24/4/2024, 10:07   710 views
  Share  
.